SANTA MARIA DI GALLANA (ORIA): DUE RESTAURI IN MENO DI 20 AN

Discussioni su ciò che accade nella nostra città

Moderatore: Aristotele

Rispondi
ARGONAUTA
Oritano Neonato

SANTA MARIA DI GALLANA (ORIA): DUE RESTAURI IN MENO DI 20 AN

Messaggio da ARGONAUTA »

La chiesa altomedievale di Santa Maria di Gallana è un monumento di straordinaria importanza nel contesto dell'architettura cristiana pugliese e mediterranea, tuttavia rimane un bene assolutamente inaccessibile (tranne il 15 agosto, festa dell'Assunzione di Maria). Per di più, la navata laterale destra rimane ancora abusivamente occupata da una signora di Oria (almeno fino a qualche anno fa), mentre il resto del sito archeologico circostante (una villa romana di straordinaria importanza) è oggetto di distruzione da parte dei privati e dei cercatori di tesori.
alla luce di quanto detto (e visto che l'ultimo restauro era stato effettutato nel 1991), a cosa serve un altro restauro dopo neanche vent'anni?

Claudio
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: SANTA MARIA DI GALLANA (ORIA): DUE RESTAURI IN MENO DI 20 AN

Messaggio da Claudio »

Ciao Argonauta, benvenuto/a nel forum.

Onestamente non sapevo stessero restaurando la chiesetta di Gallana. Ma i lavori sono già partiti? Vi è il cartello indicante la natura degli stessi?
ARGONAUTA ha scritto:Per di più, la navata laterale destra rimane ancora abusivamente occupata da una signora di Oria (almeno fino a qualche anno fa)
Ho qualche dubbio sull' "abusività" dell'occupazione, perché la chiesa mi pare fosse e sia tutt'ora di proprietà privata.

ARGONAUTA
Oritano Neonato

Messaggio da ARGONAUTA »

i lavori sono iniziati già da qualche mese credo....la chiesa, invece, dovrebbe essere di proprietà ecclesiastica. scusate se mi permetto, ma qualcuno di voi ha mai avuto accesso alla navata laterale della chiesa? io no! di certo non conosco gli estremi catastali dell'edificio, ma da quello che ne so è il cosiddetto battistero a rimanere in regime di proprietà privata. cmq, cerchiamo di informarci sulla situazione patrimoniale di questo straordinario monumento e facciamo pressione affinchè venga reso, finalmente, fruibile.nel territorio di Oria esistono decine di monumenti che non hanno mai visto un restauro...perchè Gallana (che secondo il mio modesto parere non necessitava urgentemente di un restauro) è stata restaurata già due volte in meno di vent'anni?

ARGONAUTA
Oritano Neonato

Messaggio da ARGONAUTA »

HO APPENA AVUTO RISPOSTA DA PERSONE PIU' QUALIFICATE DI ME SULL'ARGOMENTO: La chiesa appartiene al FEC (fondo edifici di culto) è cioè di proprietà del Ministero degli interni e non di due restauri si tratta ma di due tranches di un unico progetto. Il perchè non siano bastati i soldi è un altro problema...

Rispondi

Torna a “Oria - Notizie”