Servizio Civile Nazionale

Economia, lavoro, turismo e sviluppo del territorio

Moderatore: Claudio

mariquitamarilla

Servizio Civile Nazionale

Messaggio da mariquitamarilla »

Ho scritto qualcosa nel mio blog che riguarda i criteri di valutazione degli aspiranti al Servizio Civile Nazionale poiché ogni volta sento dire che si verificano dei malumori, più o meno giustificati, fra gli esclusi. Voi cosa ne pensate? Per approfondimenti: http://www.arpa-oria.com/2008/11/volont ... onale.html e per i criteri di selezione http://www.serviziocivile.it/smartFiles ... 202002.pdf

Avatar utente
Claudio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4336
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 17:55
Località: Oria
Contatta:

Re: Servizio Civile Nazionale

Messaggio da Claudio »

E' vero che la laurea fornisce punteggi in più, ma non necessariamente un laureato ha una preparazione maggiore rispetto ad un diplomato.

Dipende tutto dalle propensioni delle persone e dal percorso di studio fatto.

Capisco che sorgano dubbi agli esclusi, ma è colpa dei criteri di selezione che difficilmente si possono rendere oggettivi...

Avatar utente
Brighella
Oritano Saggio
Messaggi: 2448
Iscritto il: lunedì 26 maggio 2008, 10:14
Località: Direttamente dallo spogliatoio JUVENTUS!!!

Re: Servizio Civile Nazionale

Messaggio da Brighella »

Claudio ha scritto:E' vero che la laurea fornisce punteggi in più, ma non necessariamente un laureato ha una preparazione maggiore rispetto ad un diplomato.

Dipende tutto dalle propensioni delle persone e dal percorso di studio fatto.

Capisco che sorgano dubbi agli esclusi, ma è colpa dei criteri di selezione che difficilmente si possono rendere oggettivi...
8-)
...Ricordate...E' Bianco Nera La Vecchia Signora...

mariquitamarilla

Re: Servizio Civile Nazionale

Messaggio da mariquitamarilla »

Brighella's drums ha scritto: 8-)
Tinni una.....mena!

Avatar utente
Brighella
Oritano Saggio
Messaggi: 2448
Iscritto il: lunedì 26 maggio 2008, 10:14
Località: Direttamente dallo spogliatoio JUVENTUS!!!

Re: Servizio Civile Nazionale

Messaggio da Brighella »

mariquitamarilla ha scritto:
Brighella's drums ha scritto: 8-)
Tinni una.....mena!
nn mi sembra ci sia niente da dire...ha detto tutto il nostro moderatore claudio!!! :!:
...Ricordate...E' Bianco Nera La Vecchia Signora...

Avatar utente
Pier D.
Moderatore del Pozzo
Moderatore del Pozzo
Messaggi: 1009
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 16:33
Località: Dall'Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno...
Contatta:

Re: Servizio Civile Nazionale

Messaggio da Pier D. »

Esprimo il mio parere a riguardo dicendo semplicemente che nonostante i calcoli matematici siano esatti, altri calcoli lo sono un po' meno. Basta.
“Il primo ateo fu un uomo che aveva celato un delitto agli altri uomini e che cercava, negando Dio, di liberarsi dell’unico testimone a cui non poteva celarlo” - Giuseppe Mazzini
http://www.ilpozzoelarancio.it - http://www.lanuovacampana.it

Avatar utente
Claudio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4336
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 17:55
Località: Oria
Contatta:

Re: Servizio Civile Nazionale

Messaggio da Claudio »

Fonte Gazzetta del Mezzogirono:
ORIA DELUSIONE E PROTESTA DI UN GIOVANE LAUREATO
Escluso dal servizio civile Con la premiazione dei presepi si rivolge al governatore Vendola torna l’atmosfera natalizia
Chiede che i criteri vengano rivisti per evitare ogni possibile dubbio sulle selezioni effettuate

• ORIA. Si ritiene ingiustamente escluso dal servizio civile del suo paese e scrive una lettera al governatore Vendola chiedendo un suo intervento.

«Sono uno studente universitario di Oria, le scrivo perchè ritengo quanto meno ingiusti i criteri di selezione per i candidati al Servizio Civile - scrive Alessandro Perrucci -. Avendovi partecipato, ho esperito in prima persona la negatività dei criteri suddetti. I candidati vengono giudicati in base ai titoli posseduti, che attestano competenze oggettive e in base ad un colloquio orale che secondo me non attesta alcuna competenza oggettiva, lasciando al “libero arbitrio” degli esaminatori la scelta da effettuare. Ci sono stati soggetti che, pur avendo maggiori titoli (in particolare una laurea), non sono stati selezionati per non aver ottenuto un buon punteggio al colloquio orale, il cui valore specifico è stato definito “non fondamentale ai fini della selezione, in quanto conversazione informale” dalla stessa commissione esaminatrice».
«In particolare - aggiunge Perrucci -, il sottoscritto ha ottenuto 4 punti in più di titoli rispetto ad altri candidati che non hanno nemmeno una laurea ma che, evidentemente, hanno sostenuto un colloquio così “fondamentale” che li ha catapultati nel limbo dei selezionati: mi viene da ricordare a questo punto un detto catalano che recita testualmente: “Ci pisciano addosso e dicono che sta piovendo”. Ora, spettabile Presidente, Le chiedo: è possibile elaborare dei criteri di selezione più oggettivi e più chiari? È possibile eliminare il “te - mutissimo colloquio orale” (per alcuni utilissimo) che consente a certe persone di diventare i “grandi burattinai” della situazione? Mi rendo conto che i problemi principali da risolvere sono altri, mi rendo conto che la situazione da me posta può sembrare una goccia nell’oceano, ma vorrei tanto che la mia funzione di cittadino attivo avente diritti e doveri venisse rispettata e vorrei inoltre, che non venisse fatto un uso congiunturale delle istituzioni per salvaguardare interessi corporativi».

mariquitamarilla

Re: Servizio Civile Nazionale

Messaggio da mariquitamarilla »

All'amico Alessandro Perrucci dico di ritenersi fortunato di non essere in servizio in questi giorni presso il Comune come operatore SCN. Conoscendolo posso dire che ci sarebbe rimasto tremendamente male a vedersi impiegare a distribuire bidoncini per la spazzatura. Avrebbe fatto una bella carriera...... rispetto a quello che faceva prima.
Ho saputo che i giovani del SCN di Oria sono scontenti di ciò che stanno facendo e che vogliono organizzarsi per manifestare in qualce modo il loro malessere. Hanno tutta la mia solidarietà ed appoggio non solo morale ma anche materiale per qualsiasi iniziativa volessero intraprendere. C'è solo da vergognarsi di avere degli amministratori che per favorire la ditta che gestisce il servizio di raccolta rifiuti impiega dei giovani che sono stati selezionati per tutt'altre mansioni (biblioteca, turismo ecc. ecc.) e consente l'utilizzo di locali del Municipio per tanti giorni. Vi faccio la seguente domanda: "Se nessuno di noi cittadini va a ritirare il kit al Comune..... chi provvederà alla consegna presso il domicilio?"

Avatar utente
Brighella
Oritano Saggio
Messaggi: 2448
Iscritto il: lunedì 26 maggio 2008, 10:14
Località: Direttamente dallo spogliatoio JUVENTUS!!!

Re: Servizio Civile Nazionale

Messaggio da Brighella »

mariquitamarilla ha scritto:Ho saputo che i giovani del SCN di Oria sono scontenti di ciò che stanno facendo e che vogliono organizzarsi per manifestare in qualce modo il loro malessere.

l'avresti saputo da chi?....giusto per capire...come credo vogliono capire tanti altri!!!!
...Ricordate...E' Bianco Nera La Vecchia Signora...

Avatar utente
Pier D.
Moderatore del Pozzo
Moderatore del Pozzo
Messaggi: 1009
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 16:33
Località: Dall'Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno...
Contatta:

Re: Servizio Civile Nazionale

Messaggio da Pier D. »

Brighella ha scritto: l'avresti saputo da chi?....giusto per capire...come credo vogliono capire tanti altri!!!!
Perchè, ti va di svolgere mansioni che spettano ad altri?
“Il primo ateo fu un uomo che aveva celato un delitto agli altri uomini e che cercava, negando Dio, di liberarsi dell’unico testimone a cui non poteva celarlo” - Giuseppe Mazzini
http://www.ilpozzoelarancio.it - http://www.lanuovacampana.it

Rispondi

Torna a “Oria - Economia”