ATO BR/2 commissariata

Qui tutte le segnalazioni di quello c'è da sapere e che andrebbe cambiato nella nostra città e le informazioni per risolvere i problemi più comuni

Moderatore: Claudio

comun_monteco
Oritano Neonato

Re: ATO BR/2 commissariata

Messaggio da comun_monteco »

I recenti dibattiti e precauzioni per scongiurare l’emergenza rifiuti, che ha profondamente colpito regioni geograficamente vicine alla nostra, ci confermano ancora una volta che la Raccolta Differenziata è una necessità che non può più essere trascurata. E ciò a causa del crescente aumento del quantitativo dei rifiuti prodotti e al fine di un vantaggio socio-ambientale per la collettività.
Occorre dare nuova vita ai rifiuti considerandoli risorse preziose e non più un problema di cui disfarsi profondendo il massimo impegno nel separare i rifiuti riciclabili da quelli non riciclabili.
L’ATI composta dalle ditte MONTECO s.r.l. e COGEIR è l’affidataria del nuovo servizio di raccolta rifiuti e di Igiene Urbana nei Comuni del Bacino BR/2.

Il nuovo servizio che l’ATI gestirà, si caratterizza per un sistema di raccolta differenziata spinta dei rifiuti, mediante il metodo del “porta a porta”. L’assistenza all’utenza sarà obiettivo costante, per questo motivo sarà messo a disposizione un numero verde dove far pervenire le prenotazioni di servizio per il conferimento di rifiuti ingombranti di provenienza domestica, i suggerimenti e le eventuali lamentele. Analoghe strategie di sensibilizzazione e coinvolgimento saranno attuate anche nei confronti di tutte le utenze non domestiche.
Questo nuovo servizio permetterà ai Comuni dell’ATO BR/2 di aumentare la percentuale di raccolta differenziata, con notevoli vantaggi ambientali per l’intera comunità, quale ad esempio l’eliminazione dalle strade di contenitori sporchi e maleodoranti.
L’ATI e il Consorzio ATO BR/2, al fine di conseguire il raggiungimento degli obiettivi di raccolta, parallelamente ai suddetti servizi, effettueranno una capillare campagna di informazione e di sensibilizzazione tramite l’affissione di manifesti murari per instillare curiosità e creare l’attesa nei cittadini, la distribuzione alle famiglie e ai piccoli e grandi produttori locali, di locandine, volantini informativi sul servizio di raccolta attivo sul territorio e altre forme di comunicazione. Infine, una particolare attenzione sarà dedicata alla popolazione studentesca di ogni ordine e grado: durante il periodo scolastico, infatti, saranno organizzati incontri con un esperto in materia ambientale che, con l’ausilio di interessante materiale didattico sia cartaceo che audiovisivo sui processi di riciclaggio e di smaltimento, illustrerà il corretto conferimento dei materiali riciclabili. Seguiranno, inoltre, visite guidate presso piattaforme di selezione per constatare in prima persona i processi che avvengono dopo la separazione dei rifiuti effettuata in casa, e manifestazioni finali durante le quali i ragazzi avranno il compito di spiegare ai propri genitori e a tutta la cittadinanza la necessità della raccolta differenziata.
Tutti noi dobbiamo pensare ai rifiuti come potenziali materie prime seconde. Solo così saremo al passo coi tempi, risparmieremo risorse non rinnovabili e rispetteremo l’ambiente nel quale viviamo.

Claudio
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Claudio »

Ringrazio comun_monteco (immagino sia un responsabile della comunicazione della Monteco), per il suo contributo al forum. :)

Sarà un piacere collaborare con qualsiasi iniziativa di promozione della differenziata. Ho dato maggior risalto al comunicato riportandolo anche nelle notizie.

Approfitto della partecipazione per chiedere se sono stati chiariti i vari ricorsi presentati e se si conosce già la data effettiva di partenza del servizio.

Hermione
Oritano Saggio

Messaggio da Hermione »

Ma la raccolta porta a porta riguarderà tutta la città oppure solo alcune zone, come ad esempio il centro storico, dove è più difficile creare isole ecologiche?
Mi piacerebbe sapere come sarà organizzato lo spazzamento delle strade!

Claudio
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Claudio »

Su questo so già risponderti io, riguarderà tutta la città...
Hermione ha scritto: :arrow: tutta la città

comun_monteco
Oritano Neonato

Gentile Amministratore,
siamo in attesa della firma del contratto; saremo presenti sul blog per rispondere alle domande.
Cordiali Saluti
Ufficio Comunicazioni MONTECO

comun_monteco
Oritano Neonato

Gentile Hermione,
il servizio di Raccolta Rifiuti "porta a porta" verrà effettuato su tutto il centro urbano. Lo spazzamento stradale sarà quotidiano (meccanico e manuale).
Cordiali Saluti
Ufficio Comunicazione MONTECO

mariquitamarilla

Messaggio da mariquitamarilla »

comun_monteco ha scritto:Gentile Hermione,
il servizio di Raccolta Rifiuti "porta a porta" verrà effettuato su tutto il centro urbano. Lo spazzamento stradale sarà quotidiano (meccanico e manuale).
Cordiali Saluti
Ufficio Comunicazione MONTECO
Preliminarmente devo dire che è apprezzabile l'opera di informazione che ci sta facendo questo forumista (verosimilmente Ufficio Comunicazione Monteco). Ringraziamo..... anche se io personalmente apprezzerei di più se vi fosse un nome di persona reale collegato a ciò.
Bene. Siccome penso che ogni cosa ha un prezzo..... mi piacerebbe sapere, in qualità di contribuente oritano, quanto ci costerà in più in futuro il servizio raccolta RSU rispetto all'attuale. Sapete com'è....... con la crisi che c'è in giro. Sarebbe anche auspicabile che chi di competenza cambiasse il meccanismo di tassazione.... è assurdo che una persona che abita da sola in una casa di 120 mq. (esempio) debba pagare :x lo stesso tributo che paga una famiglia composta da 5 e più persone (esempio). :roll:
Grazie. 8-)

Rita Labbro Francia
Utente Verificato
Contatta:

Messaggio da Rita Labbro Francia »

mariquitamarilla ha scritto:Sarebbe anche auspicabile che chi di competenza cambiasse il meccanismo di tassazione.... è assurdo che una persona che abita da sola in una casa di 120 mq. (esempio) debba pagare :x lo stesso tributo che paga una famiglia composta da 5 e più persone (esempio). :roll:
Caro Franco, sono pienamente d'accordo con te, anch'io ho sempre sollevato la stessa obiezione ma, purtroppo, non credo che tale modifica sia di competenza degli enti locali o di chi gestisce la raccolta.

Hermione
Oritano Saggio

Messaggio da Hermione »

Penso che la competenza della tassazione sia del Comune; e comunque sarebbe bello che anche il Comune rispondesse ai cittadini come fa la Monteco, che ringrazio :)

comun_monteco
Oritano Neonato

Salve,
abbiamo preferito generalizzare il nostro nickname sul Blog semplicemente perchè all'interno dell'Ufficio non è un'unica persona a rispondere, bensì siamo in tre: Dott.sa Sonia Dello Preite, Dott.sa Paola Rizzo e Dott.sa Marina Invidia.

:arrow: Dott.sa Paola Rizzo
Ufficio Comunicazione Monteco

Rispondi

Torna a “Oria - Questo non va!”