Circonvallazione nord - collegamento Oria/S.S. BR-TA

Qui tutte le segnalazioni di quello c'è da sapere e che andrebbe cambiato nella nostra città e le informazioni per risolvere i problemi più comuni

Moderatore: Claudio

Stef-TS
Moderatore
Moderatore

Circonvallazione nord - collegamento Oria/S.S. BR-TA

Messaggio da Stef-TS »

Apro questo thread per sapere cosa ne pensate riguardo a questi due argomenti che sto vi elenco qui di seguito ma correlati tra loro.

Mi sono sempre chiesto come mai la circonvallazione di Oria sia stata costruita prettamente lungo il versante sud della città, coprendo solo l’arco che va dalla strada provinciale verso Cellino fino a quella per Francavilla.

Come mai non è mai stato deciso di “chiudere il cerchio”, lungo versante nord?

Tra l’altro, proprio nella parte settentrionale, parte la strada (molto stretta e mal fatta in alcuni punti) che attraversando delle campagne e puntando a nord (anche con alcuni tornanti abbastanza pericolosi) porta alla superstrada BR-TA.

Da quanto mi risulta, è l’unica strada (quella più diretta) che porta alla città proprio dall’uscita “ORIA” presente sulla superstrada stessa...penso però che, allo stato attuale nel quale si presenta, non sia il modo migliore per accogliere il visitatore/turista e, perché no, lo stesso oritano stesso che giunge ad Oria…

Peraltro, una volta giunti in Via Spirito Santo, da quel che ricordo non c’è presenza di cartelli indicativi per il centro o altre direzioni…

Immagine

Le vostre opinioni?
"...'cause I don't care if you're going nowhere, just take good care of the world..."
A. Wilder

Claudio
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Circonvallazione nord - collegamento Oria/S.S. BR-TA

Messaggio da Claudio »

Ciao Stef :)
da quel che sapevo il progetto padre della circonvallazione, di non so quanti anni fa, prevedeva di chiudere l'anello, ma poi si è abbandonata l'idea.

L'allacciamento alla super strada è uno scandalo che va avanti da tempo, ho letto da qualche parte (non sto riuscendo a ritrovare l'articolo) che la provincia ha garantito che entro un annetto i lavori saranno fatti... Staremo a vedere.... Le responsabilità dei ritardi comunque sono variegate...

Stef-TS
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Stef-TS »

Sbirciando nel blog di Antonello ho trovato questo:

"Una strada molto trafficata ma con una segnaletica insufficiente, strettissima e piena di buche: una stradina di campagna, insomma, sulla quale si parla da anni senza che nulla sia stato fatto per renderla più sicura e adeguata al traffico.
"Sappiamo che ormai siamo in dirittura d'arrivo - afferma il sindaco Cosimo Ferretti -. I ritardi sono più legati a questioni tecniche che politiche. La Provincia ha realizzato due rondò ad Oria ed ora sta provvedendo ad eliminare la curva pericolosa della strada per Latiano dove ci sono stati molti incidenti mortali".
Come mai Oria sia l'unico paese della provincia che non abbia un collegamento con la strada statale lo spiega l'ing. Vito Ingletti, funzionario dell'Aministrazione provinciale è responsabile del settore Lavori pubblici.
"Mi risulta che Oria non abbia chiesto all'Anas una bretella di collegamento quando si stava realizzando la statale - dice -. Credo sia stato l'unico paese rimasto in queste condizioni. Comunque, questa strada comunale l'abbiamo "provincializzata" e ora stiamo provvedendo alle ultime notifiche per gli espropri. Poi, il progetto sarà esecutivo e si farà la gara".

I tempi previsti, purtroppo, sembrano gli stessi di quando, anni fa fu annunciato con grande enfasi la realizzazione del progetto.

"Ci vorranno sei mesi dopo l'assegnazione della gara, prevista per giugno 0 luglio - aggiunge Ingletti -. I lavori sono per circa due milioni di euro. Va detto che, nel corso degli anni, intorno a questa strada sono nate tante costruzioni. Questo ha comportato una certa difficoltà tecnica perchè per realizzare la strada migliore avremmo dovuto abbattere una trentina di case. Ciò non avverrà e pertanto la nuova strada avrà diverse curve. "Contiamo, comunque, di realizzare subito il primo lotto e in futuro anche di realizzare una circonvallazione come merita la storia e la tradizione di una città importante come Oria.

Una "città importante" che - come si diceva - si ritrova un tratturo come strada d'accesso principale. Un'autentica vergogna che è ogni gíorno sotto gli occhi di arriva ad Oria dalla `statale 7, pensando magari di aver sbagliato strada quando si ritrova in questa arteria stretta, piena di curve e con una bitumazione approssimativa. Una strada che andrebbe decisamente chiusa per garantire la sicurezza degli automobilisti: non solo quelli che affrontano la stradina ad alta velocità, ma anche quelli che rispettano le norme e che rischiano di uscire fuori dalla carreggiata per fare largo - magari - ad un camion. Se poi, malaguratamente, i mezzi di soccorso sono entrambi voluminosi allora uno dei due - per forza di cose - sarebbe costretto a finire nella terra."

Spero che il tutto si concretizzi presto.

Aggiungo che inoltre che un'allacciamento diretto sarebbe senz'altro "un'altro mattone nel muro", come dicevano i Floyd, per il rilancio dello sviluppo dell'economia oritana.
"...'cause I don't care if you're going nowhere, just take good care of the world..."
A. Wilder

Stef-TS
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Stef-TS »

Claudio ha scritto: il progetto padre della circonvallazione, di non so quanti anni fa, prevedeva di chiudere l'anello, ma poi si è abbandonata l'idea.
E questo è un vero peccato!! :|
Spero almeno che le motivazioni per questa decisione siano state valide...
:roll:
A. Wilder

erodoto
Utente Verificato

Messaggio da erodoto »

Annoso problema che vivo personalmente sulla mia pelle o, sarebbe meglio dire, sotto le mie ruote.

Sono circa 24 anni che mi reco giornalmente a Brindisi e per questo ho vissuto tutte le "stagioni" della S.S.7 la quale, dopo anni di cantieri senza fine e percorsi alternativi oggi è diventata una arteria comoda e veloce, a parte l'ultimo lotto ancora in costruzione relativo all'accesso a Brindisi e qualche pecca di cui non è il caso di parlare in questo thread.

L'accesso a Oria invece è rimasto da terzo mondo costringendo gli automobilisti provenienti da Brindisi, a meno che non vogliano prendersi la briga di uscire a Latiano andandosi ad infilare in cervellotici rondò e complanari, a percorrere questo simil tratturo spesso pieno di buche e costeggiante una miriade di cancelli di case coloniche. Le buche in questione, ad onor del vero, vengono abbastanza rapidamente riparate, e per questo mi chiedo quando ciò costi al comune visto che la cosa si ripete innumerevoli volte durante il corso dell'anno dato che basta un po' di pioggia per riaprire buche e crateri. Quanto si deve realmente aspettare per una soluzione?

Per quanto riguarda il mancato completamento della circonvallazione Nord, per quello che ne so io, ciò è legato, tra svariate motivazioni, anche a problemi paesaggistici dato che, a partire dall'incrocio con la strada di Cellino, bisognerebbe "tagliare" dei rilievi collinari (non so come si definiscano tecnicamente).

AL fine di evitare informazioni basate sul "sentito dire" di sicuro c'è chi può dare delle notizie di prima mano, primi per tutti gli amministratori e consiglieri comunali iscritti ad Oria.info. In questo caso spero solo che anche questa discussione non si trasformi come l'altra, inerente la "famosa" delibera sui siti oritani, in un duello dialettico in cui diventa difficile, per chi non conosce il "sottobosco" delle diatribe politiche, capire da che parte sta la verità. Mi piacerebbe che fossero esposti i fatti così come sono senza che questi siano permeati da personalismi o interessi di partito.

Pino Danese
Pino Danese - Oria

Silvyf
Moderatrice
Moderatrice

Messaggio da Silvyf »

La strada di accesso ad Oria oltre ad essere di terzo mondo è anche abbastanza pericolosa perchè molto stretta.Inoltre per chi per lavoro è costretto a frequentarla ogni giorni è un vero problema perchè vengono danneggiati gli ammortizzatori della macchine.Penso che il ritardo nel sistemarla sia dovuta a delle questioni burocratiche,cioè l'esprospriazione per pubblica utilità.Ho studiato questo argomento e so che ha dei tempi lunghissimi in particolare per la determinazione dell'indenizzo...
La vita è un'opera che si crea ad ogni istante. Lao She

Stef-TS
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Stef-TS »

erodoto ha scritto: bisognerebbe "tagliare" dei rilievi collinari (non so come si definiscano tecnicamente).
Ciao Pino (finalmente conosco il tuo nome :) ),
a mio avviso il pezzo mancante della circonvallazione potrebbe essere costruito tranquillamente nel tratto di intersezione con le colline orientali (proprio come quella che "taglia" i rilievi collinari dall'altro lato, tra l'incrocio con la via per Carosino e la strada per Laurito) senza necessariamente dover fare lavori di "scavo" vero e proprio nelle colline stesse (tagliandole quindi), anche perchè le pendenze delle colline a oriente sono minori di quelle a occidente.

erodoto ha scritto:AL fine di evitare informazioni basate sul "sentito dire" di sicuro c'è chi può dare delle notizie di prima mano, primi per tutti gli amministratori e consiglieri comunali iscritti ad Oria.info. In questo caso spero solo che anche questa discussione non si trasformi come l'altra, inerente la "famosa" delibera sui siti oritani, in un duello dialettico in cui diventa difficile, per chi non conosce il "sottobosco" delle diatribe politiche, capire da che parte sta la verità. Mi piacerebbe che fossero esposti i fatti così come sono senza che questi siano permeati da personalismi o interessi di partito.
Io spero che questa discussione sia foriera di "idee", come avevo scritto sopra, per un rilancio di Oria.

Se ci saranno notizie "ufficiali" da aprte dell'Amministrazione comunale, ben venga la cosa! ;)
A. Wilder

Stef-TS
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Stef-TS »

Silvyf ha scritto:Penso che il ritardo nel sistemarla sia dovuta a delle questioni burocratiche,cioè l'esprospriazione per pubblica utilità.
Io penso ci siano anche motivi oltre questo, cmq sarebbe bello poter sentire "l'altra campana" per sapere come effettivamente stanno le cose e se queste procedono o sono in fase di stallo. ;)
A. Wilder

Silvyf
Moderatrice
Moderatrice

Messaggio da Silvyf »

Stef-TS ha scritto:
Silvyf ha scritto:Penso che il ritardo nel sistemarla sia dovuta a delle questioni burocratiche,cioè l'esprospriazione per pubblica utilità.
Io penso ci siano anche motivi oltre questo, cmq sarebbe bello poter sentire "l'altra campana" per sapere come effettivamente stanno le cose e se queste procedono o sono in fase di stallo. ;)
Si è vero..Io ho risposto per quel qualcosa di topografia che ho fatto e che so...Comunque sempre per sentito dire so che sono state avviate pratiche di espropriazione da un pò!
La vita è un'opera che si crea ad ogni istante. Lao She

Claudio
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Claudio »

Segnalo che qualche cosa è stato fatto
http://www.arpa-oria.com/2008/07/breve- ... trada.html
che collega la zona del nuovo cimitero con l'altro lato...
e con la continuazione di via Santa Barbara, permettendo di collegare la zona del cimitero a via Latiano.

Però non sono allacciate alla circonvallazione e sono interne...

Rispondi

Torna a “Oria - Questo non va!”