PIAZZA MANFREDI: VOGLIAMO PARLARNE?

Qui tutte le segnalazioni di quello c'è da sapere e che andrebbe cambiato nella nostra città e le informazioni per risolvere i problemi più comuni

Moderatore: Claudio

fpipino
Oritano Esperto

PIAZZA MANFREDI: VOGLIAMO PARLARNE?

Messaggio da fpipino »

... sicuri che la "sistemazione" di piazza Manfredi fosse una reale emergenza per Oria? Vorrei, con tutti i miei limiti, capire il delta tra il "prima" ed il "dopo" dell'intervento in atto in questi giorni.
Peraltro non ho letto il Bando di Gara per l'opera, ma siamo sicuri che non comprendesse la numerazione e mappatura di tutte le "chianche"? ... proprio sicuri?
mi spiace che, salvo mio errore, su questo sito non siano state poste foto dei lavori in corso.
... come mai questo silenzio? non è nella natura di questo sito.
ciao a tutti : :?:
Amava le differenze, forse per questo viaggiò tanto

Pier D.
Moderatore del Pozzo
Moderatore del Pozzo
Contatta:

Re: PIAZZA MANFREDI: VOGLIAMO PARLARNE?

Messaggio da Pier D. »

fpipino ha scritto:... come mai questo silenzio? non è nella natura di questo sito.
ciao a tutti : :?:

Infatti. Penso che forse... panza chena cerca riposo! :D
“Il primo ateo fu un uomo che aveva celato un delitto agli altri uomini e che cercava, negando Dio, di liberarsi dell’unico testimone a cui non poteva celarlo” - Giuseppe Mazzini
http://www.ilpozzoelarancio.it - http://www.lanuovacampana.it

Claudio
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Claudio »

Ciao :)

Non abbiamo messo foto per un semplice motivo, rispettare la priorità di chi le aveva già messe prima di noi (Franco Arpa --> [nfw]http://www.arpa-oria.com/2008/09/piazza-manfredi-palazzo-sedile-restauri.html[/nfw]).

Nemmeno secondo me era una priorità, non lo era soprattutto quando i lavori erano stati avviati in estate (poi sospesi).

Però quando ci soldi che possono arrivare dall'alto per determinati tipi di impiego, per averli forse conviene avviare lavori anche se non proprio impellenti... altrimenti vanno persi.
Magari bisognerebbe fare altre cose, ma per quelle altre cose non si riesce ad avere un euro...

I dettagli dei lavori comunque io personalmente non li so e mi auguro che le chianche vengano salvaguardate e non sostituite come spesso è avvenuto in passato...

Pier D.
Moderatore del Pozzo
Moderatore del Pozzo
Contatta:

Messaggio da Pier D. »

fpipino ha scritto:... sicuri che la "sistemazione" di piazza Manfredi fosse una reale emergenza per Oria? Vorrei, con tutti i miei limiti, capire il delta tra il "prima" ed il "dopo" dell'intervento in atto in questi giorni.

Beh, chi commissiona, progetta e realizza questi lavori non è il primo capitato, quindi penso che i tuoi dubbi - seppur legittimi - siano poco concreti. Con ciò non voglio negare che si sarebbero potute privilegiare altre urgenze cittadine.
“Il primo ateo fu un uomo che aveva celato un delitto agli altri uomini e che cercava, negando Dio, di liberarsi dell’unico testimone a cui non poteva celarlo” - Giuseppe Mazzini
http://www.ilpozzoelarancio.it - http://www.lanuovacampana.it

Rita Labbro Francia
Utente Verificato
Contatta:

Messaggio da Rita Labbro Francia »

per quanto ne so (notizie avute da assessori) questi lavori sono il risultato di un progetto presentato un po' di tempo fa nell'ambito di una erogazione di fondi (non so se europei o di altra provenienza) ma comunque mirati e finalizzati ad interventi di ristrutturazione o abbellimento delle città. i nostri amministratori, tra l'altro, si sono dovuti battere parecchio (e di questo bisogna comunque dargli merito) per ottenerli perchè c'erano tanti paesi in lizza e i fondi non bastavano per tutti. quindi credo che venissero finanziati i progetti più meritevoli. in fondo è meglio avere un investimento che non averne proprio. quei soldi non potevano essere usati per altro perchè come ho detto si tratta di interventi mirati, o li usi per quel tipo di opere o non te li danno proprio. per quanto riguarda l'aspetto tecnico del trattamento delle chianche non entro nel merito perchè non conosco le tecniche di questo tipo di pavimentazione.

fpipino
Oritano Esperto

Messaggio da fpipino »

Si, Claudio, se non fossero stati spesi lì forse i soldi sarebbero andati persi.... ma forse dimentichiamo che sono sempre soldi nostri.
Artatamente i media in Italia puntano l'occio di bue sulle fonti (o entrate) evidenziando grossi problemi quale l'evasione fiscale (ed è giusto che la si combatta).
Forse sarebbe opportuno focalizzarsi un pò sugli "impieghi" (uscite, ovvero: come vengono spese le risorse introitate dagli enti pubblici??? Con quale grado di efficacia/efficenza?) Ti assicuro che ci sarebbero enormi margini di ottimizzazione. Anche le risorse arrivate per finanziare i lavori in Piazza Manfredi vengono da noi, seppure attraverso diversi passaggi. Sarebbe semplice porsi una domanda: se la Piazza fosse stata privata, di qualcuno di noi, avremmo dato priorità ai lavori che stanno facendo o ad altro? o, al limite, a "sparagnare" quelle risorse?
... mmmahh :D

ciao ciao

Rita Labbro Francia
Utente Verificato
Contatta:

scusami ma devo dissentire. se queei soldi non li avessimo presi noi non sarebbero stati risparmiati ma sarebbero andati a qualcun altro per altri interventi dello stesso tipo.
fpipino ha scritto:Forse sarebbe opportuno focalizzarsi un pò sugli "impieghi" (uscite, ovvero: come vengono spese le risorse introitate dagli enti pubblici??? Con quale grado di efficacia/efficenza?) Ti assicuro che ci sarebbero enormi margini di ottimizzazione. Anche le risorse arrivate per finanziare i lavori in Piazza Manfredi vengono da noi, seppure attraverso diversi passaggi. Sarebbe semplice porsi una domanda: se la Piazza fosse stata privata, di qualcuno di noi, avremmo dato priorità ai lavori che stanno facendo o ad altro? o, al limite, a "sparagnare" quelle risorse?
... mmmahh :D

su questo sono daccordo con te ma il problema che tu sollevi è molto più ampio e nasce molto più a monte rispetto alla presentazione dei progetti ed alla conseguente erogazione dei fondi. è all'origine che bisognerebbe intervenire per organizzare e regolamentare meglio gli interventi per ottenere il risprmio di cui parli. ma parliamo di legislazione statale e comunitaria

Claudio
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Claudio »

Come ha detto Rita, soldi persi non significa soldi risparmiati... anzi...

Significa che sarebbero andati ad altre città che magari ne avevano ancora meno bisogno....

Che poi questo non vada non posso che esser d'accordo con te. Ma purtroppo il sistema pubblico è sempre ingarbugliato e ricco di situazioni simili.

Se a gestire fosse un privato, avrebbe lasciato quei soldi da parte e tra 3-4 anni, quando si fosse presentata la necessità reale, in pochi giorni avrebbe organizzato tutto e rifatto la piazza.
Essendo roba pubblica invece bisogna cogliere l'attimo e cercare di anticipare i tempi, altrimenti poi si arriva al momento del bisogno senza fondi, con tempi biblici e notevoli difficoltà.

Inoltre se non altro sono stati recuperarti dei reperti archeologici e si è dato lavoro.

fpipino
Oritano Esperto

Messaggio da fpipino »

Resta la mia lacuna tecnica circa il delta tra il "prima" ed il "dopo" l'intervento, ma, ripeto, il fatto di non capirlo sarà una mia lacuna. E' da un pò di giorni che giro questa domanda ad amici consiglieri comunali, ma, pur in tutta la loro buona fede, ho ricevuto solo risposte vaghe. Credetemi, di questo non faccio una colpa a nessuno. Mi pare, piuttosto, di capire che il fine sia utilizzare i soldi e non trovare i soldi per risolvere un'emergenza. Mi rendo conto che l'argomento è di ben più ampio respiro e che diventa inerente la legislazione regionale, nazionale e comunitaria. Infatti non pretendo di cambiare le cose ma trovo già utile farne emergere la consapevolezza. Come scrivevo qualche post fa, fa rabbia il modo in cui il Sistema (e non parlo certo del Comune di Oria, che ne è solo una infinitesima porzione) utilizza le risorse che sottrae all'economia reale.

Rita Labbro Francia
Utente Verificato
Contatta:

fpipino ha scritto:fa rabbia il modo in cui il Sistema (e non parlo certo del Comune di Oria, che ne è solo una infinitesima porzione) utilizza le risorse che sottrae all'economia reale.

Pienamente daccordo

Rispondi

Torna a “Oria - Questo non va!”