Valorizzare le cave dismesse

Economia, lavoro, turismo e sviluppo del territorio

Moderatore: Claudio

Rispondi
Avatar utente
Claudio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4336
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 17:55
Località: Oria
Contatta:

Valorizzare le cave dismesse

Messaggio da Claudio »

La brutta notizia di qualche settimana fa, della denuncia del sindaco a causa una cava abbandonata dove la gente ha buttato di tutto, ha lasciato l'amaro in bocca.

Guardiamo cosa è stato fatto altrove per rendere una risorsa utile quello che da noi è solo un problema.

Grottaglie Progetto Cave Fantiano finanziato con fondi POR Puglia 2000-2006
http://www.comune.grottaglie.ta.it/llpp ... blank6.asp

Domenica 17 alle 19:30 vi sarà l’inaugurazione della struttura e a seguire vi sarà un primo spettacolo.
Immagine
Perchè non valorizzare anche una delle cave oritane di proprietà del comune?

Forse si potrebbe creare una struttura utile per manifestazioni.

Le arene costruite in vecchie cave sono diverse in Puglia, basti pensare alle Cave del Duca di Cavallino dove vengono svolti la maggior parte di eventi leccesi.

Avatar utente
Silvyf
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1685
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 18:43

Re: Valorizzare le cave dismesse

Messaggio da Silvyf »

Sarebbe veramente una bella idea,qualcosa di più originale! :)
La vita è un'opera che si crea ad ogni istante. Lao She

Avatar utente
Luca Carbone
Utente Verificato
Messaggi: 723
Iscritto il: sabato 10 maggio 2008, 23:40
Località: ORIA/BARI
Contatta:

Re: Valorizzare le cave dismesse

Messaggio da Luca Carbone »

Sarebbe un modo bouno,sperimentato e non inusuale di utilizzare delle proprietà demaniali;se ci fossero i fondi,sarebe pessimo non farlo
Tutte le cose portano scritto: più in la. (E. Montale)

Avatar utente
Pier D.
Moderatore del Pozzo
Moderatore del Pozzo
Messaggi: 1009
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 16:33
Località: Dall'Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno...
Contatta:

Re: Valorizzare le cave dismesse

Messaggio da Pier D. »

Commento approvato con colpevole ritardo, causa mancata notifica
________________

A quanto ne so io, un gruppo di oritani ha valorizzato una vecchia cava per creare un circolo di tiro mi pare si chiami "shooting club"... è già un passo avanti!
“Il primo ateo fu un uomo che aveva celato un delitto agli altri uomini e che cercava, negando Dio, di liberarsi dell’unico testimone a cui non poteva celarlo” - Giuseppe Mazzini
http://www.ilpozzoelarancio.it - http://www.lanuovacampana.it

cyberc
Oritano Super
Messaggi: 727
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 19:10

Re: Valorizzare le cave dismesse

Messaggio da cyberc »

commento approvato
____________________


Favorevole al recupero delle cave, è una buona idea.
Il vigliacco muore più volte al giorno, il coraggioso una volta sola (Giovanni Falcone)
Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei mass media (Licio Gelli)

antonella
Oritano Neonato
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 12:48

Re: Valorizzare le cave dismesse

Messaggio da antonella »

ciao.... ho sentito parlare della cava dove hanno creato un poligono... bè è un'idea pero' non da molto al nostro paese... voi cosa intendete per "valorazzare" le cave?? cosa ci vedete bene in una cava???

Avatar utente
Claudio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4336
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 17:55
Località: Oria
Contatta:

Re: Valorizzare le cave dismesse

Messaggio da Claudio »

Ciao Antonella, benvenuta :)

mi dispiace che il tuo messaggio non sia comparso subito, ma solo nell'area Politica vige un particolare regolamento che prevede la moderazione di tutti i messaggi. Questo per evitare che si degeneri.

Questa discussione è nata dopo una denuncia nei confronti del comune (nella fattispecie nei confronti del sindaco) a causa dei rifiuti che la gente aveva buttato in una cava dismessa.
Guarda caso in quei giorni a Grottaglie si inaugurava quella bellissima struttura riportata in foto.

Ecco la proposta era quella di vedere, magari copiando Grottaglie o altre città, se vi sia la possibilità di ricevere fondi per creare una sorta di arena anche in una delle cave oritane. Altrimenti rimarranno sempre qualcosa di inutile e persino dannoso.

Certo non è una priorità questa cosa, ma ho voluto lanciare l'idea. Chissà in futuro se non si possa fare qualcosa.

Immagini una struttura ad hoc per il Torneo dei Rioni, fatta in una cava, con tutta una serie di scenografie possibili?
Non sarebbe male ;)

Anche perché dopo ho persino saputo (non so se si vero) che anni fa il comune di Oria ha speso 100mila euro di bonifica proprio per la cava della denuncia e altri soldi dovrà spendere ora per ripulire. Quindi è inutile tenerla così.

antonella
Oritano Neonato
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 12:48

Re: Valorizzare le cave dismesse

Messaggio da antonella »

.....ciao prima di tutto ti faccio i miei complimenti x questo spazio ke è molto bello e vasto di informazioni.... poi riguardo alle cave io mi sono inserita su questo argomento xkè essendo mio padre proprietario di una cava ke attualmente è occupata da altri .. io volevo avere qualche idea su come usarla apparte torneo e altre manifestazioni ke secondo me porterebbero troppi problemi.. io vorrei creare qualcosa di proprio... qualcosa ke manca a oria...!!! cosa??? AIUTO.......

Avatar utente
Claudio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4336
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 17:55
Località: Oria
Contatta:

Re: Valorizzare le cave dismesse

Messaggio da Claudio »

Ho provato a cercare qualche idea...

Guarda questo video
:arrow: http://tv.repubblica.it/copertina/la-ca ... 5917?video

Propone diverse idee forse un campo da Golf non sarebbe male... :mrgreen:

Ho spostato la discussione nella sezione Economia, così puoi scrivere senza vincoli.
antonella ha scritto:.....ciao prima di tutto ti faccio i miei complimenti x questo spazio ke è molto bello e vasto di informazioni....
Grazie ;)

antonella
Oritano Neonato
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 12:48

Re: Valorizzare le cave dismesse

Messaggio da antonella »

:D

Rispondi

Torna a “Oria - Economia”