Strada Dissestata

Qui tutte le segnalazioni di quello c'è da sapere e che andrebbe cambiato nella nostra città e le informazioni per risolvere i problemi più comuni

Moderatore: Claudio

Oritano
Utente Verificato

Re: Strada Dissestata

Messaggio da Oritano »

A mio parere sono necessari interventi urgentissimi su tutta la rete stradale di competenza Comunale proprio per evitare l'aumento spropositato di richieste di risarcimento da parte di automobilisti (e pedoni) presso il Giudice di Pace (o Tribunale per danni superiori ai 2.500,00 euro).
Difatti, se fino al 2006 il Comune quale custode della rete stradale di propria competenza era soggetto, in materia di risarcimento del danno, alla semplice responsabilità ai sensi dell'art. 2043 c.c., a seguito di diverse sentenze della Corte di Cassazione, viene applicata in danno del Comune (o della P.A. custode della strada) la c.d. “responsabilità aggravata” prevista dall’articolo 2051 c.c., quindi più favorevole al danneggiato (n. 3651 del 20.02.06 e n. 5445 del 14.03.06)
In termini pratici questo significa che, una volta accertato il nesso di causalità tra la caduta delle ruote dell’auto nella buca ed i danni subiti, non sta più al danneggiato dimostrare l’esistenza di una “insidia” – caratterizzata da elementi obiettivi (non visibilità del pericolo) e soggettivi (imprevedibilità, costituita dall'impossibilità di avvistare in tempo il pericolo medesimo per evitarlo con l'uso della normale diligenza e prudenza) –, ma al Comune fornire, eventualmente, la prova liberatoria di aver fatto tutto ciò che era in suo potere affinché il danno non si verificasse dimostrando che l’evento si è verificato per colpa di terzi o per caso fortuito (una pioggia torrenziale potrebbe essere un caso fortuito, ma se essa è terminata da giorni e la buca non è stata quantomeno rattoppata ...)
Quindi, non rileva la circostanza che il danneggiato sia in grado di accorgersi della presenza della buca, poiché chi agisce per ottenere il risarcimento non è più onerato della prova dell’elemento colposo ed il Comune, pertanto, potrà essere ritenuto responsabile ex art. 2051 c.c. per la cattiva manutenzione della rete stradale contribuendo a causare l’evento dannoso con danno per la cosa (o per la persona nel caso di pedone).

Claudio
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Claudio »

Quella strada, abbandonata al suo destino (anche se segnalata qui) è andata via via degenerando.

Si è solo passati da un segnale di strada dissestata, alla chiusura completa fino ad arrivare al cartello di chiusura per la strada eccetto residenti.

Nel frattempo sono avvenuti vari infortuni. In particolare mi è stato raccontato di un ciclista che a causa di una buca, non visibile perché colma d'acqua, è caduto causandosi una frattura del bacino. Non so se è avvenuto prima o dopo dell'introduzione di quei segnali, altrimenti penso che si dovranno risarcire molti danni...

erodoto
Utente Verificato

Messaggio da erodoto »

Comunque dal sito della Provincia, alla sezione "esiti di gara" si legge questo:

19/01/2009
PROCEDURA APERTA PER L'APPALTO DEI LAVORI DI RETTIFICA E SISTEMAZIONE PLANO-ALTIMETRICA DELLA STRADA DI COLLEGAMENTO TRA LA SS 7 ED IL CENTRO ABITATO DI ORIA DENOMINATA "S.ANDREA" –1°lotto funzionale-.

2^seduta del 08/01/2009 –esame delle offerte economiche-.

N°76 Ditte ammesse alla gara, dopo la 1^fase tenutasi in data 10/12/2008;
N°8 Ditte escluse per maggior ribasso:
a) SCAVISUD S.a.s.;
b) Impr.MONTEMURNO S.r.l.;
c) CARBOTTI Giuseppe;
d) Impr. GALLONE Maurizio;
e) EDIL SCAVI e C.S.n.c.
f) EDILMAR di MARINELLI S.r.l.;
g) GALLONE Cosimo;
h) Costruzioni stradali Cav. Ruggero MANCINI

N°8 Ditte escluse per minor ribasso:
a) AYROLDI Saverio;
b) OPUS S.r.l.;
c) J.A.P. Costruzioni S.r.l.;
d) TRIO Costruzioni;
e) PELLE' Luigi;
f) Impr. SA.I.COS S.r.l.;
g) Impr. MAGNO Antonio;
h) Imp. Antonio PELLE'

La media delle offerte delle n°60 Ditte rimaste in gara è: 29,679%
Lo scostamento medio è 0,696%;
La soglia di anomalia è 30,375%

Offerta più vicina per difetto alla soglia di anomalia:
Ditta CAPODIECI A. & Figli S.r.l., corrente in Mesagne (BR) –30,331%

Seconda offerta più vicina per difetto alla soglia di anomalia:
Ditta VALENTINI Giuseppe, corrente in Locorotondo (BA) –30,233%

Per cui, per lo meno l'appalto è stato assegnato...ora bisogna vedere quand'è che partono i lavori... :roll: :roll: :roll:
Pino Danese - Oria

basiliana

Messaggio da basiliana »

speriamo bene va....spero al piu' presto,che e' veramente un disastro quella strada....non ce la facciamo piu' :(

erodoto
Utente Verificato

Messaggio da erodoto »

basiliana ha scritto:speriamo bene va....spero al piu' presto,che e' veramente un disastro quella strada....non ce la facciamo piu' :(
Lo puoi dire forte, io mi ritrovo a dover di nuovo cambiare i braccetti delle sospensioni (di alluminio e piuttosto costosi)! Senza contare il disorientamento dei non oritani che giungono in paese attraversando un percorso di guerra!
Pino Danese - Oria

basiliana

Messaggio da basiliana »

buongiorno.....be' anchio ho problemi con la macchina...grazie a quella strada....infatti e' dal meccanico per gli ammortizzatori. :D quasi quasi mando il conto agli amministratori ah ah ah..... ;)

Brighella
Oritano Saggio

Messaggio da Brighella »

basiliana ha scritto:buongiorno.....be' anchio ho problemi con la macchina...grazie a quella strada....infatti e' dal meccanico per gli ammortizzatori. :D quasi quasi mando il conto agli amministratori ah ah ah..... ;)
a mei m'è scasciatu tutti l'ammortizzatori di lu monopattinu..... :lol:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ....speriamo che possanno aggiustarla quanto prima!!!!! ;)
...Ricordate...E' Bianco Nera La Vecchia Signora...

Hermione
Oritano Saggio

Messaggio da Hermione »

Stanno mettendo i cartelli "strada dissestata", limite di velocità 10 km/h.
Così imparate ad andare piano :G) ........il comune non ha responsabilità :lol:

basiliana

Messaggio da basiliana »

quindi dici che le buche rimangono? ;)

Hermione
Oritano Saggio

Messaggio da Hermione »

Boh!..... io ho visto i cartelli......

Moderate la velocità e "iavitate" le buche :G)
Io vado sempre piano e non rompo niente :P

Rispondi

Torna a “Oria - Questo non va!”