Proposta: Mercato settimanale di sera durante l'estate

Economia, lavoro, turismo e sviluppo del territorio

Moderatore: Claudio

Avatar utente
Claudio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4336
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 17:55
Località: Oria
Contatta:

Proposta: Mercato settimanale di sera durante l'estate

Messaggio da Claudio »

La lancio là, senza troppe spiegazioni. Si tratta di un'idea già applicata da qualche altra città.

Il mercato settimanale anziché farlo sempre di mattina, nei mesi di luglio, agosto e settembre si sposta in orario pomeridiano/serale, del tipo dalle 18:00 alle 22:00.

I commercianti sarebbero contenti della cosa? Secondo me ci sono diversi vantaggi per tutti.. Cittadini, commercianti, turisti... Voi che ne pensate?

Avatar utente
AnnaFra
SuperModeratrice
SuperModeratrice
Messaggi: 3033
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 14:14
Località: Oria
Contatta:

Re: Proposta: Mercato settimanale di sera durante l'estate

Messaggio da AnnaFra »

Per me sarebbe sicuramente sarebbe un orario più comodo, dato che l'estate fa troppo caldo per andare al mercato e non tutti si alzano alle 7 per evitare le ore più calde. ;)
-chi vuol muovere il mondo, prima muova se stesso- (Socrate) ◕‿◕

GIUSIMICHELEROMANO
Oritano Saggio
Messaggi: 6689
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2010, 11:31

Re: Proposta: Mercato settimanale di sera durante l'estate

Messaggio da GIUSIMICHELEROMANO »

VEDERE IL MERCATO SETTIMANALE SERALE SOPRATUTTO A ORIA, SIGNIFICA EVITARE IL CALDO AFOSO DELL'ESTATE,SOLO CHE BISOGNEREBBE DARE LE STESSE ORE DI APERTURA DEL MATTINO ( ALTRIMENTI DOVE STA' IL GUADAGNO DELLA GIORNATA DELL'AMBULANTE CHE DEVE, COMUNQUE, PAGARE LA ... TOSAP....AL COMUNE PER L'UTILIZZO DELLO SPAZIO PUBBLICO ? ) IL MATTINO LE ORE SONO ... 5 ... DOVE SI TROVEREBBERO LE STESSE ORE NEL POMERIGGIO ? ..... SI POTREBBE FARE DALLE ... 18 .... ALLE .... 23........ BISOGNA AVANZARE LA PROPOSTA ALLA ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ORA, PER PROMUOVERE, POI, UN ORDINANZA DEL SINDACO IN TEMPO PER INIZIARE DAL 1° LUGLIO AL 30 SETTEMBRE INCLUSO ...... DATEVI DA FARE PERCHE' SI PUO' FARE...........

basiliana
Oritano Esperto
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2010, 12:27
Località: oria

Re: Proposta: Mercato settimanale di sera durante l'estate

Messaggio da basiliana »

Claudio ha scritto:La lancio là, senza troppe spiegazioni. Si tratta di un'idea già applicata da qualche altra città.

Il mercato settimanale anziché farlo sempre di mattina, nei mesi di luglio, agosto e settembre si sposta in orario pomeridiano/serale, del tipo dalle 18:00 alle 22:00.

I commercianti sarebbero contenti della cosa? Secondo me ci sono diversi vantaggi per tutti.. Cittadini, commercianti, turisti... Voi che ne pensate?

Ellà Claudio!....siiii...la cosa mi piace...e penso che funzionerebbe alla grande per tutti....e poi ..vuoi mettere a comprare ..e passeggiare nel mercato...senza sentirsi sudati e appiccicaticci?.....si farebbero piu' compere con piu' calma e con la famiglia !!!.....tutti insieme...appassionatamente!!....e con il portafogli dei mariti piu' vuoto!! ;)

GIUSIMICHELEROMANO
Oritano Saggio
Messaggi: 6689
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2010, 11:31

Re: Proposta: Mercato settimanale di sera durante l'estate

Messaggio da GIUSIMICHELEROMANO »

SI'........MA ALLE PAROLE DEVONO SEGUIRE I FATTI.........E ...INTANTO.... IL TEMPO PASSA.......E ALLORA...POICHE' "..CHI HA TEMPO NON ASPETTI TEMPO...." PERCHE' NON VI MUOVETE E FATE SI' CHE IL VOSTRO SINDACO POSSA EMETTERE SUBITO UN'ORDINANZA PER L'APERTURA SERALE DEL MERCATO COMUNALE DAL 1° LUGLIO AL 30 SETTEMBRE - APERTURA PILOTA - ( SE VA' BENE SARA' RICONFERMATA IL PROSSIMO ANNO FINO A DIVENTARE STABILE NEL PERIODO ESTIVO DEGLI ANNI A VENIRE) ?.....ALLACCIATE IL PRESIDENTE DELLA CONFCOMMERCIO LOCALE E FATE UNA PETIZIONE AL SINDACO SUFFRAGATA DALLA FIRMA DI CHI CONTATTERETE e RICORDATE "... PIU' SIAMO,...meglio stiamo"......e' cosi' che si portano le varianti alle usanze comunali........... se aspettate che la manna scenda dal cielo, nessuna ve la darà MAI.....

Angelo Mazza
Assessore Bilancio e Attività Produttive di Oria
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2008, 18:40

Re: Proposta: Mercato settimanale di sera durante l'estate

Messaggio da Angelo Mazza »

L'idea mi sembra interessante, ma soprattutto mi piace che siano dei giovani a proporre qualcosa. Per passare ai fatti dobbiamo però essere sicuri che questa idea sia condivisa dagli operatori commerciali ambulanti e dagli abituali frequentatori del mercato. Io qualche dubbio ce l'ho: molti ambulanti gestiscono anche un negozio e perciò sono impegnati di pomeriggio, inoltre tra i frequentatori dei mercati ci sono soprattutto molte persone anziane che hanno abitudini ormai radicate e che perciò potrebbero non gradire. Dobbiamo stare attenti perchè purtroppo quello del commercio ambulante è un settore in forte flessione già da prima della crisi mondiale.
Forse potrebbe essere una buona idea quella di istituire un nuovo mercatino pomeridiano che possa fungere anche da richiamo turistico... ma anche questa idea è tutta da verificare. Comunque sono a Vostra disposizione per sviluppare meglio queste ed altre idee che possano contribuire a migliorare la Città.

Angelo Mazza

GIUSIMICHELEROMANO
Oritano Saggio
Messaggi: 6689
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2010, 11:31

Re: Proposta: Mercato settimanale di sera durante l'estate

Messaggio da GIUSIMICHELEROMANO »

ALLE PAROLE DEVONO SEGUIRE I FATTI........STRINGETE I TEMPI E FATE UN ESPERIMENTO PILOTA DOPO AVER SENTITO LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA..........UNA BUONA IDEA POTREBBE ESSERE QUELLA DELLA DOMENICA POMERIGGIO............MA REALIZZATE............E POI VEDREMO COME ANDRA'.............

basiliana
Oritano Esperto
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2010, 12:27
Località: oria

Re: Proposta: Mercato settimanale di sera durante l'estate

Messaggio da basiliana »

Angelo Mazza ha scritto:L'idea mi sembra interessante, ma soprattutto mi piace che siano dei giovani a proporre qualcosa. Per passare ai fatti dobbiamo però essere sicuri che questa idea sia condivisa dagli operatori commerciali ambulanti e dagli abituali frequentatori del mercato. Io qualche dubbio ce l'ho: molti ambulanti gestiscono anche un negozio e perciò sono impegnati di pomeriggio, inoltre tra i frequentatori dei mercati ci sono soprattutto molte persone anziane che hanno abitudini ormai radicate e che perciò potrebbero non gradire. Dobbiamo stare attenti perchè purtroppo quello del commercio ambulante è un settore in forte flessione già da prima della crisi mondiale.
Forse potrebbe essere una buona idea quella di istituire un nuovo mercatino pomeridiano che possa fungere anche da richiamo turistico... ma anche questa idea è tutta da verificare. Comunque sono a Vostra disposizione per sviluppare meglio queste ed altre idee che possano contribuire a migliorare la Città.

Angelo Mazza
Salve sig.Mazza....be' io direi che si dovrebbe muovere il Comune per fare la proposta a scopo di migliorare e richiamare il turismo,quindi..proporre e sondare il settore del commercio...non crede???....
Cordialita'...Basiliana!

Avatar utente
Pier D.
Moderatore del Pozzo
Moderatore del Pozzo
Messaggi: 1009
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 16:33
Località: Dall'Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno...
Contatta:

Re: Proposta: Mercato settimanale di sera durante l'estate

Messaggio da Pier D. »

Ad esempio in molte località turistiche si trovano spesso i mercatini serali... naturalmente se si dovesse pensare qualcosa del genere ad Oria si dovrebbe approntare un piano serio che - oltre a rimanere negli anni - tenga conto di tanti fattori come ad esempio le zone da interessare, l'utenza che può avere, ecc.
“Il primo ateo fu un uomo che aveva celato un delitto agli altri uomini e che cercava, negando Dio, di liberarsi dell’unico testimone a cui non poteva celarlo” - Giuseppe Mazzini
http://www.ilpozzoelarancio.it - http://www.lanuovacampana.it

Avatar utente
tamburrina74
Oritano Esperto
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 21 gennaio 2009, 13:16
Località: Oria (BR)

Re: Proposta: Mercato settimanale di sera durante l'estate

Messaggio da tamburrina74 »

Claudio ha scritto:La lancio là, senza troppe spiegazioni. Si tratta di un'idea già applicata da qualche altra città.

Il mercato settimanale anziché farlo sempre di mattina, nei mesi di luglio, agosto e settembre si sposta in orario pomeridiano/serale, del tipo dalle 18:00 alle 22:00.

I commercianti sarebbero contenti della cosa? Secondo me ci sono diversi vantaggi per tutti.. Cittadini, commercianti, turisti... Voi che ne pensate?
Ciao Claudio hai visto ogni tanto ci ri rilegge,e oggi stò leggendo questa notizia interessante :) il mercato serale sarebbe una buona idea sai ,nel mio paese è stato fatto poche settimane fà quello dell'antiquariato e devo dirti che nonostante il freddo che faceva quella sera c'è stato un bella partecipazione da parte dei cittadini e dei forestieri.Questo dà la possibilità a tante persone che la mattina non possono andare al mercato per impegni lavorativi,invece facendolo di sera sarebbe l'ideale anche per incontrarsi con gli amici perchè no :D ,speriamo che questa iniziativa sarà realizzata anche da voi con un appuntamento non dico settimanale ma anche mensile ;) mi terrò informata perchè anche se non scrivo tanto quì vi leggo e lo sai ;) ciao a tutti e buona giornata :)

Rispondi

Torna a “Oria - Economia”