Un rione può non partecipare al Torneo?

Discutiamo del Torneo dei Rioni e Corteo Storico, rievocazione medievale che si tiene a Oria ogni secondo fine settimana di agosto.

Moderatore: Gabriele

Avatar utente
Pier D.
Moderatore del Pozzo
Moderatore del Pozzo
Messaggi: 1009
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 16:33
Località: Dall'Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno...
Contatta:

Un rione può non partecipare al Torneo?

Messaggio da Pier D. »

In considerazione dei fatti delle ultime ore, secondo voi un rione può non partecipare al Torneo?
A mio parere sarebbe un danno gravissimo per la manifestazione essendo i quattro rioni il "cuore pulsante" della realtà "TORNEO DEI RIONI". In più bisogna tener conto che proprio nelle sedi rionali trovano posto tanti giovani e meno giovani per dedicarsi allo sport e a attività socio-culturali. Discorso analogo vale per i quattro gruppi sbandieratori...
“Il primo ateo fu un uomo che aveva celato un delitto agli altri uomini e che cercava, negando Dio, di liberarsi dell’unico testimone a cui non poteva celarlo” - Giuseppe Mazzini
http://www.ilpozzoelarancio.it - http://www.lanuovacampana.it

Avatar utente
sukillacciu
Oritano Saggio
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 18:40
Località: oriaccia

Re: Un rione può non partecipare al Torneo?

Messaggio da sukillacciu »

io credo che un rione possa avere la facolta' di non parteciparvi,nessuno lo impone.. quanto alle gare,gli atleti del rione non partecipante saranno sostituiti da pseudo-atleti presi o scelti per caso dalla pro loco al fine di garantire la partecipazione regolare alle gare dei 4 rioni

TeoSheva
Sandro Piccinini del sito
Sandro Piccinini del sito
Messaggi: 3644
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 17:24
Località: Zurigo

Re: Un rione può non partecipare al Torneo?

Messaggio da TeoSheva »

alcuni punti della protesta del rione lama sono condivisibili: la ProLoco dà troppa poca importanza al ruolo degli atleti e dei 4 rioni in generale! se il torneo funziona da tanto tempo è solo grazie all'agonismo e alla rivalità che c'è tra i vari rioni!

per il resto, in tutti questi anni si sono avuti comportamenti poco corretti da parte di tutti i rioni, e richiedere un palio che il rione castello ha meritato sul campo non mi sembra il massimo. Sarei molto più favorevole ad una lotta per migliorare le condizioni dei giudici in campo, magari permettendo la visione di video, una sorta di moviola in campo! eliminando le incertezze sugli esiti delle gare, si eliminerebbero molti screzi in campo!
NOI REALIZZIAMO I VOSTRI SOGNI

GIUSIMICHELEROMANO
Oritano Saggio
Messaggi: 6689
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2010, 11:31

Re: Un rione può non partecipare al Torneo?

Messaggio da GIUSIMICHELEROMANO »

non si deve cancellare quello che e' stato costruito per il rilancio turistico della bella ORIA, a tutto esiste una soluzione. Il turismo di ORIA và salvato e tutti i rioni devono partecipare nello spirito agonistico piu' sincero e puro senza sostituzioni e integrazioni alcune.Il regolamento và rispettato e non rivisto per eliminare ma per migliorare e per poter portare sempre piu' in alto il nome della cara ORIA.

Avatar utente
Cascetta
Oritano Saggio
Messaggi: 248
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 22:31
Località: ..là..sui monti con Annette..(Oria...in teoria..)

Re: Un rione può non partecipare al Torneo?

Messaggio da Cascetta »

Non ricordo bene un punto del regolamento perchè non lo leggo da molti anni ormai: se non mi sbaglio dice "al rione che non dovesse finire la gara o non parteciparvi saranno assegnati zero punti". Non mi sembra quindi che ci sia l'obbligo di partecipare alle gare, quindi penso che la cosa sia fattibile, il rione lama finirebbe con zero punti. (ripeto non ricordo bene il regolamento quindi potrei anche sbagliare).
Ovviamente sono d'accordo con teo, sukillo e tutti gli altri atleti che interverranno alla discussione perchè la pensiamo allo stesso modo (spero): cioè il fatto di valorizzare le gare.
INACCETTABILE l'espressione "funzione esclusivamente accessoria" usata dalla pro loco. Vorrei ricordare che circa i 2/3 delle circa 4000 presenze in tribuna è gente oritana spinta a pagare ben 15euro a biglietto per sostenere i colori del proprio rione o anche solo per semplice curiosità nel vedere chi vince le gare. E allora perchè non lanciare una proposta-provocazione: per un anno, visto che le gare sono optionali, perchè non farne a meno?!?!? Vorrei vedere le tribune in un anno senza gare! Ovviamente la gente deve essere informata di questo e secondo me sapete come va a finire? Cosi:
2/3 di 4000 = circa 2600
2600 * 15 = 39 000 euro
togliendo un bel po di persone che entrano gratis in tribuna diciamo che il torneo,l'intera manifestazione, o la pro loco come dirsi voglia, avrebbe un bel buco di circa 30 000 euri!
Non male come optional.
Saluti

PS: gli scontri e le polemiche dell'anno scorso sono lievitate e accese da una semplice causa: LA MANCANZA DI UNA TELECAMERA AGLI ARRIVI!!! In un torneo sempre più ricco di agonismo e rivalità, non se ne può fare senza!!..anche se si tratta di una manifestazione storica! D'altronde ci sono molte cose che non combaciano con la manifestazione..quindi è inutile appellarsi al fatto che non sono coerenti con il periodo storico.
Non è difficile da capire: se ci fosse stata chiarezza sugli arrivi molte polemiche non sarebbero sorte. Ma di fatto, Oria è citta medievale anche per il modo di pensare!
...NON ESISTONO OSTACOLI...ESISTONO SOLO OPPORTUNITA'

Avatar utente
Pier D.
Moderatore del Pozzo
Moderatore del Pozzo
Messaggi: 1009
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 16:33
Località: Dall'Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno...
Contatta:

Re: Un rione può non partecipare al Torneo?

Messaggio da Pier D. »

Sono d'accordissimo con quanto detto da Cascetta e Teo riguardo le "riprese" in campo che possano svolgere funzioni di moviola, necessaria ormai in una competizione agonistica. Certo, ciò poterbbe far storcere il naso a chi - legittimamente - esige la storicità dell'evento ma non penso che a Siena, Asti o Ascoli non ci sia nascosta da qualche parte la dovuta strumentazione di ripresa!!! Del resto non sarebbe nemmeno una spesa eccessiva.
Per quanto detto da Cascetta sul fatto che se un rione non si presenta o non finisce la gara gli vengono attribuiti 0 punti penso che oggettivamente andrebbe così... ma vogliamo mettere il gravissimo danno all'immagine dato dalla mancanza di un rione in campo? Secondo me troverebbero immediatamente dei sostituti-atleti...
“Il primo ateo fu un uomo che aveva celato un delitto agli altri uomini e che cercava, negando Dio, di liberarsi dell’unico testimone a cui non poteva celarlo” - Giuseppe Mazzini
http://www.ilpozzoelarancio.it - http://www.lanuovacampana.it

TeoSheva
Sandro Piccinini del sito
Sandro Piccinini del sito
Messaggi: 3644
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 17:24
Località: Zurigo

Re: Un rione può non partecipare al Torneo?

Messaggio da TeoSheva »

Pier D. ha scritto: Certo, ciò poterbbe far storcere il naso a chi - legittimamente - esige la storicità dell'evento
puoi togliere il legittimamente: il campo del torneo è pieno di fotografi con telecamere e macchine fotografiche! basta posizionarle in maniera diversa e soprattutto usarle in maniera diversa!
NOI REALIZZIAMO I VOSTRI SOGNI

Avatar utente
Pier D.
Moderatore del Pozzo
Moderatore del Pozzo
Messaggi: 1009
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 16:33
Località: Dall'Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno...
Contatta:

Re: Un rione può non partecipare al Torneo?

Messaggio da Pier D. »

TeoSheva ha scritto: puoi togliere il legittimamente: il campo del torneo è pieno di fotografi con telecamere e macchine fotografiche! basta posizionarle in maniera diversa e soprattutto usarle in maniera diversa!
Beh... anche questo è vero...
“Il primo ateo fu un uomo che aveva celato un delitto agli altri uomini e che cercava, negando Dio, di liberarsi dell’unico testimone a cui non poteva celarlo” - Giuseppe Mazzini
http://www.ilpozzoelarancio.it - http://www.lanuovacampana.it

Avatar utente
job1983
Arsenio Lupin
Arsenio Lupin
Messaggi: 3769
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 21:19
Località: ORIA

Re: Un rione può non partecipare al Torneo?

Messaggio da job1983 »

Concordo pienamente con Cascetta, per cambiare le cose tutti e quattro i rioni dovrebbero essere d'accordo a non partecipare, anzi di organizzarsi da soli il torneo, magari nello stesso giorno di quello stabilito per il TORNEO DEI RIONI, su un altro campo.
La forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita (Mohandas Karamchand Gandhi)

Avatar utente
Pier D.
Moderatore del Pozzo
Moderatore del Pozzo
Messaggi: 1009
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 16:33
Località: Dall'Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno...
Contatta:

Re: Un rione può non partecipare al Torneo?

Messaggio da Pier D. »

job1983 ha scritto:Concordo pienamente con Cascetta, per cambiare le cose tutti e quattro i rioni dovrebbero essere d'accordo a non partecipare, anzi di organizzarsi da soli il torneo, magari nello stesso giorno di quello stabilito per il TORNEO DEI RIONI, su un altro campo.
Vabbè, questa mi sembra poi un po' troppo eccessiva come proposta! :) Anche se magari solo con una "rappresaglia" del genere forse si scuoterebbe un po' la situazione qualora diventasse estrema. In ogni caso io sono un fan della diplomazia: se le trattative fossero condotte con "morbidità" qualcosa a mio parere se ne caverebbe.
“Il primo ateo fu un uomo che aveva celato un delitto agli altri uomini e che cercava, negando Dio, di liberarsi dell’unico testimone a cui non poteva celarlo” - Giuseppe Mazzini
http://www.ilpozzoelarancio.it - http://www.lanuovacampana.it

Rispondi

Torna a “Torneo dei Rioni e Corteo Storico di Federico II”