Oria: dov'è la manutenzione delle fontane?

Qui tutte le segnalazioni di quello c'è da sapere e che andrebbe cambiato nella nostra città e le informazioni per risolvere i problemi più comuni

Moderatore: Claudio

Rispondi
Claudio
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Oria: dov'è la manutenzione delle fontane?

Messaggio da Claudio »

Sono questi i mesi dell'anno in cui si parla a non finire di risparmio dell'acqua. Della necessità di evitare piccoli e grandi sprechi, soprattutto durante l'estate.
"Chiudi il rubinetto quando lavi i denti", è questa la tipica raccomandazione per indurre tutti ad un uso consapevole delle risorse idriche. Ottime iniziative, con risvolti rilevanti e concreti.

Ma alla manutenzione degli impianti, alle piccole e fondamentali riparazioni, quando si inizierà davvero a provvedere?

La domanda la pongo non a caso, ma da un'osservazione fatta in questi giorni di festa. Con la gente in giro per le processioni, in molti hanno ascoltato uno strano fruscio proveniente da diverse fontane. Facile comprendere che dove c'è acqua e c'è rumore si è di fronte ad una perdita.

Una di queste fontane è quella alle spalle della Cattedrale, ma anche le altre non stanno messe meglio. Ad esempio quella vicino a San Francesco d'Assisi, che non ha il tappo superiore, è messa nelle condizioni evidenziate dalla foto seguente.

Riparare le fontanelle di Oria quando potrebbe comportare in termini di tempo? Una giornata di un operaio dell'acquedotto?
Immagine
Cliccare per ingrandire.
(Da notare che lo scatto è fatto in 1/60 di secondo, vedendolo dal vivo ci si rende conto che acqua ne esce tantissima a pressione).

GIUSIMICHELEROMANO
Oritano Saggio

Re: Oria: dov'è la manutenzione delle fontane?

Messaggio da GIUSIMICHELEROMANO »

MIO CARO CLAUDIO..."..mondo era ( ANNI '50).......mondo è ( OGGI) e...mondo sarà ( in futuro)...." come vedi, NON E' CAMBIATO NIENTE.......la colpa non è del COMUNE.........le fontane pubbliche ( qui, a Castellana Grotte ne sono rimaste una decina)........non vengono manutentate dal COMUNE ma dall'allora ( E.A.A.P.) e dall'attuale A.Q.P.che,........non ha più personale sufficiente a far svolgere il lavoro di FONTANIERE PUBBLICO.......Quindi, non te la prendere con gli amministratori comunali ma, con i vigili urbani che, non ricevendo segnalazione da parte dei cittadini ( non sono più gli anni '50 quando si andava alla " FONTANA" A PRENDERE L'ACQUA), NON SEGNALANO a chi di dovere I GUASTI ALLE FONTANELLE PUBBLICHE CHE, DATO IL CLIMA AFOSO DI ORIA, NON POSSONO CHIUDERE.......SI SALVI CHI PUO'.....L'IMPORTANTE E' ANDARE AVANTI.......TRA I RICORDI DI ORIA :D ( A VOI FA' RIDERE A ME, INVECE, FA' PIANGERE :cry: ) ne ho uno che mi è tutt'ora rimasto vivo e presente : " LA CICATRICE PROFONDA AL GOMITO DESTRO CHE MI FECI IN UN POMERIGGIO ASSOLATO DI GIUGNO QUANDO, ALLA FONTANELLA DI PIAZZA GIUSTINO DE' IACOBIS ( DIETRO CASA DOVE ABITAVO) , SCIVOLAI CON LA BROCCA DI CRISTALLO E MI RUPPI IL GOMITO DESTRO".....ERANO QUELLI GLI ANNI IN CUI, I PANNI SPORCHI SI LAVAVANO CON ACQUA E SAPONE, ALLE FONTANE PUBBLICHE.......PERCIO', IL NOSTRO SITO DI " ORIA.INFO"........PUO' LIMITARSI SOLO A SEGNALARE IL DISSERVIZIO FINO A QUANDO NON SUCCEDE ( COME A ME) UN'ALTRO INFORTUNIO PERCHE' ( OGGI SI PUO' FARE) IL COMUNE E' TENUTO A RISARCIRE I DANNI CAUSATI PER INCURIA....

Rispondi

Torna a “Oria - Questo non va!”