Non buttate la spazzatura in modo indifferenziato

Proviamo a migliorare insieme, imparando ad amare la nostra città e a rispettare i nostri concittadini.

Moderatore: Claudio

Claudio
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Non buttate la spazzatura in modo indifferenziato

Messaggio da Claudio »

Faccio un appello a tutti gli utenti e visitatori di questo forum a non buttare spazzatura in modo indifferenziato e a cercare di diffondere la cultura della differenziazione.

Provo ribrezzo nel leggere inviti di qualcuno a buttare tutto in modo indifferenziato nei bidoni riservati alle campagne. La febbre elettorale forse fa venir meno il più basilare buon senso.

Non differenziando i costi di conferimento in discarica crescono a dismisura e il mancato raggiungimento dei vari obiettivi prefissati potrebbe tradursi in un danno non solo ambientale, ma anche economico per tutti.

ak1ram36
Oritano Anziano

Re: Non buttate la spazzatura in modo indifferenziato

Messaggio da ak1ram36 »

Oltre ai problemi economici e ambientali non si capisce l'importanza per la salute di noi tutti
you are your own limits

Hermione
Oritano Saggio

Messaggio da Hermione »

Io ho interpretato la foto diversamente:
"Se proprio non siete capaci di fare la raccolta differenziata, almeno usate questi cassonetti, invece di buttare spazzatura dove capita."

Mi sono sbagliata? :S

Claudio
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Claudio »

Non credo che pubblicizzare questa possibilità rientri tra i consigli utili, soprattutto se si invita a mangiare pesce tanto adesso si può andare a buttare tutto in quei cassonetti, incitando ad un uso differente rispetto a quello per cui sono stati messi.

farco
Utente Verificato
Contatta:

Messaggio da farco »

Purtroppo nellla nostra cittadina prevalgono l'ignoranza e il disinteresse, e quello che vediamo nelle campagne ne è il risultato.
Addirittura in una zona di campagna vedo che c'è qualcuno che da un pò di tempo getta la spazzatura... e fin qui diciamo che è tutto normale :( ... il problema è che ho notato che sono sacchetti bianchi e gialli che sono stati regolarmente ritirati al comune per la differenziazione, e anche il contenuto mi sembra interamente riciclabile... Cosa significa quel gesto? Perché della spazzatura perfettamente riciclabile è stata buttata nelle campagne?
Non ho parole!! :S
I fanciulli trovano il tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto. (Giacomo Leopardi)

Sir Elyan
Oritano Senior
Contatta:

Messaggio da Sir Elyan »

Ah >_< ucciderei chiunque non fa la raccolta differenziata!!!
u.ù ok forse è esagerato, ma finalmente è arrivata da noi e questi che fanno: continuano a buttare roba ovunque e pur di non fare la 'raccolta differenziata' buttano la loro spazzatura nelle campagne, in pieno terreno, sulle strade e dove capita >_< GR!!! Mi fanno venire certi nervi!!
C'è un tizio, una specie di poliziotto (non ho mai capito bene cosa sia ^^") che abita di fronte casa mia e mia madre l'ha visto caricare spazzatura mista in auto di pomeriggio per andarla a buttare chissà dove!
O_O proprio lui che dovrebbe dare l'esempio >_< che NERVI!!!
Io sto attenta anche dove butto un tappo e loro mischiano tutto.
La Racconta Differenziata è molto, molto importante ... aiutiamolo questo pianeta!! PLEASE :)

erodoto
Utente Verificato

Messaggio da erodoto »

Sir Elyan ha scritto:Ah >_< ucciderei chiunque non fa la raccolta differenziata!!!
u.ù ok forse è esagerato, ma finalmente è arrivata da noi e questi che fanno: continuano a buttare roba ovunque e pur di non fare la 'raccolta differenziata' buttano la loro spazzatura nelle campagne, in pieno terreno, sulle strade e dove capita >_< GR!!! Mi fanno venire certi nervi!!
C'è un tizio, una specie di poliziotto (non ho mai capito bene cosa sia ^^") che abita di fronte casa mia e mia madre l'ha visto caricare spazzatura mista in auto di pomeriggio per andarla a buttare chissà dove!
O_O proprio lui che dovrebbe dare l'esempio >_< che NERVI!!!
Io sto attenta anche dove butto un tappo e loro mischiano tutto.
La Racconta Differenziata è molto, molto importante ... aiutiamolo questo pianeta!! PLEASE :)

Ti capisco, anche a me viene la stessa rabbia quando assisto a certe scene. È una cosa vergognosa, tanto più quando a comportarsi così sono persone ritenute acculturate. È un dovere per tutti coloro che tengono a certe problematiche diffondere la sensibilità nei confronti della raccolta differenziata; essendo un problema sociale, il raggiungimento di risultati degni è possibile solo grazie ad un cambiamento culturale. Le imposizioni lasciano il tempo che trovano...
Pino Danese - Oria

AnnaFra
SuperModeratrice
SuperModeratrice
Contatta:

Messaggio da AnnaFra »

Sono d'accordo con voi, ma io continuo a dire che secondo me è sbagliato il modo in cui è stata organizzata la raccolta.
-chi vuol muovere il mondo, prima muova se stesso- (Socrate) ◕‿◕

Claudio
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Claudio »

Io invece dico che bisogna estendere a tutta Italia il decreto legge che prevedeva il carcere per chi abbandona i rifiuti, come applicato in Campania...

Mi chiedo se i deficienti che tutti i giorni riempiono di sacchetti le strade, anche in curva (esempio è la provinciale per Latiano) sanno che se muore qualcuno per colpa loro possono rispondere anche di omicidio colposo...

AnnaFra
SuperModeratrice
SuperModeratrice
Contatta:

Messaggio da AnnaFra »

Per fare ciò dovrebbero aumentare i controlli..che già non ci sono..

Ho letto che, a Milano, alcuni addetti aprono a caso qualche busta della spazzatura lasciata fuori e controllano quello che c'è dentro. Se qualcuno sbaglia, scatta la multa!
-chi vuol muovere il mondo, prima muova se stesso- (Socrate) ◕‿◕

Rispondi

Torna a “Educazione Civica - L' Oritano Perfetto”