ATO BR/2 commissariata

Qui tutte le segnalazioni di quello c'è da sapere e che andrebbe cambiato nella nostra città e le informazioni per risolvere i problemi più comuni

Moderatore: Claudio

Hermione
Oritano Saggio

Re: ATO BR/2 commissariata

Messaggio da Hermione »

Questa mattina, se ho sentito bene, è tornata a passare la spazzatrice :)

mariquitamarilla

Messaggio da mariquitamarilla »

Hermione ha scritto:Questa mattina, se ho sentito bene, è tornata a passare la spazzatrice :)
Vicino casa mia invece è passata questa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Hermione
Oritano Saggio

Messaggio da Hermione »

Ti ha portato solo carbone :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: o anche cenere?

Io ho visto anche i nuovi compattatori puliti puliti

mariquitamarilla

Hermione ha scritto:Ti ha portato solo carbone :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: o anche cenere?
Mi ha portato anche :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: LA LISSIA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

mariquitamarilla

comun_monteco ha scritto:I recenti dibattiti e precauzioni per scongiurare l’emergenza rifiuti, che ha profondamente colpito regioni geograficamente vicine alla nostra, ci confermano ancora una volta che la Raccolta Differenziata è una necessità che non può più essere trascurata. E ciò a causa del crescente aumento del quantitativo dei rifiuti prodotti e al fine di un vantaggio socio-ambientale per la collettività.
Occorre dare nuova vita ai rifiuti considerandoli risorse preziose e non più un problema di cui disfarsi profondendo il massimo impegno nel separare i rifiuti riciclabili da quelli non riciclabili.
L’ATI composta dalle ditte MONTECO s.r.l. e COGEIR è l’affidataria del nuovo servizio di raccolta rifiuti e di Igiene Urbana nei Comuni del Bacino BR/2.

Il nuovo servizio che l’ATI gestirà, si caratterizza per un sistema di raccolta differenziata spinta dei rifiuti, mediante il metodo del “porta a porta”. L’assistenza all’utenza sarà obiettivo costante, per questo motivo sarà messo a disposizione un numero verde dove far pervenire le prenotazioni di servizio per il conferimento di rifiuti ingombranti di provenienza domestica, i suggerimenti e le eventuali lamentele. ....
Dottoressa Paola Rizzo: se ci sei batti un colpo! Ci fate sapere qualcosa circa il servizio che state svolgendo su Oria? E i rifiuti che stiamo separando in casa dove li buttiamo? Ci fate sapere il numero verde per inoltrare lamentele? Grazie. Firmato Franco Arpa (cittadino e contribuenete oritano)

comun_monteco
Oritano Neonato

Messaggio da comun_monteco »

L'ATOBR2 e l'Ati Monteco - Cogeir, dopo la firma del Contratto, hanno iniziato a lavorare per l'avvio del nuovo servizio di gestione integrata dei rifiuti così come previsto dalla legge quadro nazionale. Per inciso l'ATO BR2 è la prima in Puglia ad aver adempito agli obblighi di legge.
L'avvio di un nuovo servizio è una questione complessa, specie se si tratta del passaggio al porta a porta e della conseguente sparizione dei cassonetti stradali. Il primo periodo non sarà semplice cambiare abitudini in casa ma siamo sicuri che i cittadini oritani, così come gli utenti di tutti gli altri comuni di bacino, si comporteranno in maniera responsabile così come farà la ditta.
Per assicurare il raggiungimento degli obiettivi previsti ed al fine di raggiungere in maniera capillare tutte le utenze del territorio, stiamo lavorando in maniera integrata non solo con l'ATO e le Amministrazioni Comunali ma anche con le Associazioni che operano direttamente sul territorio, in particolare FARE VERDE e LEGAMBIENTE .
Al momento stiamo avviando il servizio di raccolta del vetro presso tutte le utenze non domestiche e si prevede di avviare quello per le utenze domestiche per fine gennaio-inizi febbraio. Gli utenti riceveranno il kit per la raccolta composto da materiali informativi, due contenitori domestici (uno per la Frazione non Riciclabiule ed uno per la Frazione Umida) e due pacchi di buste (per la multimateriale leggera di Plastica + Metalli e per la Carta). Il Vetro dovrà essere conferito nelle Campane stradali e sul territorio saranno presenti dei Contenitori per la raccolta degli Indumenti Usati e per i R.U.P. (medicinali, pile e prodotti tossici o infiammabili).
A monte di questo stiamo lavorando per la diffusione dell'informazione su larga scala prima tramite l'affissione di striscioni e manifesti stradali, spot radiofonici e comunicati stampa. Si organizzerà, inoltre, una conferenza stampa alla quale cercheremo di dare ampia diffusione attraverso i media presenti sul territorio. La sensibilizzazione sarà rivolta anche alle scuole di ogni ordine e grado, a grandi e piccoli produttori locali, ecc.
Infine, stiamo predisponedo una linea di comunicazione diretta con l'azienda tramite un numero verde che verrà pubblicato su tutti i materiali informativi e tramite internet (siamo presenti anche Facebook trove è disponibile una GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA che gli utenti possono scaricare).
L'intento dell'Ufficio Comunicazione è quello di assicurare agli utenti la corretta informazione e di essere presenti per risolvere dubbi e incertezze.
La migliore forma di comunicazione però rimane il passa parola perciò chiediamo a voi tutti di contribuire alla diffusione delle informazioni di cui siete a conoscenza, solo unendo le nostre forze riusciremo a sensibilizzare tutti verso comportamenti eco-sostenibili e a fare bene la Raccolta Differenziata

Buona giornata.
Sonia

mariquitamarilla

Complimenti Sonia ..... per il modo di tenerci informati. Vedo che lo stesso comunicato hai inserito altrove:http://cegliedestra.splinder.com/post/19505114#comment.
Personalmente ritengo negativo che l'amminisrazione comunale abbia consentito che sparissero i cassonetti per carta - plastica - etc.... dalle vie di Oria prima ancora che parta il nuovo servizio porta a porta. A mio parere doveva essere previsto un periodo di transizione e magari di accavallamento fra il vecchio ed il nuovo. La gente già si stava abituando a separare in casa i rifiuti ed invece così..... quale sarà il risultato??
Firmato: Fr. Arpa
Ultima modifica di Claudio il venerdì 9 gennaio 2009, 18:27, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Sistemato link

Rita Labbro Francia
Utente Verificato
Contatta:

Messaggio da Rita Labbro Francia »

anch'io ringrazio la Signora Sonia e la Monteco per la disponibilità all'informazione ma vi prego.... fate presto perchè le cdampane in giro per Oria sono sparite ed io ho il garage pieno di scatoloni con carta, vetro, plastica ed alluminio... comincio ad avere problemi di spazio causa monnezza in casa.

Hermione
Oritano Saggio

Messaggio da Hermione »

Anch'io ho lo stesso problema :(

Ma se porto tutto ai cassonetti dell'Auchan, mi fanno la multa? :x

mariquitamarilla

Hermione ha scritto:Anch'io ho lo stesso problema :(
Ma se porto tutto ai cassonetti dell'Auchan, mi fanno la multa? :x
Nel piazzale del Municipio i cassonetti vi sono ancora. Potete portare lì carta ed altro. :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Oria - Questo non va!”