Lecce: tasse universitarie

Esperienze, problemi e notizie che caratterizzano la vita degli universitari oritani. Uno spazio dove conoscersi e scambiare informazioni utili. Un valido aiuto per trovare compagni di stanza e case in affitto.

Moderatore: Claudio

Rispondi
Avatar utente
Gabriele
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4220
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2008, 13:38
Località: Oria-Lecce
Contatta:

Lecce: tasse universitarie

Messaggio da Gabriele »

Per molti studenti la seconda rata di gennaio è stata una sorpresa (per mancata partecipazione alle proteste???), ma tutto nasce dai famosi Senati di giugno dove si discusse l'altrettanto famoso punto all'O.d.G. sul "Riallineamento delle tasse e/o contributi studenteschi alle medie degli Atenei a basso P.I.L".

Per non farvi avere di nuovo spiacevoli sorprese (per quanti di voi ancora non lo sapessero..) vi ricordiamo che nel Senato del 16/06/2008 si è deliberato anche sugli "Interventi per i successivi due anni accademici". In particolare avremo:

a) Per l’anno accademico 2009/10 :

- innalzamento della contribuzione degli studenti fuori corso, prevedendo una progressività dell’aumento contributivo dal quarto anno fuori corso fino ad arrivare al secondo anno fuori corso (ATTENZIONE!!! Si parla di "fuori corso amministrativo", cioè gli anni di iscrizione oltre alla durata legale del corso! Non importa se avete fatto cambi di corsi, se avete ancora la stessa matricola si conta dall'anno in cui ve l'hanno assegnata!);

- incremento di 5 € per tutte le fasce;

- adeguamento ISTAT stimato 1,7%.

b) Per l’anno accademico 2010/11:

- innalzamento della contribuzione degli studenti fuori corso pari al doppio di quella oggi fissata, anche mediante una opportuna articolazione della contribuzione in relazione al maggior numero di anni Fuori Corso;

- adeguamento ISTAT stimato 1.7%.

Inutili i duri interventi di Luca Lotti (rappresentante de "La Sveglia"), Lucia Viola (rappresentante di "Progetto Universitas") e Carlo Merchich (rappresentante di "Uni Students").. il Senato approvò a maggioranza!!!

(sì gli interventi in Senato da parte degli studenti vennero solo queste 3 associazioni.. non ho dimenticato nessuno.. basta leggere i verbali...)

L'aumento delle tasse per i prossimi 2 anni per noi sarà inevitabile.. indipendentemente dalla Gelmini!!!

Ci dispiace darvi queste brutte notizie ma pensiamo che una corretta informazione sia più costruttiva di inutili speranze..
lasveglia.com
[MilitesFridericiII.it] - Compagnia d'Arme Milites Friderici II rievocazioni e spettacoli medievali
Solo una squadra c'è....grande la JUVE alè!!!

Avatar utente
farco
Utente Verificato
Messaggi: 262
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 22:39
Località: Oria
Contatta:

Re: Lecce: tasse universitarie

Messaggio da farco »

:( :cry:
I fanciulli trovano il tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto. (Giacomo Leopardi)

Rispondi

Torna a “Studenti Universitari”