Chi vincerà il Toreno dei Rioni 2009?

Discutiamo del Torneo dei Rioni e Corteo Storico, rievocazione medievale che si tiene a Oria ogni secondo fine settimana di agosto.

Moderatore: Gabriele

Chi vincerà il Palio quest'anno?

Sondaggio concluso il domenica 16 agosto 2009, 20:26

RIONE JUDEA
10
53%
RIONE CASTELLO
2
11%
RIONE LAMA
4
21%
RIONE SANTO BASILIO
3
16%
 
Voti totali: 19

Avatar utente
A. Mastro
Oritano Anziano
Messaggi: 148
Iscritto il: domenica 27 aprile 2008, 11:25
Località: Oria

Re: Chi vincerà il Toreno dei Rioni 2009?

Messaggio da A. Mastro »

e comunque si vociferà che il nicchio con l ariete sfonda a 8 secondi, la tartuca fa la botte in 24 secondi e il castello continua ad essere bravo a dare i numeri :D :D
Beat Rice

Avatar utente
job1983
Arsenio Lupin
Arsenio Lupin
Messaggi: 3769
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 21:19
Località: ORIA

Re: Chi vincerà il Toreno dei Rioni 2009?

Messaggio da job1983 »

A. Mastro ha scritto:secondo quali calcoli??? Secondo me quest anno vince la Giraffa :D
secondo me vince teobaldo :G) :G)
La forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita (Mohandas Karamchand Gandhi)

Avatar utente
Paola
Oritano Saggio
Messaggi: 2177
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 18:45
Località: Firenze - Oria

Re: Chi vincerà il Toreno dei Rioni 2009?

Messaggio da Paola »

SPERIAMO BENE!

:G) :G) ...Forza Judea... :G) :G)
Scusi! Bappe di boopy? - Che cosa? - Bappe di boopy?Beepy di boopy di babay di babay di! (Peter Griffin speaking italian)

Avatar utente
Paola
Oritano Saggio
Messaggi: 2177
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 18:45
Località: Firenze - Oria

Re: Chi vincerà il Toreno dei Rioni 2009?

Messaggio da Paola »

job1983 ha scritto:
A. Mastro ha scritto:secondo quali calcoli??? Secondo me quest anno vince la Giraffa :D
secondo me vince teobaldo :G) :G)
;)
Scusi! Bappe di boopy? - Che cosa? - Bappe di boopy?Beepy di boopy di babay di babay di! (Peter Griffin speaking italian)

Avatar utente
AnnaFra
SuperModeratrice
SuperModeratrice
Messaggi: 3033
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 14:14
Località: Oria
Contatta:

Re: Chi vincerà il Toreno dei Rioni 2009?

Messaggio da AnnaFra »

Nonostante abbia tifato lama (come sempre :L) ), sono stata davvero contenta per la vittoria del castello, quest'anno se la meritava davvero!

Mi dispiace che atleti e tifoseria del giudea abbiano mostrato tanta inciviltà. Ho capito che non sapete proprio perdere, ma non è necessario contestare ogni gara! E non parlo solo dell'ariete!

In più non mi è piaciuto il fatto che non siano state squalificate le persone che hanno iniziato la rissa. Sbaglio o il regolamento lo prevede? Se vogliamo trasformare il torneo in un incontro di boxe , basta avvisare..
-chi vuol muovere il mondo, prima muova se stesso- (Socrate) ◕‿◕

Avatar utente
sukillacciu
Oritano Saggio
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 18:40
Località: oriaccia

Re: Chi vincerà il Toreno dei Rioni 2009?

Messaggio da sukillacciu »

AnnaFra ha scritto:Nonostante abbia tifato lama (come sempre :L) ), sono stata davvero contenta per la vittoria del castello, quest'anno se la meritava davvero!

Mi dispiace che atleti e tifoseria del giudea abbiano mostrato tanta inciviltà. Ho capito che non sapete proprio perdere, ma non è necessario contestare ogni gara! E non parlo solo dell'ariete!

In più non mi è piaciuto il fatto che non siano state squalificate le persone che hanno iniziato la rissa. Sbaglio o il regolamento lo prevede? Se vogliamo trasformare il torneo in un incontro di boxe , basta avvisare..
ben detto e rode soprattutto il fatto che a strappargli il palio sia stato proprio il rione castello.."i marziani son tornati" forza castello

roberto schifone
Utente Verificato
Messaggi: 298
Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 11:54

Re: Chi vincerà il Toreno dei Rioni 2009?

Messaggio da roberto schifone »

io penso che sia ora di dare un'impronta di serietà al torneo. è un grosso peccato che gli sforzi della proloco, dei tanti figuranti, debbano essere vanificati in tal modo! da anni sbandiero ai quattro venti alcune proposte, semplici e razionali, che renderebbero le gare più professionali ed eliminerebbero ogni polemica:

1 - partenze delle gare: se in atletica si utilizza la pistola nel nostro torneo un colpo di tamburo. un tamburino sulla linea di partenza che, con un sol colpo, da via alla gara. ci sarebbe concentrazione da parte degli atleti, nessuna polemica sul pronti .... via, o sul prontivia, o sul .... via (queste le modalità utilizzate in questi anni dai giudici)

2 - arrivo: una telecamera sulla linea! ci vuole tanto???

3 - giudici: 2 per rione

4 - decisioni importanti: una tenda bianca nel campo per le decisione dei giudici di un certo livello. all'interno della tenda una tv collegata con la telecamera per vedere l'arrivo della gata contestata ed una copia del regolamento che, a quanto pare, molti giudici hanno dimenticato. nel 1991, se non erro l'anno, il palio fu contestato dal rione giudea ed il TAR diede ragione grazie proprio al regolamento. dalla gara dell'ariete presente sul blog del rione giudea, si evince nettamente che alcuni atleti in casacca rosso blu, seguono il percorso di ritorno esultando ed incitando ... comportamento VIETATO dal regolamento. tale tenda sarebbe utile ai giudici per fermarsi un secondo, vedere, decidere in santa pace. non è giusto che un rione si veda strappare dalle mani in palio per una decisione affrettata o mal pensata! arriveremo al punto che gli atleti torneranno a disinteressarsi dei rioni e si alleneranno gli ultimi due mesi ... se questi sono i risultati.

5 - tifoseria: vendita dei biglietti per comparti, uno per rione. io vado nel mio rione e compro il biglietto della zona gialloverde, i turisti sceglieranno dove allocarsi. in queso modo avrò una platea colorata ed una tifoseria compatta.

6 - difensore rionale: nella tenda dei giudici, da me ipotizzata, un difensore del regolamento, una persona super partes che possa aiutare i giudici nelle famose decisioni importanti.

costa molto far tutto ciò? in questo modo il palio sarebbe assegnato ... secondo regolamento!


:L) :L) :L) :L) :L) :L) :L) :L) :L) :L) :L) :L) :L)

massima solidarietà al rione giudea, a mio dire frodato! mi permetto anche di dire al rione giudea che ora, però, non può lamentarsi! avrebbe dovuto abbandonare il campo prima dell'ultima gara, partecipando alla gara ha legittimato la decisione dei giudici. avrebbe dovuto abbandonare il campo di gare in segno di protesta.

:L) :L) :L) :L) :L) :L) :L) :L) :L) :L) :L) :L) :L)

risse in campo? siamo alle solite! e la proloco x' non sbatte fuori dal campo questa gente? ... se ci fosse la famosa tenda ed il famoso difensore potrebbe prendere lui questa decisione!

COMUNQUE, AMICI MIEI, IN OGNI CASO .... FORZA LAMA! :L) ... a giorni pubblicherò foto osè di Emma Stasi ... per il piacere dei contradaioli! :L) :L) :L) :L) :L) :L) :L) :L) :L) :L)
chi salva un bambino aiuta un pezzo di cielo ad illuminare il mondo!
www.oratoriosing.it

Avatar utente
Hermione
Oritano Saggio
Messaggi: 798
Iscritto il: domenica 31 agosto 2008, 9:42

Re: Chi vincerà il Toreno dei Rioni 2009?

Messaggio da Hermione »

Hai delle belle idee, Roberto. Ma perchè non ti ascoltano?

Comunque...ora e sempre...FORZA GIUDEA :G) :G) :G) :G) :G) :G) :G) :G) :G) :G)

roberto schifone
Utente Verificato
Messaggi: 298
Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 11:54

Re: Chi vincerà il Toreno dei Rioni 2009?

Messaggio da roberto schifone »

thanks! ho provato a più riprese di proporre quanto sopra ali organizzatori, sembra che il torneo sia quello e nulla possa essere modificato. la proloco dovrebbe osare di più in merito alle gare. potremmo provare con oria.info a mettere si carta le mie ed altre idee e proporre una petizione da sottoporre ai dirigento proloco :L)
chi salva un bambino aiuta un pezzo di cielo ad illuminare il mondo!
www.oratoriosing.it

renata
Oritano Anziano
Messaggi: 143
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2008, 16:44
Località: Latiano

Re: Chi vincerà il Toreno dei Rioni 2009?

Messaggio da renata »

gli incivili come sempre rovinano tutto..perchè si potrebbe anke contestare,ma non x forza con le mani!hanno fatto proprio una pessima figura,anke con i turisti ke c'erano..una signora milanese accanto a me,molto entusiasta di tutto all'inizio,è rimasta proprio male alla fine..colpa dei soliti INCIVILI..

Rispondi

Torna a “Torneo dei Rioni e Corteo Storico di Federico II”