Difensore Civico: chi è costui?

Proviamo a migliorare insieme, imparando ad amare la nostra città e a rispettare i nostri concittadini.

Moderatore: Claudio

Rispondi
Avatar utente
Pier D.
Moderatore del Pozzo
Moderatore del Pozzo
Messaggi: 1009
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 16:33
Località: Dall'Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno...
Contatta:

Difensore Civico: chi è costui?

Messaggio da Pier D. »

Lo Statuto Comunale prevede la presenza di un Difensore Civico... chi ricopre attualmente questa carica? Di cosa dovrebbe occuparsi concretamente?
“Il primo ateo fu un uomo che aveva celato un delitto agli altri uomini e che cercava, negando Dio, di liberarsi dell’unico testimone a cui non poteva celarlo” - Giuseppe Mazzini
http://www.ilpozzoelarancio.it - http://www.lanuovacampana.it

Avatar utente
Brighella
Oritano Saggio
Messaggi: 2448
Iscritto il: lunedì 26 maggio 2008, 10:14
Località: Direttamente dallo spogliatoio JUVENTUS!!!

Re: Difensore Civico: chi è costui?

Messaggio da Brighella »

Mi sembra che nessuno ricopra questa carica...anzi...ne sono certo!!! :)
...Ricordate...E' Bianco Nera La Vecchia Signora...

Avatar utente
Claudio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4336
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 17:55
Località: Oria
Contatta:

Re: Difensore Civico: chi è costui?

Messaggio da Claudio »

Il difensore civico è una figura di garanzia a tutela del cittadino, che ha il compito di accogliere i reclami non accolti in prima istanza dall'ufficio reclami del soggetto che eroga un servizio.
http://it.wikipedia.org/wiki/Difensore_civico

A Oria non ce n'è se non erro

Altre informazioni su:
http://www.difensorecivico.org/

Avatar utente
Gabriele
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4220
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2008, 13:38
Località: Oria-Lecce
Contatta:

Re: Difensore Civico: chi è costui?

Messaggio da Gabriele »

è una figura che non è obbligatoria in ogni comune! in passato in oria si è cercato di istituirla ma se non sbaglio alla fine non se ne fece piu niente
[MilitesFridericiII.it] - Compagnia d'Arme Milites Friderici II rievocazioni e spettacoli medievali
Solo una squadra c'è....grande la JUVE alè!!!

Avatar utente
Rita Labbro Francia
Utente Verificato
Messaggi: 579
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 18:42
Contatta:

Re: Difensore Civico: chi è costui?

Messaggio da Rita Labbro Francia »

Per chi fosse ancora interessato ad avere notizie su cosa è il difensore civico:
STATUTO COMUNE DI ORIA- CAPO IV
DIFENSORE CIVICO
Art. 77 Istituzione
1 . È istituito nel Comune l’Ufficio del “difensore civico” quale garante del buon andamento, dell'imparzialità, della tempestività e della correttezza dell'azione amministrativa.
2 . Il difensore civico non è sottoposto ad alcuna forma di dipendenza gerarchica o funzionale dagli organi del Comune ed è tenuto esclusivamente al rispetto dell’Ordinamento vigente e delle norme del presente statuto.
Art. 78 Elezioni del difensore civico
1 . Il difensore civico è eletto con deliberazione del Consiglio con il voto favorevole dei 2/3 dei consiglieri assegnati in prima votazione. In seconda votazione, in seduta successiva, il Difensore Civico è eletto con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati.
2 . La votazione avviene a scrutinio segreto.
3 . Il Difensore Civico è scelto nell'ambito di una rosa di nomi proposti dalla Consulta delle associazioni di cui all'art 63 e/o dai singoli gruppi Consiliari.
4 . Il difensore civico deve essere in possesso dei requisiti di eleggibilità e di compatibilità con la carica di consigliere comunale ed essere scelto fra i cittadini che, per preparazione ed esperienza, diano la massima garanzia di indipendenza, obiettività, serenità di giudizio e competenza.
5 . L'incarico di difensore civico e incompatibile con ogni altra carica elettiva pubblica e con l'esercizio di qualsiasi attività o professione che produca conflitto di interessi con lo svolgimento delle funzioni previste dal presente Statuto.
6 . L’incompatibilità sopravvenuta, comporta la dichiarazione di decadenza dall'ufficio se l'interessato non fa cessare la relativa causa entro venti giorni dalla contestazione.
7 . Il titolare dell'ufficio di difensore civico ha 1'obbligo di residenza nel Comune.
Art. 79 Durata in carica e revoca del difensore civico
1 . Il difensore civico dura in carica cinque anni e non può essere confermato che una sola volta.
2 . I poteri del difensore civico sono prorogati fino all'entrata in carica del successore.
3 . Il difensore civico può essere revocato, per gravi motivi, con deliberazione motivata del consiglio comunale da adottarsi con il voto favorevole dei 2/3 dei consiglieri assegnati.
Art. 80 Funzioni
1 . A richiesta di chiunque ne abbia interesse, il difensore civico interviene presso l'Amministrazione comunale, presso gli enti e le aziende da essa dipendenti per assicurare che il procedimento amministrativo abbia regolare corso e che gli atti siano tempestivamente e correttamente emanati.
2 . Nello svolgimento della sua azione il difensore civico rileva eventuali irregolarità, negligenze o ritardi, valutando in relazione alle questioni sottoposte al suo esame anche la rispondenza alle norme di buona amministrazione e suggerendo mezzi e rimedi per l’eliminazione delle disfunzioni rilevate.
3 . Il difensore civico può intervenire anche di propria iniziativa
Art. 81 Modalità di intervento
1 . Le persone che abbiano in corso una pratica o abbiano interesse ad un procedimento amministrativo in corso presso l'Amministrazione del Comune o gli enti ed aziende da esso dipendenti, hanno diritto di chiedere per iscritto notizie sullo stato della pratica o de1 procedimento e se insoddisfatti possono chiedere l'intervento del difensore civico.
2 . Il difensore civico può convocare direttamente i funzionari cui spetta la responsabilità della
pratica in esame, previo avviso al responsabile del servizio o ufficio da cui dipendono, e con essi può procedere all'esame della pratica o del procedimento.
3 . In occasione di tale esame il difensore civico stabilisce, tenuto conto delle esigenze di servizio, il termine massimo per la definizione della pratica o del procedimento, dandone immediata notizia alla persona interessata e, per conoscenza, al Sindaco ed al Segretario comunale.
4 . Il difensore civico ha diritto di ottenere dall'Amministrazione comunale e dagli Enti ed Aziende di cui al comma l copia degli atti e documenti, nonché ogni notizia connessa alle questioni trattate, e deve denunciare al Sindaco i funzionari che impediscano o ritardino l’espletamento delle sue funzioni, per gli eventuali provvedimenti anche di natura disciplinare previsti dalle norme vigenti.
5 . II difensore civico deve sospendere ogni intervento sui fatti per i quali sia stata promossa 1'azione penale.
Art. 82 Relazione al consiglio comunale
1 . Il difensore civico invia al Consiglio Comunale, entro il 31 marzo di ogni anno, la relazione dell'attività svolta nell'anno precedente, segnalando i casi in cui si sono verificati ritardi e irregolarità e formulando osservazioni e suggerimenti.
2 . Il Consiglio comunale, esaminata la relazione, adotta le determinazioni che ritenga più opportune nel rispetto delle proprie competenze.
3 . I consiglieri comunali non possono rivolgere richieste di intervento al difensore civico.
ART.83 Mezzi del difensore civico
1 . Il Consiglio comunale stabilisce, con propria deliberazione, sentito il difensore civico, la sede, la dotazione organica ed i criteri di assegnazione del personale. L’assegnazione del personale all'ufficio del difensore civico e stabilita con deliberazione della Giunta su conforme indicazione delle stesso.
2 . Il personale assegnato è individuato nell'organico comunale e, per le relative funzioni, dipende dal difensore civico.
3 . L’arredamento i mobili e le attrezzature sono assegnati al Difensore Civico, che ne diviene consegnatario.
4 . Le spese di funzionamento sono impegnate, anche su proposta del difensore civico, e liquidate secondo le norme e le procedure previste dal vigente ordinamento.
Art. 84 Trattamento economico
1 . Al difensore civico spettano l’indennità di missione ed il rimborso delle spese di trasporto nella misura stabilita dalla legislazione vigente, nonché una indennità di funzione pari all'80% della indennità base prevista dalla legge per il Sindaco.

Tratto da: OriaOggi Blog libero della città di Oria
Ad oggi nel nostro Comune l'Ufficio de Difensore Civico non è mai stato istituito.

Avatar utente
Pier D.
Moderatore del Pozzo
Moderatore del Pozzo
Messaggi: 1009
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 16:33
Località: Dall'Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno...
Contatta:

Re: Difensore Civico: chi è costui?

Messaggio da Pier D. »

il movimento civico di questi ultimi giorni porta alla ribalta la mia "innocente" domanda postata oltre due mesi fa... ;) di certo muovendo quella domanda avevo solo intenzione conoscitiva...
Ringrazio l'avv. Labbro Francia, :) che ha esaustivamente citato il passo dello statuto comunale cui mi riferivo.
Per cui, 'sto Difensore Civico esce o no?
“Il primo ateo fu un uomo che aveva celato un delitto agli altri uomini e che cercava, negando Dio, di liberarsi dell’unico testimone a cui non poteva celarlo” - Giuseppe Mazzini
http://www.ilpozzoelarancio.it - http://www.lanuovacampana.it

Avatar utente
Rita Labbro Francia
Utente Verificato
Messaggi: 579
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 18:42
Contatta:

Re: Difensore Civico: chi è costui?

Messaggio da Rita Labbro Francia »

Bohhh!
Comunque è già tanto che qualcuno, soprattutto giovani, si interessi a queste problematiche. Continuate così ragazzi, sempre occhi aperti su ciò che ci succede intorno. Chiedere informazioni quando si hanno dubbi, interessarsi di quello che accade è fondamentale per il buon andamento della vita cittadina. non importa se si è daccordo o meno, se si critica o si è criticati perchè, nel limite del buon gusto e della buona educazione, ognuno è e deve essere libero di dire la sua.L'importante è non rimanere indifferenti e nell'ignoranza (inteso come ignorare=non sapere) di ciò che gira intorno alle nostre vite.

Avatar utente
Pier D.
Moderatore del Pozzo
Moderatore del Pozzo
Messaggi: 1009
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 16:33
Località: Dall'Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno...
Contatta:

Re: Difensore Civico: chi è costui?

Messaggio da Pier D. »

Mi pare che negli ultime settimane qualcosa si fosse mosso in merito... o mi sbaglio? :o
“Il primo ateo fu un uomo che aveva celato un delitto agli altri uomini e che cercava, negando Dio, di liberarsi dell’unico testimone a cui non poteva celarlo” - Giuseppe Mazzini
http://www.ilpozzoelarancio.it - http://www.lanuovacampana.it

Rispondi

Torna a “Educazione Civica - L' Oritano Perfetto”