Giudici di campo incompetenti al torneo?

Discutiamo del Torneo dei Rioni e Corteo Storico, rievocazione medievale che si tiene a Oria ogni secondo fine settimana di agosto.

Moderatore: Gabriele

kosimo
Oritano Neonato
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 3:50
Località: oria
Contatta:

Re: Giudici di campo incompetenti al torneo?

Messaggio da kosimo »

mio dio che schifo di gara ho fatto :(

Avatar utente
ANTO
Utente Verificato
Messaggi: 219
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2008, 1:02
Località: bologna-oria

Re: Giudici di campo incompetenti al torneo?

Messaggio da ANTO »

i video che vedete, mi scuso per la scarsa qualità (era una video camera non mia) sono stati visionati dai giudici in maniera molto superlflua, c'è chi diceva che non erano evidenti, che non erano in linea con l'arrivo...bastava semplicemente soffermarsi un pò, richiamare i capitani dei rioni all'ordine e prendere una decisione...a parer mio se si dà ex equo all'ariete la stessa identica cosa si doveva fare con il ponte...e questo ai giudici l'ho detto
bisogna vivere come si pensa per non pensare a come si è vissuto

Avatar utente
AnnaFra
SuperModeratrice
SuperModeratrice
Messaggi: 3033
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 14:14
Località: Oria
Contatta:

Re: Giudici di campo incompetenti al torneo?

Messaggio da AnnaFra »

job1983 ha scritto:
AnnaFra ha scritto:
farco ha scritto:
Purtroppo però in questo torneo non si è vista alcuna forma di razionalità da parte di due rioni ai quali a mio parere andrebbe inflitta una severa squalifica (al di là delle ragioni che li hanno condotti a reazioni spropositate).

Se i giudici di campo si sono dimostrati incompetenti, due rioni non si sono comportati meglio di loro!
Quoto assolutamente e ripeto per l'ennesima volta: niente può giustificare il comportamento incivile adottato. E non mi riferisco solo alla rissa, ma ad un bel po' di situazioni che si sono create e che mi sono state riferite da esterni o che ho visto con i miei occhi. Ogni tanto bisognerebbe anche ricordarsi che è pur sempre un gioco. Capisco che il "gioco" riguarda persone che si allenano tutto l'anno, ma è inaccettabile comportarsi da animali solo perchè le cose non vanno come dovrebbero.
continui a giudicare senza conoscere i fatti!Non sai nemmeno chi ha iniziato la rissa...cosa è succeso, come e perchè!
ma di tutto ciò non me ne frego proprio niente! Fatto sta che la rissa c'è stata e non doveva esserci proprio!Punto.
Per me si sarebbero potuti pure uccidere, ma a casa loro, privatamente. Non certo in manifestazione pubblica.

Il nervoso vi acceca totalmente, non mi interessano le ragioni (che comunque conosco e sono anche convinta che siano giuste) ma non è assolutamente giusto, nè giustificabile il modo in cui le avete esposte.
-chi vuol muovere il mondo, prima muova se stesso- (Socrate) ◕‿◕

Avatar utente
job1983
Arsenio Lupin
Arsenio Lupin
Messaggi: 3769
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 21:19
Località: ORIA

Re: Giudici di campo incompetenti al torneo?

Messaggio da job1983 »

AnnaFra ha scritto:
ma di tutto ciò non me ne frego proprio niente! Fatto sta che la rissa c'è stata e non doveva esserci proprio!Punto.
Per me si sarebbero potuti pure uccidere, ma a casa loro, privatamente. Non certo in manifestazione pubblica.

Il nervoso vi acceca totalmente, non mi interessano le ragioni (che comunque conosco e sono anche convinta che siano giuste) ma non è assolutamente giusto, nè giustificabile il modo in cui le avete esposte.
puoi trovarti nel cuore di una rissa senza volerlo!
La forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita (Mohandas Karamchand Gandhi)

Avatar utente
Claudio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4336
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 17:55
Località: Oria
Contatta:

Re: Giudici di campo incompetenti al torneo?

Messaggio da Claudio »

AnnaFra ha scritto:ma di tutto ciò non me ne frego proprio niente! Fatto sta che la rissa c'è stata e non doveva esserci proprio!Punto.
Per me si sarebbero potuti pure uccidere, ma a casa loro, privatamente. Non certo in manifestazione pubblica.

Il nervoso vi acceca totalmente, non mi interessano le ragioni (che comunque conosco e sono anche convinta che siano giuste) ma non è assolutamente giusto, nè giustificabile il modo in cui le avete esposte.
Ma ti ha talmente tanto shockata che parli solo di quello?

La discussione verte sull'eventuale inadeguatezza dei giudici.

Ripetere che non ci di deve essere violenza (nè in campo, nè a casa loro) mi sembra troppo banale per discuterne.

Avatar utente
job1983
Arsenio Lupin
Arsenio Lupin
Messaggi: 3769
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 21:19
Località: ORIA

Re: Giudici di campo incompetenti al torneo?

Messaggio da job1983 »

Claudio ha scritto:
AnnaFra ha scritto:ma di tutto ciò non me ne frego proprio niente! Fatto sta che la rissa c'è stata e non doveva esserci proprio!Punto.
Per me si sarebbero potuti pure uccidere, ma a casa loro, privatamente. Non certo in manifestazione pubblica.

Il nervoso vi acceca totalmente, non mi interessano le ragioni (che comunque conosco e sono anche convinta che siano giuste) ma non è assolutamente giusto, nè giustificabile il modo in cui le avete esposte.
Ma ti ha talmente tanto shockata che parli solo di quello?

La discussione verte sull'eventuale inadeguatezza dei giudici.

Ripetere che non ci di deve essere violenza (nè in campo, nè a casa loro) mi sembra troppo banale per discuterne.
quoto....
purtroppo quest'anno c'erano tre giudici nuovi e l'inesperienza si è notata... è un peccato buttare un anno di sacrifici per delle decisioni errate di persone incompetenti...
La forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita (Mohandas Karamchand Gandhi)

Avatar utente
AnnaFra
SuperModeratrice
SuperModeratrice
Messaggi: 3033
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 14:14
Località: Oria
Contatta:

Re: Giudici di campo incompetenti al torneo?

Messaggio da AnnaFra »

Claudio ha scritto: Ma ti ha talmente tanto shockata che parli solo di quello?

La discussione verte sull'eventuale inadeguatezza dei giudici.

Ripetere che non ci di deve essere violenza (nè in campo, nè a casa loro) mi sembra troppo banale per discuterne.
La violenza (verbale e è stata una conseguenza delle decisioni sbagliate dei giudici, inoltre spettava ai giudici squalificare quindi il collegamento c'è. Non è OT. Se pensi che non sia così sei liberissimo di cancellare i messaggi.
La banalità della cosa a quanto pare è soggettiva e, per rispondere alla tua domanda: si, sono rimasta shockata.

Sulle decisioni dei giudici non posso parlare perchè non ero sulle corsie mentre si gareggiava e, come me, penso non possa parlare nessuno, almeno finchè non escono queste famose foto.
-chi vuol muovere il mondo, prima muova se stesso- (Socrate) ◕‿◕

Avatar utente
Alessio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1252
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2008, 20:11
Località: Oria

Re: Giudici di campo incompetenti al torneo?

Messaggio da Alessio »

Claudio ha scritto: Ti faccio solo notare che 3 rioni hanno abbandonato il campo di comune accordo.
Quelli perdenti??? :C) :C) :C) :C) :C) :C) :C) :C) :C) :C) Non ce ne eravamo accorti, eravamo troppo presi dalla festa...

In ogni caso, anche noi abbiamo molto da reclamare...nonostante tutto abbiamo STRAvinto, cosa volete di più?
Che i giudici siano incompetenti però, non è più un mistero
Ultima modifica di Alessio il lunedì 10 agosto 2009, 15:16, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
Alessio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1252
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2008, 20:11
Località: Oria

Re: Giudici di campo incompetenti al torneo?

Messaggio da Alessio »

Claudio ha scritto:Ve lo chiedo poco prima di caricare online diversi filmati e foto già disponibili.
Non so se ti riferisci ad un episodio in particolare...ma io ho visto altre foto...
Immagine

Avatar utente
Cascetta
Oritano Saggio
Messaggi: 248
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 22:31
Località: ..là..sui monti con Annette..(Oria...in teoria..)

Re: Giudici di campo incompetenti al torneo?

Messaggio da Cascetta »

AnnaFra ha scritto:Sbaglio o le 2-3 situazioni dubbie riguardano il giudea? è sempre così..chi perde parla...

Perchè non parlate del fatto che "qualcuno" non è stato squalificato per rissa? No, certo, in quella gara avete preso 4 punti...
Mi sembrano dichiarazioni fatte da tifosa di parte e non da sportiva. Parli solo di noi, del judea, della gara in qui abbiamo preso 4 punti.
La rissa riguarda due rioni...non capisco quel "qualcuno" come ad indicare un capo espriatorio. Io ero in tribuna e non è stato un grande spettacolo, e non faccio fatica a dire che in quel caso dei punti di penalizzazione sia al mio che all'altro rione ci potevano essere, anzi ERANO DOVUTI. Non si tratta di episodi riguardanti solo il giudea: stai sicura che se ci fosse stato il lama o il san basilio le cose non sarebbero andate diversamente. Purtroppo il torneo è diventato un evento regolamentato "ad capocchiam" (scusate il termine)..dove i giudici non sono in grado di dare punti di penalizzazione per rissa, dove non è possibile mettere una telecamera agli arrivi per stabilire l'esatto ordine (e non vanificare i mesi di allenamento fatti da TUTTI gli atleti e perchè no..evitare qualche rissa!), dove e possibile seguire gli atleti fino all'arrivo quando esiste un regolamento che lo vieta (a tal proposito ad alessio vorrei dire, riferito al commento sul blog judea, che se le regole ci sono devono essere rispettate: l'anno scorso simone arrivò a fine gara e non trovò nessuno a festeggiare, nonostante il palio vinto nessuno si mosse dalla tenda proprio per via di questo divieto), dove ogni anno cambia il modo di dare il via con conseguenti false partenze, dove sulla linea d'arrivo si usano due pesi e due misure...e si potrebbe andare avanti ancora per molto...insomma ritornando al titolo: giudici incompetenti?...io direi più che altro INCAPACI...incapaci di far rispettare la loro autorità che un giudice imparziale dovrebbe avere sui rioni, richiedendo anche alla pro loco strumentazione tecnologica (e qui appoggio roberto) per ridurre al minimo il margine di errore (nel rugby, in occasioni discusse, ci vogliono dai 40 ai 60 sec per prendere decisioni definitive...non penso che sia un tempo troppo lungo per garantire la corretta assegnazione del palio).
...NON ESISTONO OSTACOLI...ESISTONO SOLO OPPORTUNITA'

Rispondi

Torna a “Torneo dei Rioni e Corteo Storico di Federico II”