Dové il calcio adulto?

Calcio e calcetto, tutte le informazioni sui campionati e gli eventi locali
Franz Mastrogiovanni
Woody Allen del forum

Re: Dové il calcio adulto?

Messaggio da Franz Mastrogiovanni »

Cari sportivi, il calcio a oria è da sempre stato un grosso problema a causa, a mio modo di vedere, della presunzione di parecchi personaggi, che hanno pensato che per poter metter su squadra, o per diventare allenatori, potesse bastare semplicemente avere un abbonamento a sky (4 anni fa era tele+) e gustarsi in poltrona una bella partita di calcio di serie a. La realtà purtroppo è ben diversa, la grossa sfortuna del calcio in Oria è sempre stata quella di non aver mai avuto un settore giovanile di sani principi visto che i giocatori c'erano e ci sono ancora oggi, e gli allenatori, che di buoni, ne ho conosciuto davvero pochi, si devono formare ben diversamente. A testimonianza di questa mia ipotesi chiunque può chiedere ancora oggi di quella tanto rimpianta squadra esordienti guidata da Gianfranco Suma.......
Purtroppo poi, il calcio oritano ha subito anche altre evoluzioni negative: dal campo inagibile per lavori, alla impossibilità di trovare sponsor che finanziano una campionato che costa 5000 euro circa solo di iscrizione (senza sommare spese di trasferte ed eventuale calciomercato e stipendi), ed è andato perdendosi.
Resta comunque il punto che con quelle spese, purtroppo, non solo a oria, ma anche in altri paesi anche del brindisino, si preferisce giocare ad altro invece che sottostare allo strozinaggio della FIGC. Poi c'è anche un'altro dato da evidenziare che non è solo di natura calcistica. Un movimento così forte come quello sportivo in oria, è seguito davvero poco, se non dai soli diretti interessati. Di conseguenza è normale che la voglia di dirigenti e staff, svanisce nel corso degli anni.
Un'invito che faccio è di seguire con forza lo sport perchè solo in questo modo farà dei notevolissimi passi avanti.

FRANCESCO
Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose. (woody allen)

Gabriele
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Gabriele »

purtroppo sappiamo tutti quando sia difficile e in particolare costoso tutto ciò che gira intorno al calcio. Infatti vediamo società anche di serie maggiori che cadono in rovina per debiti o perchè non riescono economicamente a mandare avanti la squadra. Sarebbe opportuno da parte dell amministrazione comunale riunire intorno ad un tavolo degli imprenditori disposti ad investire su un progetto a lungo termine e vedere se si sono le basi o meno di una rinascita della squadra.
[MilitesFridericiII.it] - Compagnia d'Arme Milites Friderici II rievocazioni e spettacoli medievali
Solo una squadra c'è....grande la JUVE alè!!!

Alessio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Alessio »

Angelo ha scritto:Nell'interesse dei cittadini Oritani
Dovrebbe crearsi un "tavolo rotondo" e dar via ad un progetto concreto con gente competente. A questo tavolo dovrebbero far parte gente competente sia nel campo calcistico che nel campo commerciale e finanziario. All'obbiettivo non si dovrebbe dare una data fissa per raggiungerlo. La cosa si dovrebbe realizzare quando il tempo sará opportuno!

Per quanto riguarda il campo finanziario abbiamo un certo job! :mrgreen:
Per quello calcistico Teosheva! :lol: :lol: :lol:

Le ultime notizie di cui sono a conoscenza parlavano di una possibile fusione tra la Sporting Oria e la società di Mariano Carone...il tutto per salvare il calcio oritano...alla fine non se ne fece nulla!
Immagine

emilio 69
Utente Verificato

Messaggio da emilio 69 »

amo il calcio e ancora oggi ogni tanto faccio qualche partita .
propio un paio di mesi fà ho parlato con qualche amico per valutare la fattibilità di mettere su una squadra , ho avuto piena disponibilità .
non mi sono ancora mosso poichè per fare una squadra oltre alle risorse finanziare necessita la formazione di un gruppo coeso di giocatori .
ho visto le prime partite del torneo di s.antonio propio per visionare qualche ragazzo in gamba e soprattutto calmo o meglio corretto ( non nel gioco ) e che ami il calcio.
l'obbiettivo in una terza categoria è di divertirsi , ma visto il livello se c'è il gruppo coeso e si diverte le vittorie vengono da sole .
mi informerò ora sulle scadenze per le iscrizioni e se troverò l'appoggio di qualche giovane , si può fare.

Claudio
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Claudio »

Ciao Emilio, benvenuto... :)
Il tuo nickname mi spaventa, nel ricordo di ciò che è successo su un altro blog...
Come richiesto ti ho inserito nella lista degli utenti verificati.
emilio 69 ha scritto:si può fare.
Faresti felici in tanti, anche i giocatori stessi :)

marygianp
Oritano Esperto

Messaggio da marygianp »

Ciao purtroppo qui ad Oria non ci sarà mai una società di calcio,perchè la gente che c'è non può o non vuole investire su un qualcosa che non darà mai soddisfazione.Se si farà avanti una società esterna come qualche anno fà si propose il Presidente del Manduria calcio,forse allora si riuscirà a concludere qualcosa.Certo che dovremmo dare tutti una mano andando allo stadio a vedere la propria squadra e partecipare con quello che si può economicamente come se si dovesse pagare un biglietto d'ingresso.
Perchè solo così una società è un presidente di una società ha gli stimoli ad investire nella propria squadra.Vi scrive uno che ha giocato tanti anni (quando esisteva)nel calcio Oritano,vi posso garantire che la prima cosa che ci veniva a mancare erano gli stimoli dei nostri tifosi e di conseguenza a questo da parte della società.Un saluto a tutti gli Oritani.

Claudio
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Claudio »

Benvenuto nel forum marygianp :)

Claudio
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Claudio »

Mi hanno detto che stanno creando una nuova squadra, è vero?

marygianp
Oritano Esperto

Messaggio da marygianp »

Ciao Claudio io non ne sò niente...Appena sai qualcosa fammi sapere.Ciao

pino
Oritano Senior

Messaggio da pino »

oria non ha una squadra di calcio?
mi rattrista, specie pensando che piu' di 30 anni fa c'era perfino il derby:
real oria-bartolini oria, ma parlo di quando ancora il campo era dove adesso c'e' il municipio

se non ricordo male poi le due societa' si fusero e arrivammo in prima categoria, e negli anni 80 mi ricordo che c'era perfino una squadra, con sponsor brindisino, che giocava nell'interregionale, purtroppo non ne ricordo la denominazione.

ai tempi si giocava gia' sul campo erboso (una sciccheria per quei tempi e quelle categorie :D ) sulla via per san cosimo
e si incontravano squadre come il giugliano ecc.

ad oria percio' la tradizione non manca, spero quindi che venga ripresa ricostituendo una bella squadra che porti il nome della nostra citta'.
The child is grown
The dream is gone
And I have become
Comfortably numb

Rispondi

Torna a “Calcio e calcetto”