Progetto: Oria nel Mondo

Economia, lavoro, turismo e sviluppo del territorio

Moderatore: Claudio

Claudio
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Progetto: Oria nel Mondo

Messaggio da Claudio »

Quello che sto per esporvi nasce da diverse osservazioni, mi rendo conto che, a chi non è abituato a determinati modi di veder le cose, potrebbe sembrare non fattibile e/o addirittura ridicolo, io invece lo ritengo decisamente innovativo.

Faccio quattro premesse:
  • Nel mondo dell'informatica, l'open source cioè i programmi nati da collaborazioni gratuite di migliaia di persone, sono ormai tanti e ottimamente fatti: Firefox, OpenOffice, PhpBB (questo forum),e centinaia di altri.

Perciò la semplice collaborazione gratuita di tanta gente porta a frutti concreti di valore inestimabile, con vantaggi per tutti.
  • Su Oria.info riceviamo diverse mail da persone che vogliono informazioni su Oria. In un caso ci hanno chiesto dei dépliant dell'Estate Oritana, pagando la spedizione. Noi non avevamo i volantini quindi abbiamo dovuto rispondere di rivolgersi al comune.
  • Oggi un'amica in viaggio verso le vacanze, si è trovata a discutere di città turistiche del sud e con qualche difficoltà ha cercato di tirare acqua al suo mulino (Oria)
  • Spesso ci auto-acccusiamo di non amare la nostra città, eppure qualcosa in piccolo potremmo farlo tutti.

Quello che propongo è un mini kit della promozione di Oria nel mondo da distribuire a coloro che partono verso posti lontani.
Cioè un piccolo pacchetto, contenente dépliant con foto e informazioni (fatti in un certo modo), cd informativi e alcuni consigli su come utilizzare il tutto.

In maniera tale che il Cittadino X che parte per Parigi, conosce durante il viaggio 100 persone? A 10 di queste, quelle più interessate a viaggiare, rifila il dépliant, il cd ecc... Due nell'aereo, qualcuno nell'albergo, altri quando capita... e dei 10 che avranno il materiale e diffonderanno Oria ad amici e parenti, qualche turista prima o poi verrà... :)

Una sorta di pubblicità Open Source, in cui tutti collaborano e diventano protagonisti della rivalutazione della nostra Città.

Per ora mi fermo qui, senza scendere nei dettagli. Voglio prima vedere che ne pensate ;)

AnnaFra
SuperModeratrice
SuperModeratrice
Contatta:

Re: Progetto: Oria nel Mondo

Messaggio da AnnaFra »

Io credo che sia una bella idea..quando si viaggia si conoscono spesso molte persone e la domanda: "Di dove sei?" è inevitabile. Spesso alla risposta ("Oria" nel nostro caso) segue una breve descrizione e solitamente la gente con cui mi sono trovata a parlare io, si è mostrata interessata ai nostri centro storico, castello, corteo e torneo dei rioni. Il problema è che la maggior parte delle volte la gente torna a casa e si dimentica tutto quello che hai detto.
Per questo credo sia utile l'idea di distribuire questi mini-depliant, per ricordare alla gente interessata, l'esistenza del nostro paese.
-chi vuol muovere il mondo, prima muova se stesso- (Socrate) ◕‿◕

Claudio
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Claudio »

Si potrebbe fare il tutto con gli sponsor delle case vacanza.
Sarebbero da dare agli sbandieratori, ai gruppi storici, alle scolaresche, ma anche ai singoli privati che sapendo dell'esistenza vorrebbero contribuire...

aragorn
Oritano Saggio

Messaggio da aragorn »

Mi piace quest'idea. Ma non c'è bisogno di aspettare le vacanze: c'è tanta gente che lavora o studia fuori dalla Puglia e che ha più possibilità di conoscere altre persone!
"Viaggeremo leggeri, andiamo a caccia di ORCHI".(Aragorn)

mariquitamarilla

Messaggio da mariquitamarilla »

L'idea è ottima e funzionerebbe certamente... ve lo assicuro. L'ho già sperimentata io. Nel 2005 ho fatto un viaggio in Argentina dove ho dei cugini (era la prima volta che andavo in quei posti). Prima di partire a mie spese mi sono procurato una ventina di CD del Torneo dei Rioni e dei Video Oria Città Turistica, altri CD con tantissime foto di Oria, alcune tavolozze decoupage con sopra incollata la foto panoramica di Oria (che potete vedere sul mio blog http://www.arpa-oria.com), delle bandierine con i colori dell'Italia ed alcuni prodotti tipici locali. Non mi dilungo... vi dico solamente che i CD sono andati a ruba..... non sono bastati e a Buenos Aires ho dovuto masterizzare altre copie per darle ad altre persone che me li chiedevano. Tenete conto che laggiù l'economia non è molto florida.... eppure in 2 anni, dopo il mio viaggio, sono venute ad Oria da Buenos Aires 4 persone (un esempio, confrontare:http://www.comune.oria.br.it/news/view.php?id=68). Nell'occasione ho offerto ampia collaborazione all'amministrazione comunale, vi invito a leggere nel precedente link il discorso del Sindaco Ferretti.
L'Italia è molto amata all'estero ed in particolare le foto della nostra Oria fanno innamorare a prima vista. Fra tanti contatti internet che ho stabilito negli ultimi 3 anni ve ne cito uno: una signora di origini cubane, Ileana, che da anni vive a Las Vegas (USA) (alla quale ogni tanto invio delle foto della nostra bella Oria) sta smaniando dalla voglia di fare un viaggio in questi posti.... al momento impegni familiari non glielo consentono.
Per questa mia "caratteristica" nel 2006 sono stato nominato Coordinatore Locale dell'Associazione Pugliesi nel Mondo (confronta: http://www.puglianelmondo.com/novita.asp?id=15 (per onor di cronaca e fugare dubbi nei benpensanti.... mi sono dimesso quando ho scoperto che i vertici di detta associazione perseguivano fini di lucro, non in linea con i miei principi)
Franco Arpa 8-)

Stef-TS
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Stef-TS »

Ottima ide, non c'è che dire!
Complimenti Claudio! ;)
Anche a me è capitato di pubblicizzare la nostra cara Oria a molta gente qui a Trieste, purtroppo slo "raccontando" a voce le belelzze della città e dei dintorni.
Non sarebbbe ma poter organizzare questo "pacchetto" con tutte le informazioni utili, ne guadagnerebbe il comune ed anche, ovviamente, gli sponsor coinvolti.
"...'cause I don't care if you're going nowhere, just take good care of the world..."
A. Wilder

Silvyf
Moderatrice
Moderatrice

Messaggio da Silvyf »

Non è una brutta idea questa che potrebbe realizzarsi, come hai detto tu, con l'aiuto degli sponsor delle case vacanze...Ognuno di noi può dare il proprio contributo in questo modo..
La vita è un'opera che si crea ad ogni istante. Lao She

AnnaFra
SuperModeratrice
SuperModeratrice
Contatta:

Messaggio da AnnaFra »

Sarebbe anche utile per le case vacanze stesse far conoscere prezzi ed eventuali sconti o riduzioni.
-chi vuol muovere il mondo, prima muova se stesso- (Socrate) ◕‿◕

Silvyf
Moderatrice
Moderatrice

Messaggio da Silvyf »

Si infatti è un loro interesse...Tanto già i volantini vengono fatti, non costa niente poter realizzare anche questa idea...Ci vuole più collaborazione...
La vita è un'opera che si crea ad ogni istante. Lao She

Gabriele
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Gabriele »

Qualcosa di simile al kit del viaggiatore è stato realizzato l anno scorso per il viaggio che il gruppo di Promozione Umana ha realizzato con gli amici del Gemellaggio presso la cittadina gemella di Lorch ...il kit consisteva in una sacca ( a nostre spese) contenente cd e dvd sul torneo e su Oria, dépliant e alcuni prodotti tipici locali! l idea è stata tanto apprezzata dalle famiglie che ci hanno ospitati ...
[MilitesFridericiII.it] - Compagnia d'Arme Milites Friderici II rievocazioni e spettacoli medievali
Solo una squadra c'è....grande la JUVE alè!!!

Rispondi

Torna a “Oria - Economia”