Pagina 1 di 1

Resti umani nella chiesa madre

Inviato: mercoledì 17 giugno 2009, 21:15
da Claudio
Sulla Gazzetta di oggi ho letto del ritrovamento di resti umani nella cupola della chiesa madre di Francavilla.
Si tratta di uno scheletro murato (forse vivo?? :?: ) che è lì da almeno 200 anni.

Un mistero davvero intrigante.. che nei prossimi giorni forse avrà delle risposte.

Re: Resti umani nella chiesa madre

Inviato: mercoledì 17 giugno 2009, 21:30
da AnnaFra
:o

Re: Resti umani nella chiesa madre

Inviato: giovedì 18 giugno 2009, 12:48
da Pier D.
Claudio ha scritto:Sulla Gazzetta di oggi ho letto del ritrovamento di resti umani nella cupola della chiesa madre di Francavilla.
Si tratta di uno scheletro murato (forse vivo?? :?: ) che è lì da almeno 200 anni.

Un mistero davvero intrigante.. che nei prossimi giorni forse avrà delle risposte.
A come lo dici, tu a Dan Brown gli fai un baffo... ;)
Comunque possiamo farci passare tutte le fantasie... 8-)
ieri - appena saputa la notizia - ho chiamato il viceparroco della Collegiata di Francavilla e mi ha confermato l'ipotesi ufficialmente circolante. Praticamente - confutando l'ipotesi espressa dal nostro Amministratore - è impossibile che sia stato murato qualcuno lì, anche perchè la posizione delle ossa è sparsa e non composta. Inoltre la valida ipotesi fornita dall'Arciprete Mons. Alfonso Bentivoglio, sostiene - semplicemente e pragmaticamente - che fra quelle mura c'è riempimento di materiale di risulta. Infatti, con il terremoto del 20 febbraio 1743, la vecchia chiesa principale francavillese, subì forti danni. Allora Michele III Imperiali ricostruì l'edificio sacro, che è quello che oggi vediamo. Naturalmente il materiale di risulta impiegato per riempire le mura della nouva chiesa non era altro che i resti della vecchia chiesa rovinata e definitivamente demolita; inoltre sotto le chiese era norma che ci fossero sepolture, anche in forme ipogee di cripte. Per cui i resti umani, finiti ai piedi della cupola più alta del Salento, a decine di metri dal pavimento, erano state - a tempo debito - adagiate sotto il livello di calpestio, come prassi vuole.
In ogni caso, il medico legale farà l'autopsia... e qualcosina di più la sapremo.

Re: Resti umani nella chiesa madre

Inviato: giovedì 18 giugno 2009, 13:04
da Gabriele
Secondo me c'è di mezzo la setta degli illuminati che murava vive le persone marchiandole a fuoco! in più credo che ci siano tracce del graal all interno della chiesa e la conferma che maria maddalena era la moglie di gesù cristo! ...scherzi a parte...è facile come vedete fare ipotesi azzardate quando si viene a conoscenza di certe notizie o di queste scoperte! ed è proprio cosi che dan brown ci sta facendo i soldi!! :D :D

cmq sempre in tema di ossa, voglio ricordare che fino a 10 anni fa o più all interno di una scalinata nella chiesa di san francesco d'assisi erano esposti dei teschi...Pier D sarà sicuramente piu informato di me!

Sicuramente più intrigante è invece il ritrovamento all interno del castello di oria di due scheletri dalla dimensioni eccessive per quel periodo. Parliamo di due uomini alti piu di 1.90 e si pensa che siano di origine normanna!