Per iscriversi al corso di sabato 10 visitare http://www.gtstudydays.it/oria.htm
Il convegno della domenica, ad ingresso totalmente libero, inizierà alle 15.
_____ La parte seguente è stata scritta nel mese di aprile è riportata per completezza_____
Sono convinto che lo sviluppo si faccia non solo con la teoria, ma anche con i fatti.
Per questo voglio segnalare con un po' di anticipo qualcosa di interessante per chi opera nel settore turistico, ma direi in generale per chi vuol promuovere le proprie attività su Internet.
Mi auguro che i possibili interessati colgano il valore dell'occasione e partecipino almeno all'evento libero.
Il programma non è ancora definitivo, ad esempio ancora non è certa la sala in cui avverrà l'evento, ma in linea di massima è già deciso.
Si tratta di due giorni che vedranno ospiti a Oria alcune esperti di Web marketing e motori di ricerca.
Per mia intercessione, Giorgio Taverniti, sicuramente noto a chi si occupa di web per i suoi ebook come GiorgioTave (sito - forum gt) ha scelto di tenere proprio qui ad Oria questo evento, rispetto a città vicine teoricamente più appetibili.
Devo per questo anche ringraziare l'Assessore al Turismo, che conscio dei possibili ritorni in termini di know-how per gli operatori locali, ha voluto offrire collaborazione organizzativa.
Il programma prevede due giornate, sabato 10 e domenica 11 maggio e la presenza di diversi relatori esperti del settore.
Nel sabato è previsto, per la durata dell'intera giornata, un corso a pagamento (149€ + iva), comprensivo di pranzo, rivolto soprattutto agli operatori del settore che vogliono approfondire vari aspetti, ma anche ai meno esperti che si vogliono avvicinare agli argomenti trattati.
Mentre nella domenica pomeriggio è previsto un convegno ad ingresso totalmente libero, che avvicinerà in modo semplice tutti al mondo della promozione online, con particolare riferimento al settore turistico, che ritengo una delle chiavi di crescita fondamentali per il nostro futuro.
Vi aspetto numerosi
Ecco il programma di massima aggiornato:
Sabato 10 Maggio:
09:00 - 11:00: Checkin
09:30 - 10:00: Presentazione dell'evento e della comunità GT
10:00 - 11:00: Rendere visibile un sito sui motori di ricerca
Il funzionamento dei motori di ricerca e le strategie che portano un sito a ricevere accessi utili per i propri obiettivi sono influenzati da almeno quattro concetti:
- le chiavi giuste per i nostri siti: saper scegliere le keyword per le quali ottimizziamo il sito e cerchiamo di posizionamento. Criteri, consigli, strumenti ed esempi.
- l'indicizzazione: è importante che tutte le pagine che noi abbiamo nel nostro sito siano presenti nel database dei motori di ricerca.
- l'ottimizzazione: creare una pagina o una struttura ottimizzata per i motori di ricerca è una caratteristica importante per il nostro progetto. Le Url, le connessioni tra le pagine, i punti sensibili per i motori di ricerca rappresentano un sapere fondamentale per il nostro progetto.
- la popolarità: è forse la parte più importante e difficile nel nostro cammino. I motori di ricerca si stanno sempre più innovando ed oggi aumentare la popolarità non è solo una questione di buoni link, ma anche di tempistiche, di contesti, di lontananza dalle risorse che fanno spam.
Questi argomento verranno illustrati ed approfonditi in questa sessione.
11:00 - 11:30: Coffe Break
11:30 - 12:30: Aumento della popolarità per le strutture ricettive
Appresi i concetti della popolarità, verranno illustrate le varie tecniche usate per aumentare la popolarità. Per ognuna di esse verranno dati i consigli aggiornati in base alle novità dei motori di ricerca.
Inoltre verranno illustrate varie tecniche specifiche per le strutture ricettive sempre tenendo presente le novità dei motori.
Pranzo fino alle 13:30
13:30 - 14:30: I servizi usati dagli utenti nei quali le strutture ricettive devono essere presenti.
Gli interventi non saranno commerciali e non presenteranno come iscriversi ai vari servizi. Si parlerà di come sfruttarli per la propria struttura ricettiva.
Booking.com: il funzionamento dell'algoritmo, i consigli per aumentare le conversioni, cosa cercano gli utenti.
Google: Google Maps, l'algoritmo, le indicazioni degli esperti. Consigli su come Google Maps sfrutta i commenti: attenzione ai feedback.
Pagine Gialle Visual: gli strumenti, i prezzi, le funzioni interessanti ed i problemi riscontrati.
14:30 - 15:30: I contenuti da offrire nei propri siti agli utenti del web. Cosa si aspettano di trovare e come farglielo avere.
Prima verranno illustrati i contenuti che sono utili agli utenti, dalle mappe, ai video, dai feedback all'assistenza online, dalla galleria fotografica ai luoghi da visitare.
Si parlerà inoltre di "Behavioural Targeting" del Web turistico.
Contenuti e tecniche di comunicazione al servizio dei risultati nei siti web delle strutture ricettive. Spunti e stimoli per "Convertire" nel turismo.
Verranno presentati i dati di un sistema che permette di aumentare le conversioni presentando contenuti a tema con quello che l'utente ha cercato.
15:30 - 16:00: Coffe Break
16:00 - 17:00: Case History di successo e/o insuccesso
Penalizzazioni inaspettate, promozione di eventi e Case History per capire come aumentare i contenuti e sfruttare la Long Tail.
17:00 - 18:00: Tavola rotonda
Domenica 11 Maggio Mattina - Incontri per approfondimenti
In contemporanea:
09:30 - 11:00: gruppo di approfondimento argomento specifico 1
09:30 - 11:00: gruppo di approfondimento argomento specifico 2
09:30 - 11:00: gruppo di approfondimento argomento specifico 3
I gruppi di approfondimento non sono altro che delle tavole rotonde dove tutti si scambiano informazioni sul proprio lavoro, si possono porre quesiti specifici su problemi riscontrati, si possono richiedere piccoli approfondimenti su argomenti poco chiari.
11:00 - 11:30: Coffe Break
11:30 - 12:30: Web Analytics:
Strategie ed interpretazione dell'analisi degli accessi e del comportamento degli utenti. Come monitorare al meglio i propri investimenti in (web) marketing.
Verranno inoltre illustrate le caratteristiche dei vari software.
12:30 - 13:30: Approfondimento per tutti di 40 minuti più 20 di domande. Ultime novità dai motori di ricerca.
Giorgio Taverniti ci illustrerà le ultime novità dei motori di ricerca, gli ultimi casi interessanti da studiare e gli ultimi brevetti rilasciati.
Pranzo fino alle 14:30
Domenica 11 Maggio pomeriggio aperto a tutti - Ore 15:00:
Conferenza (relazione del rappresentante comunale)
Pianificare una campagna Marketing sul Web
Strategie, tecniche di pianificazione e analisi delle campagne Web marketing. Come ottimizzare i propri investimenti e aumentare i risultati!
Il processo che un utente compie da quando inizia a cercare a quando arriva nel sito: visibilità e conversioni. Ecco come scegliere le chiavi giuste, ottimizzare un sito, renderlo popolare, avere accessi e presentare contenuti che convertono.
L'intervento lascerà spazio alle domande e si concluderà con le conclusioni di un rappresentante del Comune