scuola e riforma

Le novità dallo stivale e dall'estero

Moderatore: Aristotele

Avatar utente
erodoto
Utente Verificato
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2008, 12:01
Località: Oria

Re: scuola e riforma

Messaggio da erodoto »

Alitalia??? E che c'entra ora l'Alitalia?! :shock: Storno di fantomatici fondi tolti alla scuola per darli alla CAI?! Ma chi ve le dice certe cose? :o (vabbé, lo so, è Marco travaglio :roll: )

Non intendo aprire un fronte OT in questo thread, solo vi prego di non farvi prendere in giro (e ho usato un eufemismo...) da certe fesserie messe in giro per fini politici. Dico solo che per affermare certe cose, primo, non si conoscono i motivi della crisi Alitalia, secondo, non si conoscono realmente i contenuti del decreto Gelmini. Inoltre solo due note di carattere gossip-politico; la prima è che Colaninno è nemico storico di Berlusconi, la seconda che Prodi, a cui, celatamente, fanno capo molte aziende, è famoso per aver svenduto ai propri amici le aziende italiane controllate dall'ex IRI. Forse non si sa che l'Alitalia sarebbe stata "venduta" a costo zero per Air France la quale si sarebbe accollata solo i debiti. Debiti che sono tanti certo, ma che di norma vengono pagati dalla stessa azienda "salvata" con meccanismi di finanziamento a lungo termine. Senza contare i tagli che comunque ci sarebbero stati, come è inevitabile che sia, data la struttura clientelare di cui la compagnia di bandiera era afflitta. Un'ultima nota per Paola; mi spiace ma cadi in contraddizione, come puoi criticare l'Alitalia che parte con aerei con sole 10 persone quando ti vanti di viaggiare con Ryanair con 0,02 cent...è il caso di andare avanti?

Tornando all'argomento scuola è talmente palese lo stravolgimento concettuale del decreto che stato appioppato da chi vuole combattere il governo, che sono scesi in piazza gli studenti delle superiori e le università; di grazia quali sarebbero i nefasti effetti del decreto su questa parte della scuola al punto da innescare tipici meccanismi di lotta di classe?

Qui si parla della scuola elementare, vera base di partenza della formazione. E' un dato di fatto il fiasco degli ultimi 15-20 anni; rendiamoci conto che, nella maggior parte dei casi, i ragazzi che riescono nel percorso formativo sono solo quelli particolarmente dotati, spesso affiancati da famiglie che forniscono un supporto morale e culturale. Per il resto...beh, l'impressione che avverto è di essere circondato da "capre" prive, in primo luogo, di valori oltre che di cultura.

In ogni caso ieri il Presidente Napolitano, pur appartenendo per formazione e militanza politica all'opposizione, ha dato grande prova di imparzialità fornendo un'interpretazione di grande spessore, incitando al dialogo e specificando che non si può dire sempre e indiscriminatamente "NO" a tutto. I contenuti del decreto andavano discussi serenamente e non avversati "tout-court" con un atteggiamento ostile palesemente tendenzioso!
Pino Danese - Oria

Avatar utente
Rita Labbro Francia
Utente Verificato
Messaggi: 579
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 18:42
Contatta:

Re: scuola e riforma

Messaggio da Rita Labbro Francia »

paola ha scritto:Io ormai non mi esprimo più perchè se no mi assalite! è diventata una sessione con egual pensiero.
Scusa Paola se mi permetto ma non mi sembra che il fatto di dissentire dalle tue posizioni significhi attaccarti. Mi sembra che ognuno di noi abbia solo espresso il suo pensiero, magari supportandolo con la propria esperienza personale.
Per quanto riguarda lo storno di fondi della scuola verso Alitalia non mi esprimo perchè non conosco la questione specifica. Mi sembra, però,che rientri nell normale gestione del governo di una nazione (come anche nella gestione economica di ogni famiglia) decidere di volta in volta cosa spendere e su cosa a seconda delle contingenze.
erodoto ha scritto:Qui si parla della scuola elementare, vera base di partenza della formazione. E' un dato di fatto il fiasco degli ultimi 15-20 anni; rendiamoci conto che, nella maggior parte dei casi, i ragazzi che riescono nel percorso formativo sono solo quelli particolarmente dotati, spesso affiancati da famiglie che forniscono un supporto morale e culturale. Per il resto...beh, l'impressione che avverto è di essere circondato da "capre" prive, in primo luogo, di valori oltre che di cultura.
Ecco, appunto. Forse è il caso che si ricominci ad insegnare qualcosa nella scuola elementare. fino ad ora il concetto era:
1) tabelline: non servono ci sono le calcolatrici (e poi vediamo ragazzi che non sanno nemmeno contare il resto che gli danno nei negozi per vedere se è giusto);
2) poesie: non servono, è roba vecchia ( ma al di là della formazione culturale e spirituale che esse indubbiamente garantivano, non c'è una schiera infinita di scienziati e neurologi che dice che la memoria va esercitata sennò si atrofizza?);
3) storia: non si va oltre il minimo necessario a contestualizzare le epoche storiche, tanto, si dice, quello che è successo poi lo impareranno nei corsi successivi....
e tanti altri esempi potrei fare. Ma dico, stiamo scherzando o veramente qui stiamo andando tutti fuori di testa?

mati
Oritano Neonato
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 15:38

Re: scuola e riforma

Messaggio da mati »

Vedi,Rita,che i più giovani danno i loro frutti a seconda della scuola che li ha formati? Certo che hai ragione,ma non è colpa loro se poi non possono apprezzare il piacere della conoscenza,che , è vero che non si ferma alla scuola,ma è da l' che prende vita e si solodifica la mente e la coscienza .

Avatar utente
Rita Labbro Francia
Utente Verificato
Messaggi: 579
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 18:42
Contatta:

Re: scuola e riforma

Messaggio da Rita Labbro Francia »

mati ha scritto:La scuola non migliora solo con i fondi,ma con la reale capacità di chi sta al di qua della cattedra e riesce a stare contemporaneamente con e per gli alunni.
Ciao, Mati. Per quanto ho già raccontato, ti dico che queste tue parole mi hanno veramente commosso. Ce ne fossero ancora insegnanti come te.
mati ha scritto:Vedi,Rita,che i più giovani danno i loro frutti a seconda della scuola che li ha formati? Certo che hai ragione,ma non è colpa loro se poi non possono apprezzare il piacere della conoscenza,che , è vero che non si ferma alla scuola,ma è da l' che prende vita e si solodifica la mente e la coscienza .
Che dire? Parole sante.
Scusate per il messaggio "m" di prima. Come al solito mi sono incasinata con gli invii e non riesco più a toglierlo

Avatar utente
AnnaFra
SuperModeratrice
SuperModeratrice
Messaggi: 3033
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 14:14
Località: Oria
Contatta:

Re: scuola e riforma

Messaggio da AnnaFra »

Rita Labbro Francia ha scritto: Scusate per il messaggio "m" di prima. Come al solito mi sono incasinata con gli invii e non riesco più a toglierlo
eliminato ;)
-chi vuol muovere il mondo, prima muova se stesso- (Socrate) ◕‿◕

Avatar utente
Rita Labbro Francia
Utente Verificato
Messaggi: 579
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 18:42
Contatta:

Re: scuola e riforma

Messaggio da Rita Labbro Francia »

Grazie

Avatar utente
Rita Labbro Francia
Utente Verificato
Messaggi: 579
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 18:42
Contatta:

Re: scuola e riforma

Messaggio da Rita Labbro Francia »

stamattina ne ho trovata un'altra bella:
Si impartiscono ripetizioni e dopo scuola a bambini di elementari e medie

Avatar utente
Pier D.
Moderatore del Pozzo
Moderatore del Pozzo
Messaggi: 1009
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 16:33
Località: Dall'Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno...
Contatta:

Re: scuola e riforma

Messaggio da Pier D. »

Rita Labbro Francia ha scritto: Si impartiscono ripetizioni e dopo scuola a bambini di elementari e medie
Beh... è un settore in forte espansione! :D
“Il primo ateo fu un uomo che aveva celato un delitto agli altri uomini e che cercava, negando Dio, di liberarsi dell’unico testimone a cui non poteva celarlo” - Giuseppe Mazzini
http://www.ilpozzoelarancio.it - http://www.lanuovacampana.it

Avatar utente
Rita Labbro Francia
Utente Verificato
Messaggi: 579
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 18:42
Contatta:

Re: scuola e riforma

Messaggio da Rita Labbro Francia »

Quale? Quello di chi non conosce l'italiano?

Avatar utente
Pier D.
Moderatore del Pozzo
Moderatore del Pozzo
Messaggi: 1009
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 16:33
Località: Dall'Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno...
Contatta:

Re: scuola e riforma

Messaggio da Pier D. »

Rita Labbro Francia ha scritto:Quale? Quello di chi non conosce l'italiano?
No... delle ripetizioni e dopo-scuola... :)
anche se quello di chi non conosce l'italiano non è mica tanto ridotto. :x
“Il primo ateo fu un uomo che aveva celato un delitto agli altri uomini e che cercava, negando Dio, di liberarsi dell’unico testimone a cui non poteva celarlo” - Giuseppe Mazzini
http://www.ilpozzoelarancio.it - http://www.lanuovacampana.it

Rispondi

Torna a “In Italia e nel mondo”