Campionato Nazionale di Musici e Sbandieratori A2

Moderatore: Gabriele

Rispondi
Avatar utente
Silvyf
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1685
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 18:43

Campionato Nazionale di Musici e Sbandieratori A2

Messaggio da Silvyf »

Nella cornice di P.zza del Popolo e di P.zza della Libertà, Copparo ospita la Tenzone Argentea 2008. Alla cittadina copparese sono stati infatti assegnati ufficialmente campionati nazionali cat. A2 di musici e sbandieratori giunti alla loro VII edizione. Saranno 20 i gruppi provenienti da ogni parte della penisola che si affronteranno per aggiudicarsi i diversi titoli in palio e garantirsi il passaggio al massimo campionato. L’Associazione dei Rioni farà gli onori di casa in qualità di Comitato Organizzatore, naturalmente, coadiuvato dalla indispensabile presenza della Federazione Italiana Sbandieratori a cui tutti i gruppi partecipanti sono affiliati ed alla quale è assegnato l’arduo compito di giudice unico nell’assegnazione dei titoli in palio. I titoli da assegnare sono singolo e coppia tradizionale, piccola e grande squadra e la combinata dove determinante sarà il piazzamento dei gruppi musici (tamburi e chiarine). Lo spettacolo è assicurato; sarà una due giorni all’insegna della sana competizione sportiva dove da padrone la faranno gli oltre 700 atleti che si affronteranno sul selciato della bellissima piazza del Popolo dopo aver raggiunto Copparo da Brindisi, Milano, Firenze, Pistoia, Savona, Asti, Imperia, Chieti, Ravenna, L’Aquila, Pisa, Padova, Lucca e Ascoli Piceno, portando con se la propria cultura, le storie e le trazioni di quei luoghi trasmettendo sulla piazza quella passione nel reivocarle e trasmetterle agli altri. E’ inutile dire che per Copparo questo sarà uno dei più importanti eventi che nella sua storia moderna avrà l’onore di ospitare ed uno degli eventi provinciali più importanti di questo 2008. Ma sarà anche una occasione storica e forse unica per dimostrare quanto in trentun’anni il Palio Città di Copparo sia riuscito a ritagliarsi a livello nazionale un suo spazio da importante protagonista.

L'articolo è tratto dal sito del comune di Copparo http://www.copparo.net/tenzone/index.html.
In attesa di conoscere i risultati volevo augurare buona fortuna al gruppo San Domenico.
La vita è un'opera che si crea ad ogni istante. Lao She

Il Pozzo e l'Arancio
Utente Verificato
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 18:46
Località: Oria (Brindisi)

Re: Campionato Nazionale di Musici e Sbandieratori A2

Messaggio da Il Pozzo e l'Arancio »

Nei Campionati Nazionali della F.I.SB. della Tenzone Argentea, tenutisi a Copparo (Fe) il 19 e 20 luglio scorsi, il Gruppo Musici e Sbandieratori "San Domenico" di Oria è stato promosso nella Tenzone Aurea (ex serie A1).
Con ottimi piazzamenti (terzi nella specialità Musici e quarti nella specialità Grande Squadra) ed un terzo posto nella Combinata (classifica definitiva), il gruppo oritano guadagna la promozione strappatagli da federali beghe burocratiche che hanno caratterizzato il passato inverno. Infatti, dopo la vittoria sul campo aggiudicatasi nei campionati di Ferrara del 2007, un gruppo ascolano (retrocesso) ha ricorso contro la classifica emessa dalla Federazione Italiana Sbandieratori, adducendo come motivazione valida l'errore di valutazione oggettiva commesso da un giudice federale che aveva cos' penalizzato e fatto retrocedere gli ascolani. Ricorso accettato, retrocessione automatica per i Domenicani.
Il valore degli oritani però non è stato inficiato da questo spiacevole episodio. Grande soddisfazione dunque per la saporita vittoria che restiuisce al più giovane gruppo musici e sbandieratori della nostra Città il proprio giusto posto nella massima serie federale.

Pierdamiano M. Mazza - Socio e già Trombettiere del "San Domenico"
Fortitudo in Litteris!

Avatar utente
Silvyf
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1685
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 18:43

Re: Campionato Nazionale di Musici e Sbandieratori A2

Messaggio da Silvyf »

Si hai ragione :D
La vita è un'opera che si crea ad ogni istante. Lao She

Avatar utente
Pier D.
Moderatore del Pozzo
Moderatore del Pozzo
Messaggi: 1009
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 16:33
Località: Dall'Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno...
Contatta:

Re: Campionato Nazionale di Musici e Sbandieratori A2

Messaggio da Pier D. »

Comunque, dato che il Gruppo merita (per lo sforzo fatto ed i risultati conseguiti) , la stampa ha dato abbastanza spazio a questa promozione... per fortuna!!!
:D :D :D
“Il primo ateo fu un uomo che aveva celato un delitto agli altri uomini e che cercava, negando Dio, di liberarsi dell’unico testimone a cui non poteva celarlo” - Giuseppe Mazzini
http://www.ilpozzoelarancio.it - http://www.lanuovacampana.it

Rispondi

Torna a “San Domenico”