COSA SERVE ALLA NOSTRA ORIA???

Economia, lavoro, turismo e sviluppo del territorio

Moderatore: Claudio

Avatar utente
FABRIZIO
Oritano Senior
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 31 ottobre 2008, 20:21

COSA SERVE ALLA NOSTRA ORIA???

Messaggio da FABRIZIO »

Innanzitutto un saluto a tutti... :)
premetto che è il mio primo forum e quindi mi devo abituare alla situazione molto nuova per me.
Io sono ancora uno studente ( universitario ) però ho sempre avuto il pallino del commercio e mi affascina molto l'imprenditoria...è una passione...
In quest'ultimo periodo sto pensando seriamente all'apertura di una attività...
Tenendo conto:
delle risorse econimiche,
di quello che serve nel nostro paese,
di quello che può andare bene sia a livello commerciale ma anche e soprattutto ciò che può andar bene ad una mentalità così strana qual'è quella oritana sugli acquisti...
...la scelta e tutt'altro che facile!!! :S
Sappiamo tutti come siamo noi oritani...ci servono le scarpe? e andiamo a Francavilla; ci serve l'avvocato? andiamo a Francavilla che ci sono quelli bravi!...e ho diversi esempi di molti amici e di molti conoscenti che per far partire le loro idee sapete dove sono andati?...A francavilla...Tralascindo tutti i miei vecchi amici in giro per l'italia...la maggior parte nell'esercito!
Voglio precisare che non ce l'ho con francavilla, anzi mi piace come città, mi ha dato molto, e ammiro alcuni aspetti della mentalità francavillese.
Tornando a prima, questa mentalità che ha tenuto bloccato completamente il nostro paese fino ad una decina di anni fa,si sta ripresentando...purtroppo!
Infatti la maggior parte delle attività presenti nel nostro paese sono figlie dell'ultimo decennio, incoraggiati dai nuovi giovani e dai fondi messi a disposizione in quegli anni (Sviluppo Italia)...e adesso???
Ora mi fermo qui, perchè altrimenti andiamo fuori tema,infatti si potrebbero aprire decine di discussioni su queste questioni!
Quindi, mi scuso se mi sono dilungato un pò e la domanda è:
COSA CI SERVE???
Datemi qualche idea!!! :idea: :idea:
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno intervenire.
Ciao ciao + ciao


P.S.: Volevo fare i miei complimenti all'idaeatore del forum, una idea intelligente e un ottima interfaccia.
Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, chi non rischia e non cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.

Avatar utente
job1983
Arsenio Lupin
Arsenio Lupin
Messaggi: 3769
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 21:19
Località: ORIA

Re: COSA SERVE ALLA NOSTRA ORIA???

Messaggio da job1983 »

Ciao Fabrizio, innanzitutto benvenuto e buona permanenza su Oria.info
Condivido tutto ciò che hai scritto...e spero che riusciremo a darti qualche idea interessante per farti "sfondare" nel commercio oritano.... :G)
La forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita (Mohandas Karamchand Gandhi)

Avatar utente
anna
Oritano Esperto
Messaggi: 80
Iscritto il: domenica 22 giugno 2008, 14:24

Re: COSA SERVE ALLA NOSTRA ORIA???

Messaggio da anna »

Benvenuto nel forum Fabrizio!Secondo me sarebbe un ottimo investimento aprire un autolavaggio self-service.Io adora lavare l'auto presso quello giallo con le capannine a botte, che ha la schiuma........Non ricordo il nome, ma uno si trova a Francavilla(via per Grottaglie) ed un altro a Mesagne. Lavo spesso la macchina lì..

Avatar utente
AnnaFra
SuperModeratrice
SuperModeratrice
Messaggi: 3033
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 14:14
Località: Oria
Contatta:

Re: COSA SERVE ALLA NOSTRA ORIA???

Messaggio da AnnaFra »

Ciao Fabrizio, benvenuto...

Sono d'accordo con Anna per l'autolavaggio, se ce ne fosse uno a Oria sicuramente laverei l'auto più spesso..anche perchè è divertente :mrgreen:

Comunque secondo me mancano negozi di abbigliamento e scarpe a prezzi accessibili. Io vado spesso a fare shopping a Francavilla (o comunque fuori Oria) proprio perchè qui ci sono solo negozi costosissimi.

Un'altra cosa che manca è una libreria ben fornita.
-chi vuol muovere il mondo, prima muova se stesso- (Socrate) ◕‿◕

Avatar utente
Claudio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4336
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 17:55
Località: Oria
Contatta:

Re: COSA SERVE ALLA NOSTRA ORIA???

Messaggio da Claudio »

Ciao Fabrizio :)

benvenuto nel forum e grazie per i complimenti...

Un po' di tempo fa mi era passata l'idea di aprire una discussione simile, per vedere se uscivano fuori idee utili a stimolare l'appetito di qualche nuovo imprenditore.

E' vero quello che hai detto. Oltre alla voglia di esotico che caratterizza noi oritani, che siamo abituati ad andare fuori, metterei in luce anche l'abitudine a copiare...
Troppo spesso attività nuove con buoni margini di guadagno vengono ricopiate pari pari, senza alcuna innovazione.
Potrei elencarne tanti doppioni...
Questa abitudine alla lunga porta ad un ridimensionamento "dell'originale" e all'insuccesso "della copia".
AnnaFra ha scritto:Comunque secondo me mancano negozi di abbigliamento e scarpe a prezzi accessibili. Io vado spesso a fare shopping a Francavilla (o comunque fuori Oria) proprio perchè qui ci sono solo negozi costosissimi.
E' semplice il motivo, i marchi più grandi tra Oria e Francavilla preferiscono far aprire il punto vendita a Francavilla..



Riguardo al consiglio su cosa aprire ho molta fantasia :D però dovresti dirci almeno cosa ti appassiona, cosa studi, di cosa ti intendi, per poi provare a trovare un'attività affine alle tue propensioni.

Avatar utente
Luca Carbone
Utente Verificato
Messaggi: 723
Iscritto il: sabato 10 maggio 2008, 23:40
Località: ORIA/BARI
Contatta:

Re: COSA SERVE ALLA NOSTRA ORIA???

Messaggio da Luca Carbone »

hei fabrizio, ciao. tu ragioni, e questo è buono! per quanto riguarda il lavaggio mi pare una buona idea, ho visto NUMEROSI "documentari" dove si vedevano delle ragazze che lavavano la macchina con una cannuccia e tanta tanta schiuma!!!! :D :ugeek:
Tutte le cose portano scritto: più in la. (E. Montale)

Avatar utente
Yeahhhh
Oritano Saggio
Messaggi: 477
Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 11:19

Re: COSA SERVE ALLA NOSTRA ORIA???

Messaggio da Yeahhhh »

Benvenuto fabrizo...
Appoggio tutte le tue teorie riguardante l'argomento trattato...
dammi un paio di anni di tempo e vedi cosa "aprirò" a Oria...
december's tragic drive when time is poetry and stolen the world outside the waiting could crush my heart.you'll taste it in time
the right words in time.

Avatar utente
FABRIZIO
Oritano Senior
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 31 ottobre 2008, 20:21

Re: COSA SERVE ALLA NOSTRA ORIA???

Messaggio da FABRIZIO »

Innanzitutto grazie a "anna" "annafra" "claudio" e "luca carbone" che sono stati fino ad ora i primi ad darmi il benvunuto.
Colgo in parte il consiglio di Claudio...
Quindi io studio ingegneria civile, però non è detto che la scelta dell'attività debba avere alcuna affinità con questa così vasta materia, anzi voglio una cosa che sia completamente estranea a questo.
A me piace confrontarmi sempre con cose diverse e con mondi completamente diversi al mio...infatti già mantenendoci sullo studio, all'università ho scelto una cosa completamente diversa a quello che avevo studiato alle superiori e di cui ero e sono appassionato...
Voglio una cosa che oltre ai paeseni deve far venire tanta gente a oria...Le passioni sono tante e i sogni pure...altrimenti non ci sarebbe vita!...
Può essere di tutto anche una cosa già presente ma che fatta in maniera diversa funzioni di più e meglio!!!
Noi siamo i giovani e noi siamo il futuro...quindi di cosa abbiamo bisogno adesso in prospettiva futura?
:?:
Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, chi non rischia e non cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.

Avatar utente
FABRIZIO
Oritano Senior
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 31 ottobre 2008, 20:21

Re: COSA SERVE ALLA NOSTRA ORIA???

Messaggio da FABRIZIO »

ciao Yeahhhh
se cerchi un socio...ne possiamo parlare... :)
Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, chi non rischia e non cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.

Avatar utente
Pier D.
Moderatore del Pozzo
Moderatore del Pozzo
Messaggi: 1009
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 16:33
Località: Dall'Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno...
Contatta:

Re: COSA SERVE ALLA NOSTRA ORIA???

Messaggio da Pier D. »

FABRIZIO ha scritto:Innanzitutto un saluto a tutti... :)
Ave! :D
“Il primo ateo fu un uomo che aveva celato un delitto agli altri uomini e che cercava, negando Dio, di liberarsi dell’unico testimone a cui non poteva celarlo” - Giuseppe Mazzini
http://www.ilpozzoelarancio.it - http://www.lanuovacampana.it

Rispondi

Torna a “Oria - Economia”