[10-11 Maggio 2008] Giornata di studio "GT Study Day" a Oria

Discussioni su ciò che accade nella nostra città

Moderatore: Aristotele

Rispondi
Avatar utente
Claudio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4336
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 17:55
Località: Oria
Contatta:

[10-11 Maggio 2008] Giornata di studio "GT Study Day" a Oria

Messaggio da Claudio »

L’evento si terrà presso la sala Antimo Baldari, adiacente alla chiesa di San Domenico, gentilmente concessa dal sacerdote Don Franco Marchese. Per chi viene da fuori ecco l'indirizzo Piazza Lorch

Per iscriversi al corso di sabato 10 visitare http://www.gtstudydays.it/oria.htm


Il convegno della domenica, ad ingresso totalmente libero, inizierà alle 15.



_____ La parte seguente è stata scritta nel mese di aprile è riportata per completezza_____
Sono convinto che lo sviluppo si faccia non solo con la teoria, ma anche con i fatti.

Per questo voglio segnalare con un po' di anticipo qualcosa di interessante per chi opera nel settore turistico, ma direi in generale per chi vuol promuovere le proprie attività su Internet.
Mi auguro che i possibili interessati colgano il valore dell'occasione e partecipino almeno all'evento libero.

Il programma non è ancora definitivo, ad esempio ancora non è certa la sala in cui avverrà l'evento, ma in linea di massima è già deciso.

Si tratta di due giorni che vedranno ospiti a Oria alcune esperti di Web marketing e motori di ricerca.

Per mia intercessione, Giorgio Taverniti, sicuramente noto a chi si occupa di web per i suoi ebook come GiorgioTave (sito - forum gt) ha scelto di tenere proprio qui ad Oria questo evento, rispetto a città vicine teoricamente più appetibili.

Devo per questo anche ringraziare l'Assessore al Turismo, che conscio dei possibili ritorni in termini di know-how per gli operatori locali, ha voluto offrire collaborazione organizzativa.

Il programma prevede due giornate, sabato 10 e domenica 11 maggio e la presenza di diversi relatori esperti del settore.

Nel sabato è previsto, per la durata dell'intera giornata, un corso a pagamento (149€ + iva), comprensivo di pranzo, rivolto soprattutto agli operatori del settore che vogliono approfondire vari aspetti, ma anche ai meno esperti che si vogliono avvicinare agli argomenti trattati.

Mentre nella domenica pomeriggio è previsto un convegno ad ingresso totalmente libero, che avvicinerà in modo semplice tutti al mondo della promozione online, con particolare riferimento al settore turistico, che ritengo una delle chiavi di crescita fondamentali per il nostro futuro.

Vi aspetto numerosi ;)

Ecco il programma di massima aggiornato:
Sabato 10 Maggio:
09:00 - 11:00: Checkin
09:30 - 10:00: Presentazione dell'evento e della comunità GT
10:00 - 11:00: Rendere visibile un sito sui motori di ricerca
Il funzionamento dei motori di ricerca e le strategie che portano un sito a ricevere accessi utili per i propri obiettivi sono influenzati da almeno quattro concetti:
- le chiavi giuste per i nostri siti: saper scegliere le keyword per le quali ottimizziamo il sito e cerchiamo di posizionamento. Criteri, consigli, strumenti ed esempi.
- l'indicizzazione: è importante che tutte le pagine che noi abbiamo nel nostro sito siano presenti nel database dei motori di ricerca.
- l'ottimizzazione: creare una pagina o una struttura ottimizzata per i motori di ricerca è una caratteristica importante per il nostro progetto. Le Url, le connessioni tra le pagine, i punti sensibili per i motori di ricerca rappresentano un sapere fondamentale per il nostro progetto.
- la popolarità: è forse la parte più importante e difficile nel nostro cammino. I motori di ricerca si stanno sempre più innovando ed oggi aumentare la popolarità non è solo una questione di buoni link, ma anche di tempistiche, di contesti, di lontananza dalle risorse che fanno spam.
Questi argomento verranno illustrati ed approfonditi in questa sessione.
11:00 - 11:30: Coffe Break
11:30 - 12:30: Aumento della popolarità per le strutture ricettive
Appresi i concetti della popolarità, verranno illustrate le varie tecniche usate per aumentare la popolarità. Per ognuna di esse verranno dati i consigli aggiornati in base alle novità dei motori di ricerca.
Inoltre verranno illustrate varie tecniche specifiche per le strutture ricettive sempre tenendo presente le novità dei motori.
Pranzo fino alle 13:30
13:30 - 14:30: I servizi usati dagli utenti nei quali le strutture ricettive devono essere presenti.
Gli interventi non saranno commerciali e non presenteranno come iscriversi ai vari servizi. Si parlerà di come sfruttarli per la propria struttura ricettiva.
Booking.com: il funzionamento dell'algoritmo, i consigli per aumentare le conversioni, cosa cercano gli utenti.
Google: Google Maps, l'algoritmo, le indicazioni degli esperti. Consigli su come Google Maps sfrutta i commenti: attenzione ai feedback.
Pagine Gialle Visual: gli strumenti, i prezzi, le funzioni interessanti ed i problemi riscontrati.
14:30 - 15:30: I contenuti da offrire nei propri siti agli utenti del web. Cosa si aspettano di trovare e come farglielo avere.
Prima verranno illustrati i contenuti che sono utili agli utenti, dalle mappe, ai video, dai feedback all'assistenza online, dalla galleria fotografica ai luoghi da visitare.
Si parlerà inoltre di "Behavioural Targeting" del Web turistico.
Contenuti e tecniche di comunicazione al servizio dei risultati nei siti web delle strutture ricettive. Spunti e stimoli per "Convertire" nel turismo.
Verranno presentati i dati di un sistema che permette di aumentare le conversioni presentando contenuti a tema con quello che l'utente ha cercato.
15:30 - 16:00: Coffe Break
16:00 - 17:00: Case History di successo e/o insuccesso
Penalizzazioni inaspettate, promozione di eventi e Case History per capire come aumentare i contenuti e sfruttare la Long Tail.
17:00 - 18:00: Tavola rotonda

Domenica 11 Maggio Mattina - Incontri per approfondimenti
In contemporanea:
09:30 - 11:00: gruppo di approfondimento argomento specifico 1
09:30 - 11:00: gruppo di approfondimento argomento specifico 2
09:30 - 11:00: gruppo di approfondimento argomento specifico 3
I gruppi di approfondimento non sono altro che delle tavole rotonde dove tutti si scambiano informazioni sul proprio lavoro, si possono porre quesiti specifici su problemi riscontrati, si possono richiedere piccoli approfondimenti su argomenti poco chiari.
11:00 - 11:30: Coffe Break
11:30 - 12:30: Web Analytics:
Strategie ed interpretazione dell'analisi degli accessi e del comportamento degli utenti. Come monitorare al meglio i propri investimenti in (web) marketing.
Verranno inoltre illustrate le caratteristiche dei vari software.
12:30 - 13:30: Approfondimento per tutti di 40 minuti più 20 di domande. Ultime novità dai motori di ricerca.
Giorgio Taverniti ci illustrerà le ultime novità dei motori di ricerca, gli ultimi casi interessanti da studiare e gli ultimi brevetti rilasciati.
Pranzo fino alle 14:30
Domenica 11 Maggio pomeriggio aperto a tutti - Ore 15:00:
Conferenza (relazione del rappresentante comunale)
Pianificare una campagna Marketing sul Web
Strategie, tecniche di pianificazione e analisi delle campagne Web marketing. Come ottimizzare i propri investimenti e aumentare i risultati!
Il processo che un utente compie da quando inizia a cercare a quando arriva nel sito: visibilità e conversioni. Ecco come scegliere le chiavi giuste, ottimizzare un sito, renderlo popolare, avere accessi e presentare contenuti che convertono.
L'intervento lascerà spazio alle domande e si concluderà con le conclusioni di un rappresentante del Comune

Immagine

Avatar utente
Claudio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4336
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 17:55
Località: Oria
Contatta:

Re: [10-11 Maggio 2008] Giornata di studio "GT Study Day" a Oria

Messaggio da Claudio »

Mi duole dirlo, ma è giusto farlo visto è la pura verità.
Dopo averla esalta, mi tocca fare marcia indietro. La collaborazione succitata dell'Assessorato al Turismo si è ridotta al minimo.
Dico questo visti i numerosi retro front negli ultimi 10 giorni, dovuti a problemi di bilancio (annullata la stampa di manifesti), burocratici (annullata la disponibilità più volte ribadita della sala Palazzo Martini) e ad altri impegni sopraggiunti da poco, non ben precisati, ma evidentemente considerati più rilevanti di un evento innovativo a costo zero per la città, organizzato da un giovane oritano con 2 mesi di anticipo.
Spero prenda nota di questa, chiamiamola, "delusione" chi ne è stato causa diretta o indiretta. In futuro meno parole, più fatti. Verba volant... Grazie.

I miei personali ringraziamenti vanno:

- all’assessore Giovanni Guida che si è prodigato per recuperare in poche ora una sala disponibile. Condizione fondamentale per permettere l'evento.

- al geometra Sandro Moretto e l'assessore De Stradis, per avermi dato una mano a districarmi nella selva oscura delle istituzioni locali.

- al sacerdote della chiesa di San Domenico, Don Franco Marchese, per la rapida concessione della sala.

- a Francesco Pipino di Borgo di Oria per la cortese disponibilità.

- a Angelo Dell'Aquila Videoproduzioni per la disponibilità ad offrire gratuitamente il proiettore, divenuta non più necessaria dopo il cambio di sala, ma a priori gentilmente concessa.

- ad Oreste, un dipendente del comune che ha offerto da subito la sua massima e totale disponibilità.

- a tutti gli altri che direttamente o indirettamente hanno dato e stanno dando una mano.

Diogene
Oritano Esperto
Messaggi: 74
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 10:19

Re: [10-11 Maggio 2008] Giornata di studio "GT Study Day" a Oria

Messaggio da Diogene »

Caro Claudio,
i vecchi adagi dovrebbero insegnare. Sarà l'età matura (solo anagrafica), ma ho imparato ad avere una mentalità molto più spassionata. Per il momento sono ancora bloccato, ma in futuro potrai contare su di me!

Avatar utente
Claudio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4336
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 17:55
Località: Oria
Contatta:

Re: [10-11 Maggio 2008] Giornata di studio "GT Study Day" a Oria

Messaggio da Claudio »

Diogene ha scritto:Per il momento sono ancora bloccato, ma in futuro potrai contare su di me!
Grazie Diogene! Nasceranno sicuramente occasioni in cui collaborare attivamente :)


Tra i ringraziamenti aggiungo:

- il Dott. Vincenzo Sparviero della Gazzetta del Mezzogiorno, per lo spazio che ha voluto dedicare all'evento sulla Gazzetta di Brindisi di oggi.
Immagine
- Radio Idea, per l'intervista in diretta radiofonica di stamattina (spero di non aver detto stupidaggini, ma non essendo abituato a simili performance e non avendo preparato assolutamente nulla, ero un po' nel pallone...)

- la moderatrice annafra per l'aiuto nelle pubbliche relazioni.

fpipino
Oritano Esperto
Messaggi: 79
Iscritto il: sabato 10 maggio 2008, 22:52
Località: Oria

Re: [10-11 Maggio 2008] Giornata di studio "GT Study Day" a Oria

Messaggio da fpipino »

Non ti scoraggiare Claudio,
sei molto in gamba, ma giovane.
Stai iniziando a imparare che, purtroppo, quando si cerca di "fare" qualcosa piuttosto che limitarsi a parlare degli altri le delusioni sono inevitabili.. non te ne curare ma continua. Credo che la perseveranza (chiamamola pure "caputosta") sia una delle qualità necessarie se si vuole creare qualcosa nel nostro paese. N.B.: intendo l'Italia, non Oria.
Basti pensare che per uno/a che produce ricchezza ci sono 4 persone che di quella ricchezza vivono solo in quanto investiti di un ruolo pubblico.
Comunque il GT study day è davvero una splendida iniziativa: complimenti!
Amava le differenze, forse per questo viaggiò tanto

Avatar utente
Claudio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4336
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 17:55
Località: Oria
Contatta:

Re: [10-11 Maggio 2008] Giornata di studio "GT Study Day" a Oria

Messaggio da Claudio »

fpipino ha scritto:Comunque il GT study day è davvero una splendida iniziativa: complimenti!
Grazie fpipino :)
il tuo commento mi fa piacere doppiamente, soprattutto perché hai già competenza nel settore e puoi giudicare a ragion veduta.

Sono certo che oggi pomeriggio ci sarà tanta gente interessata, nonostante l'orario insolito imposto da esigenze di viaggio dei relatori.

Avatar utente
Claudio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4336
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 17:55
Località: Oria
Contatta:

Re: [10-11 Maggio 2008] Giornata di studio "GT Study Day" a Oria

Messaggio da Claudio »

La partecipazione di oritani non è stata quella che mi aspettavo. Erano quasi tutti leccesi e alcuni di Ostuni.

Purtroppo l'orario non ha certo contribuito alla partecipazione. Ma gli orari degli aerei son quel che sono e i relatori dovevano necessariamente rientrare in serata per impegni di lavoro.

Il resoconto dell'evento lo farò domani e nelle altre apposite sezioni lancerò delle proposte concrete, che voglio intraprendere in prima persona.

Nel frattempo si continua con i ringraziamenti:
- a tutti gli altri già nominati su che ci hanno raggiunti all'evento, evito di ripetere i nomi
- al vice sindaco Giovanni Guida e all'assessore Michele D'Addario per la presenza alle 15 in punto che hanno salutato gli ospiti
Immagine
- Al Talé e al Black&White per la grande disponibilità
- Al dottor Sergio Ardito che in mattinata è passato per complimentarsi dell'evento
- a tutti coloro che ci hanno fatto fare bella figura con coloro che venivano da fuori. Bisogna esser contenti se alcuni relatori provenienti dalla Toscana mi hanno fatto sapere che torneranno certamente in vacanza da queste parti.

fpipino
Oritano Esperto
Messaggi: 79
Iscritto il: sabato 10 maggio 2008, 22:52
Località: Oria

Re: [10-11 Maggio 2008] Giornata di studio "GT Study Day" a Oria

Messaggio da fpipino »

e, soprattutto, grazie e complimnti a te per essere riuscit a portare ad Oria un evento così importante!
Amava le differenze, forse per questo viaggiò tanto

Rispondi

Torna a “Oria - Notizie”