Otranto medievale

Tutto sulle Compagnie d'Arme e i gruppi storici

Moderatore: Gabriele

Rispondi
Avatar utente
Gabriele
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4220
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2008, 13:38
Località: Oria-Lecce
Contatta:

Otranto medievale

Messaggio da Gabriele »

Immagine
Nella foto Luca (utente di oria.info) mentre interpreta la scena della gogna
Una due giorni suggestiva e ricca di folclore: è questa la Otranto che emerge dall’appuntamento con la seconda edizione delle “Giornate Medievali”, manifestazione organizzata dall’associazione Otranto mediterranea, che ha attratto nel weekend del ponte vacanziero, numerosi turisti e curiosi, pronti a lasciarsi conquistare dal fascino di un’epoca controversa e teatro di importanti passaggi storici.

La “città dei Martiri”, dunque, ha messo in mostra il proprio legame con la storia, dando spazio ad un appuntamento dal contorno di rievocazione storica, coinvolgente e spettacolare. Lo sforzo del coordinamento meridionale dei gruppi storici medievali, provenienti da Taranto, Foggia, Bari, Melfi, Toritto, ha prodotto una sorta di libro aperto di storia vivente, che si è letteralmente impossessata del Fossato delle Torri, epicentro della manifestazione.

Dai Normanni ai Bizantini, dagli Svevi agli Angioini, fino agli Aragonesi, la storia è servita, con continui cambi della guardia, gare di tiro con l’arco, dimostrazione di duelli, banchetti tipici dell’epoca, accampamenti, tende, campi da guerra: uno spaccato di vita medievale, conclusosi con un corteo storico di oltre 200 figuranti in costume, che il pubblico accorso sembra aver gradito ed apprezzato. Restano ancora da capire, però, quali saranno gli effettivi risultati di presenze, prima che gli organizzatori traccino un bilancio definitivo della manifestazione, che punta a diventare un momento fisso della programmazione culturale del territorio: del resto, è notorio l’impegno promozionale che la stessa Apt ha messo in atto per questo appuntamento. Di certo, dal punto di vista strettamente tecnico, l’evento è apparso ai più meglio strutturato rispetto all’edizione di esordio. Ma, per i bilanci, appunto, si attendono dati più certi.
http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=14262
[MilitesFridericiII.it] - Compagnia d'Arme Milites Friderici II rievocazioni e spettacoli medievali
Solo una squadra c'è....grande la JUVE alè!!!

Rispondi

Torna a “Compagnie d'Arme e gruppi storici”