Usa, stesso volto nei sogni di migliaia di persone

Tutto quello che non rientra in nessuna delle altre aree di discussioni
Rispondi
Avatar utente
Gabriele
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4220
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2008, 13:38
Località: Oria-Lecce
Contatta:

Usa, stesso volto nei sogni di migliaia di persone

Messaggio da Gabriele »

Ha importunato chiunque ma nessuno lo conosce. Da tre anni a questa parte almeno 2000 persone in tutto il mondo hanno sognato lo stesso faccione appartenente allo stesso uomo senza avere la minima idea di chi sia. La notizia è di quelle che intasano il web: non a caso gli utenti hanno aperto un sito e pubblicato discussioni per cercare di capire se il fenomeno è reale o se è solo una forma di isteria su scala planetaria.

Nel 2006, rivela il quotidiano "Bild", una donna di NewYork ha raccontato al suo psichiatra che in sogno le è apparso il viso di un uomo mai visto né frequentato. La presenza dello sconosciuto, che si permetteva pure di darle consigli sulla sua vita, era diventata una costante nelle notti della donna. Lo psichiatra allora ha chiesto alla paziente di disegnare su un foglio i lineamenti dell’uomo.

Nei giorni successivi altri pazienti, dopo aver notato lo schizzo sulla scrivania dello psichiatra, hanno affermato di aver vissuto la stessa esperienza. Lo specialista a quel punto ha inviato l’immagine ad alcuni colleghi e ha scoperto che la faccia dello sconosciuto ha infestato il sonno di migliaia di persone sparse per il mondo.

Il viso dell’uomo era sempre lo stesso, ma ogni paziente lo descriveva a modo suo: chi vestito da Babbo Natale, chi come una figura paterna, chi nei panni di un amante. Il faccione ha scatenato un’onda di curiosità, al punto che è nato un sito web (thisman.org), dove i visitatori tentano di dare una spiegazione al fenomeno.

Secondo qualcuno il volto dello sconosciuto farebbe parte di una specie di subconscio collettivo dove sono ammassate la memoria e le ossessioni di tutti gli esseri umani. Altri ritengono che l’uomo sia l’incarnazione dei sogni e per questa ragione abbia il potere di far visita a chiunque durante la notte. Gli scettici danno la colpa agli ufo o ai soliti italiani, accusati di aver escogitato la bufala per farsi pubblicità.

Tra un delirio e l'altro la caccia all’uomo continua. Sogni d'oro.
tgcom

Immagine
[MilitesFridericiII.it] - Compagnia d'Arme Milites Friderici II rievocazioni e spettacoli medievali
Solo una squadra c'è....grande la JUVE alè!!!

Avatar utente
Claudio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4336
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 17:55
Località: Oria
Contatta:

Re: Usa, stesso volto nei sogni di migliaia di persone

Messaggio da Claudio »

Potenza di Adsense :mrgreen:

Avatar utente
Pier D.
Moderatore del Pozzo
Moderatore del Pozzo
Messaggi: 1009
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 16:33
Località: Dall'Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno...
Contatta:

Re: Usa, stesso volto nei sogni di migliaia di persone

Messaggio da Pier D. »

ma quant'è bruttu!!!!!!!!!!
qualcuno ha ipotizzato che sia un'immagine trasmessa alla popolazione tramite messaggi subliminali in trasmissioni televisive... il che mi pare un'ipotesi largamente plausibile.
“Il primo ateo fu un uomo che aveva celato un delitto agli altri uomini e che cercava, negando Dio, di liberarsi dell’unico testimone a cui non poteva celarlo” - Giuseppe Mazzini
http://www.ilpozzoelarancio.it - http://www.lanuovacampana.it

Avatar utente
Claudio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4336
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 17:55
Località: Oria
Contatta:

Re: Usa, stesso volto nei sogni di migliaia di persone

Messaggio da Claudio »

L' "uomo dei sogni" apparso sui manifesti in mezzo mondo è una bufala. Ben architettata: è stato un tormentone che ha incuriosito tutti. La storia, riportata sul sito "This man" ha una trama appassionante. New York, gennaio 2006. Una paziente di un noto psichiatra disegna il volto di un uomo, a lei sconosciuto, apparsole in sogni ricorrenti. Il fatto è dimenticato, finché un altro paziente dello stesso psichiatra racconta lo stesso sogno, con lo stesso uomo. Lo psichiatra ne parla con dei suoi colleghi, portando loro i disegni dell'uomo che ha chiesto ai pazienti di disegnare. Quattro pazienti lo riconoscono.


Da qui parte una catena e "This man" (quest'uomo) diventa il protagonista di una campagna di affisioni in moltissime città del mondo, comprese Milano e Roma. Manifesti semplici e identici, cambia soltanto la lingua del testo sotto il volto. La domanda è la stessa: "hai sognato quest'uomo?"


Non tutti però "abboccano" alla teoria e in rete si fa strada l'ipotesi di una campagna virale. Qualcuno ha scritto che fosse la pubblicità per un film in uscita nel 2010 dal titolo "This man". Infine, la soluzione del mistero. Il sito è stato creato nel 2008 da un italiano, Andrea Natella, direttore di un'agenzia di guerrilla marketing. Ciò che ancora è ignoto è l'obiettivo: cosa si sta cercando di promuovere con l'uomo dei sogni?

http://notizie.virgilio.it/cronaca/uomo ... balla.html

Rispondi

Torna a “Off Topic”