Incontro oritani nel Friuli

Tanti sono gli oritani lontani, ma amanti della propria città. Questo è uno spazio tutto per loro: pensieri, esperienze, osservazioni o semplicemente un saluto.
Rispondi
mariquitamarilla

Incontro oritani nel Friuli

Messaggio da mariquitamarilla »

Vi comunico che si sta organizzando un incontro da tenere nei prossimi giorni in provincia di Pordenone (... possibilmente anche vicino ad un piatto) fra tutti gli oritani residenti nel Friuli. Se ci sono persone inressate a partecipare si facessero sentire dallo scrivente Franco Arpa con una mail all'indirizzo francoarpa@yahoo.com

Avatar utente
Stef-TS
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1057
Iscritto il: martedì 17 giugno 2008, 16:25
Località: TRIESTE

Re: Incontro oritani nel Friuli

Messaggio da Stef-TS »

mariquitamarilla ha scritto:Vi comunico che si sta organizzando un incontro da tenere nei prossimi giorni in provincia di Pordenone (... possibilmente anche vicino ad un piatto) fra tutti gli oritani residenti nel Friuli. Se ci sono persone inressate a partecipare si facessero sentire dallo scrivente Franco Arpa con una mail all'indirizzo francoarpa@yahoo.com
Bellissima iniziativa Franco, ho già aderito (e non poteva essere altrimenti!)...anche se, ad essere pignoli, io più che in "Friuli" vivo in "Venezia-Giulia"! ;)

Grazie nuovamente! :)
"...'cause I don't care if you're going nowhere, just take good care of the world..."
A. Wilder

mariquitamarilla

Re: Incontro oritani nel Friuli

Messaggio da mariquitamarilla »

Hai ragione Stefano (bentornato nel forum).... ho sbagliato io .....in buona fede... per la fretta. Sono sicuro che vi divertirete e che conoscerete tanti oritani simpatici. Peccato che Cascetta sta scendendo ad Oria. Ho inviato un messaggio privato al biondo70 di Treviso ma non mi ha ancora risposto.
Complimenti per il nuovo avatar!

Avatar utente
Stef-TS
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1057
Iscritto il: martedì 17 giugno 2008, 16:25
Località: TRIESTE

Re: Incontro oritani nel Friuli

Messaggio da Stef-TS »

mariquitamarilla ha scritto:Hai ragione Stefano (bentornato nel forum).... ho sbagliato io .....in buona fede... per la fretta. Sono sicuro che vi divertirete e che conoscerete tanti oritani simpatici. Peccato che Cascetta sta scendendo ad Oria. Ho inviato un messaggio privato al biondo70 di Treviso ma non mi ha ancora risposto.
Complimenti per il nuovo avatar!
Tranquillo Franco, nessun problema! ;)

Purtroppo capita spesso di sentir appellare come "friulani" (Udine e Pordenone) i ben distinti e diversi "giuliani" (Trieste e Gorizia); il Friuli-Venezia Giulia è stata una regione, come ben saprai, che molto ha sofferto per il fatto di essere una zona di confine...e purtroppo quella che doveva essere la regione "Venezia-Giulia" non è mai stata creata, in quanto depauperata dopo la guerra di tutta la sua grande parte attualmente sotto Solvenia e Croazia.

Le televisioni e i media hanno poi fatto il resto, accorporando semplicemente sotto il termine "Friuli" o friulano" gente gente come i "giuliani" che comunque hanno una propria identità storico-culturale, sicuramente diversa da coloro che abitasno ad Ovest dell'Isonzo. ;)

Cmq, digressioni storiche a parte (mi scuso se mi sono dilungato, ma la storia mi piace tanto e quando se ne parla mi "espando" molto ;) ), spero davvero di incontrare altri amici di Oria che avrò sicuramente il piacere di conoscere!
"...'cause I don't care if you're going nowhere, just take good care of the world..."
A. Wilder

mariquitamarilla

Re: Incontro oritani nel Friuli

Messaggio da mariquitamarilla »

Vi propongo due foto del I° raduno Oritani residenti in FVG. Per approfondimenti: http://www.arpa-oria.com/2008/10/primo-raduno-oritani-residenti-in.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Claudio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4336
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 17:55
Località: Oria
Contatta:

Re: Incontro oritani nel Friuli

Messaggio da Claudio »

Diversi volti noti... e in rappresentanza di Oria.info anche Stefano :)

Grazie per le foto Franco ;)

Avatar utente
Stef-TS
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1057
Iscritto il: martedì 17 giugno 2008, 16:25
Località: TRIESTE

Re: Incontro oritani nel Friuli

Messaggio da Stef-TS »

Bellissima serata! :)

Un sentito ringraziamento innanzitutto agli organizzatori, i simpaticissimi Marianna e Ivan (ma sono sicuro che c'è anche lo zampino del nostro Franco! ;) ); ho avuto il piacere di passare una bella serata con tanti compaesani che per un motivo o per l'altro si trovano lontani da Oria.

Bellissimo tutto, l'idea soprattutto di radunare tutti gli oritani del FVG ma anche il gentilissimo pensiero, sempre degli organizzatori ;), di omaggiare i presenti con una sorta di "pergamena ricordo" del primo raduno degli Oritani del Friuli-Venezia Giulia!

Bravissima Marianna nella lettura della poesia "Orria mia" del recente compianto Attilio Mingolla...ho visto personalmente più di qualche "occhio lucido" alla lettura di quelle splendide parole per la nostra Oria...compresi i miei ovviamente!

Spero di reincontrare presto tutti in un secondo raduno!

Un saluto particolare ad Antonio Mastrogiovanni, Salvatore Patisso e Vincenzo Volpe con i quali ho intrattenuto piacevoli conversazioni.

Ovviamente ho anche pubblcizzato il nostro forum di Oria.info!

A presto! ;)
"...'cause I don't care if you're going nowhere, just take good care of the world..."
A. Wilder

Rispondi

Torna a “Oria - Per chi vive lontano”