Progetto: Oria nel Mondo

Economia, lavoro, turismo e sviluppo del territorio

Moderatore: Claudio

fpipino
Oritano Esperto
Messaggi: 79
Iscritto il: sabato 10 maggio 2008, 22:52
Località: Oria

Re: Progetto: Oria nel Mondo

Messaggio da fpipino »

Ciao Anna, grazie per la disponibilità.

In quanti sarebbero presenti venerdì prossimo alle 21.30 al Talè?

ciao ciao
Amava le differenze, forse per questo viaggiò tanto

mariquitamarilla

Re: Progetto: Oria nel Mondo

Messaggio da mariquitamarilla »

Io posso.

Avatar utente
Silvyf
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1685
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 18:43

Re: Progetto: Oria nel Mondo

Messaggio da Silvyf »

Anche a me piacerebbe venire...Venerdì prossimo per me va benissimo... :)
La vita è un'opera che si crea ad ogni istante. Lao She

Avatar utente
AnnaFra
SuperModeratrice
SuperModeratrice
Messaggi: 3033
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 14:14
Località: Oria
Contatta:

Re: Progetto: Oria nel Mondo

Messaggio da AnnaFra »

Io ci sono.
-chi vuol muovere il mondo, prima muova se stesso- (Socrate) ◕‿◕

fpipino
Oritano Esperto
Messaggi: 79
Iscritto il: sabato 10 maggio 2008, 22:52
Località: Oria

Re: Progetto: Oria nel Mondo

Messaggio da fpipino »

Benissimo!
aspettiamo solo un ok da Claudio, padre dell'idea, e poi confermiamo.
ciao :D
Amava le differenze, forse per questo viaggiò tanto

mariquitamarilla

Re: Progetto: Oria nel Mondo

Messaggio da mariquitamarilla »

fpipino ha scritto:Benissimo!
aspettiamo solo un ok da Claudio, padre dell'idea, e poi confermiamo.
ciao :D
Padre nostro che stai nell'alto di questo forum..... dacci oggi il nostro pane quotidiano.......

fpipino
Oritano Esperto
Messaggi: 79
Iscritto il: sabato 10 maggio 2008, 22:52
Località: Oria

Re: Progetto: Oria nel Mondo

Messaggio da fpipino »

Claudio ha scritto:Quello che sto per esporvi nasce da diverse osservazioni, mi rendo conto che, a chi non è abituato a determinati modi di veder le cose, potrebbe sembrare non fattibile e/o addirittura ridicolo, io invece lo ritengo decisamente innovativo.

Faccio quattro premesse:
  • Nel mondo dell'informatica, l'open source cioè i programmi nati da collaborazioni gratuite di migliaia di persone, sono ormai tanti e ottimamente fatti: Firefox, OpenOffice, PhpBB (questo forum),e centinaia di altri.

    Perciò la semplice collaborazione gratuita di tanta gente porta a frutti concreti di valore inestimabile, con vantaggi per tutti.
  • Su Oria.info riceviamo diverse mail da persone che vogliono informazioni su Oria. In un caso ci hanno chiesto dei dépliant dell'Estate Oritana, pagando la spedizione. Noi non avevamo i volantini quindi abbiamo dovuto rispondere di rivolgersi al comune.
  • Oggi un'amica in viaggio verso le vacanze, si è trovata a discutere di città turistiche del sud e con qualche difficoltà ha cercato di tirare acqua al suo mulino (Oria)
  • Spesso ci auto-acccusiamo di non amare la nostra città, eppure qualcosa in piccolo potremmo farlo tutti.

Quello che propongo è un mini kit della promozione di Oria nel mondo da distribuire a coloro che partono verso posti lontani.
Cioè un piccolo pacchetto, contenente dépliant con foto e informazioni (fatti in un certo modo), cd informativi e alcuni consigli su come utilizzare il tutto.

In maniera tale che il Cittadino X che parte per Parigi, conosce durante il viaggio 100 persone? A 10 di queste, quelle più interessate a viaggiare, rifila il dépliant, il cd ecc... Due nell'aereo, qualcuno nell'albergo, altri quando capita... e dei 10 che avranno il materiale e diffonderanno Oria ad amici e parenti, qualche turista prima o poi verrà... :)

Una sorta di pubblicità Open Source, in cui tutti collaborano e diventano protagonisti della rivalutazione della nostra Città.

Per ora mi fermo qui, senza scendere nei dettagli. Voglio prima vedere che ne pensate ;)
.. giusto per riprendere i fili del discorso.

Ritengo poi che il Kit dovrebbe incuriosire chi lo riceve e, cosa molto importante, veicolare oltre che direttamente gli spunti di interesse di Oria, un indirizzo web (esistente, una pagina di questo sito, uno nuovo... ecc., non è questo il punto) dove sono AGGIORNATI (l'ho messo ingrassetto in quanto, da altre esperienze, è emerso che nella pratica è stato questo il problema più grosso) eventi e notizie concernenti Oria di interesse per il turista.. Può accadere che un depliant, per quanto ben fatto, possa essere, dopo un primo momento di interesse, abbandonato: difficilmente la stessa cosa accadrà ad una penna (che peraltro costa meno del depliant) o ad un segnalibro che veicoli il nome del sito.
... speriamo ad ogni modo di essere il più numerosi possibile venerdì prossimo (molte teste, molte idee) e, nel frattempo, grazie a chi ha già dato la disponibilità.
Ciao Ciao
Amava le differenze, forse per questo viaggiò tanto

Avatar utente
Claudio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4336
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 17:55
Località: Oria
Contatta:

Re: Progetto: Oria nel Mondo

Messaggio da Claudio »

Volevo dare conferma per venerdì sera, anche da parte mia.

Stavo aspettando tutte le adesioni.

Ora lancio un annuncio globale così se anche altri vogliono venire a questa chiacchierata sul turismo possano aggregarsi ;)

Avatar utente
Claudio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4336
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 17:55
Località: Oria
Contatta:

Re: Progetto: Oria nel Mondo

Messaggio da Claudio »

Mi raccomando di non dimenticarvi stasera alle 21.30 al Talè ;)

fpipino
Oritano Esperto
Messaggi: 79
Iscritto il: sabato 10 maggio 2008, 22:52
Località: Oria

Re: Progetto: Oria nel Mondo

Messaggio da fpipino »

ceeerrrtoooo,
a più tardi
Amava le differenze, forse per questo viaggiò tanto

Rispondi

Torna a “Oria - Economia”