scuola e riforma

Le novità dallo stivale e dall'estero

Moderatore: Aristotele

Avatar utente
erodoto
Utente Verificato
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2008, 12:01
Località: Oria

Re: scuola e riforma

Messaggio da erodoto »

mati ha scritto:Ho letto con grande gioia il tuo consenso verso il mio punto di vista sulla riforma Gelmini,poichè mi sento abbastanza sola in questa difesa della verità:nella mia scuola mi si minaccia di farmi trovare il portone chiuso,il 30 ottobre,perchè"lo sciopero è generale",ma non sanno che di scioperi ne ho visti e fatti tanti,purtroppo,quando ancora ero dall'altra parte della cattedra e mi son lasciata travolgere da stupidi e falsi ideali.Io non sono una paladina,ma voglio rappresentare e difendere gli alunni,inconsapevole oggetto di giochi di sperimentazione che risultano di volta in volta validi o no,a seconda degli interessi politici,sindacali o di esigenze di trovare parcheggi sicuri.Il maestro unico,infatti ,non è andato più bene quando le donne hanno cominciato a lavorare,e allora bisognava trovare un rimedio; ecco, allora,la felice idea della scuola parcheggio travestita da opportunità di crescita e di formazione e bla bla bla...Ci stareste voi otto ore di seguito(a parte un'ora e mezza sì e no,di intervallo)in un'aula,ad ascoltare una persona dietro l'altra,che pretendono lo stesso interesse ed impegno anche nelle ultime ore della giornata?(alunni di 6,7,8,9,10 anni) Io lancio la sfida a questa sperimentazione su tutti gli adulti che lottano contro la riforma,e poi anche i compiti a casa, da fare dalle 17,00 del pomeriggio,o meglio della sera,perchè d'imverno è già buio alle 16,30.E il catechismo? E lo sport?E il diritto al gioco libero?Eppure sono diritti sanciti dalla carta costituzionale dei diritti dei minori! Non si contrasta il bullismo anche liberando gli alunni da tutto lo stress al quale sono sottoposti? Io sper,anzi,sono certa che questa riforma passerà,naturalmente con la garanzia del tempo "pieno"per i genitori che lo richederanno(e saranno tanti,specialmente in Toscana,Lombardia,Emilia),ma sarà un tempo "lungo",dove un insegnante sarà prevalente ed altre figure ruoteranno nel pomeriggio,ad "intrattenere" gli alunni e la loro sana e legittima voglia di fare altro. Io ricordo bene il professore Danese,così come ricordo con grande gratitudine ed affetto la mia maestra Silvia Leone Greco.Grazie,Pino,della solidarietà,e un bacione alla mia Oria,che più passa il tempo e più mi manca.
Figurati! ;) Ma ci conosciamo? Se sei stata alunna della maestra Leone potrebbe anche essere. Tuttavia mi dici che "hai fatto" il '68...io avevo solo 8 anni :roll:

In ogni caso solidarietà per ciò che affermi su tutta la linea; immagino inoltre tu sia d'accordo sul giro di vite nei confronti della valutazione della condotta.
Pino Danese - Oria

mati
Oritano Neonato
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 15:38

Re: scuola e riforma

Messaggio da mati »

Beh,nel '68 avevo solo 14 anni,frequentavo il primo anno magistrale,ma a Brindisi c'era molto tumulto,ed è continuato negli anni successivi...Ad ogni modo,mi fa piacere che la mia maestra l'abbia conosciuta anche tu;è sulle sue basi che si regge ancora oggi la mia conoscenza,e spesso mi ritrovo a riproporre ai miei alunni la sua gestualità,quella che tutti noi eravamo incantati ad ammirare duramte le sue belle spiegazioni.Ero ribelle,scriveva di me sul libretto personale che ancora conservo,ma ero brava,e fino a poco prima che morisse,mi diceva sempre:-Io ,tra tutti i miei alunni,ricordo i più bravi e i più "ciucci"- e ridevamo insieme.Non la dimenticherò mai.Non so se tu conoscevi anche Dario Proto,era uno dei miei più grandi amici,anche se più giovane di me,ed era veramente solo un grande amico,che ha lasciato un grande vuoto in me,benchè da anni,ormai,non ci sentivamo più.E ancora,io ricordo molto vagamente una signora di nome Bruna Danese,che era amica di mia madre.E' bello per me in questo momento sapere che sto comunicando con Oria,con qualcuno che ne conosce i posti,le persone,la storia.E' possibile che di vista ci siamo conosciuti.

Avatar utente
erodoto
Utente Verificato
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2008, 12:01
Località: Oria

Re: scuola e riforma

Messaggio da erodoto »

mati ha scritto:Beh,nel '68 avevo solo 14 anni,frequentavo il primo anno magistrale,ma a Brindisi c'era molto tumulto,ed è continuato negli anni successivi...Ad ogni modo,mi fa piacere che la mia maestra l'abbia conosciuta anche tu;è sulle sue basi che si regge ancora oggi la mia conoscenza,e spesso mi ritrovo a riproporre ai miei alunni la sua gestualità,quella che tutti noi eravamo incantati ad ammirare duramte le sue belle spiegazioni.Ero ribelle,scriveva di me sul libretto personale che ancora conservo,ma ero brava,e fino a poco prima che morisse,mi diceva sempre:-Io ,tra tutti i miei alunni,ricordo i più bravi e i più "ciucci"- e ridevamo insieme.Non la dimenticherò mai.Non so se tu conoscevi anche Dario Proto,era uno dei miei più grandi amici,anche se più giovane di me,ed era veramente solo un grande amico,che ha lasciato un grande vuoto in me,benchè da anni,ormai,non ci sentivamo più.E ancora,io ricordo molto vagamente una signora di nome Bruna Danese,che era amica di mia madre.E' bello per me in questo momento sapere che sto comunicando con Oria,con qualcuno che ne conosce i posti,le persone,la storia.E' possibile che di vista ci siamo conosciuti.
Dici bene, anche se sembra retorica: le basi della scuola elementare sono fondamentali; senza quelle, nel proseguio degli studi diventa tutto più difficile. Di qui l'importanza della figura del maestro che nel tempo è stata svilita, vuoi per l'endemica sottoretribuzione che ha allontanato dalla professione gente capace, vuoi per la disattenzione delle istituzioni nei confronti delle esigenze di questa categoria. Non so se le proposte attuali siano le migliori possibili, tuttavia rappresentano un serio tentativo di cambiamento. Se si stralciassero dai ragionamenti le speculazioni politiche probabilmente tutto sarebbe visto in un'ottica più positiva. Trovo un buon segnale quello di aver messo un po' da parte l'equazione scuola=azienda, che nel precedente governo di centro-destra aveva polarizzato, e in parte negativamente caratterizzato, la valenza degli interventi, in favore di un riposizionamento della Scuola al centro degli aspetti formativi. Il voler connotare il nuovo corso in funzione di una maggiore serità trovo che sia importantissimo.

...Dario...benché qualche anno più grande di me, era stato un mio grande amico fino ai 22-23 anni. Quante feste da ballo insieme, anche a casa sua... Dopo sposati ci eravamo un po' persi di vista, ma ci incontravamo spesso per strada, l'ultima volta 10 giorni prima che se andasse! Fu un vero trauma...

Bruna Danese...beh è mia zia, la sorella di mio padre ;)
Pino Danese - Oria

mati
Oritano Neonato
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 15:38

Re: scuola e riforma

Messaggio da mati »

Dunque..anche tu avrai mangiato gli speciali cannoli di ricotta che il padre di Dario preparava durante le feste in casa! Il nostro gentile nobile amico sarà contento di saperci accomunati da uno scambio di opinioni su un tema così importante come quello della scuola. In merito alla condotta sono assolutamente in linea con ol decreto.Si ritorna al discorso del rispetto delle regole!Perchè,non è così anche in famiglia? Si ignora,si premia o si induce a riflettere un figlio che commette un errore ,per educarlo nel modo giusto al fine di rispettare poi se stesso e soprattutto gli altri? Figuriamoci in un ambiente sociale più allargato, la scuola,che è il primo passo verso la convivenza in gruppo,la condivisione di un territorio,la consapevolezza di una identità in relazione agli altri. Questo non vuol dire repressione dello sviluppo della personalità,ma soltanto una conferma che,se le regole non le rispettiamo,non possiamo pretendere diritti.
Io non vedo lìora che questo 31 ottobre arrivi,almeno si metteranno l'anima in pace tutti i "protestanti", e speriamo che fra un anno non arrivi qualcun altro a proporci ulteriori riforme.Siamo stanchi,vogliamo lavorare tranquillamente .

Avatar utente
Rita Labbro Francia
Utente Verificato
Messaggi: 579
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 18:42
Contatta:

Re: scuola e riforma

Messaggio da Rita Labbro Francia »

Condivido pienamente tutti gli interventi di mati. Non sentirti sola perchè siamo in tanti a pensarla come te. Io ho avuto, data l'età, la maestra unica che era vermante brava, anche se non di carattere particolarmente dolce, e dico sempre che grazie ai suoi insegnamenti ho vissuto di rendita per tutta la carriera scolastica. Ho ricominciato a studiare seriamente all'università. Ma c'è di più. Ho una madre che ha insegnato per quarant'anni facendo del suo lavoro una vera missione. Viveva per la scuola ed i suoi alunni, basti dire che in tanti anni di servizio ha preso solo dieci giorni di permesso. Qualche anno prima della pensione è andata in vigore la riforma che prevedeva la pluralità di maestri e lei, pur avendo trovato colleghe con le quali condivideva i metodi di insegnamento e i criteri con cui trattare gli alunni, già da allora trovava che questo sistema non era adatto a bambini così piccoli per tutte le motivazioni elencate da mati. Col passare del tempo, potendo confrontare l'andamento della scuola odierna attraverso le esperienze dei nipoti va tristemente constatando ogni giorno che la situazine negli anni è solo peggiorata. Ben venga la riforma, almeno in alcuni suoi aspetti.

mati
Oritano Neonato
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 15:38

Re: scuola e riforma

Messaggio da mati »

Grazie,grazie,grazie,Rita.Sono davvero contenta che le condivisioni mi arrivino da persone che "l'odore della scuola " lo conoscono profondamente,e ti aggiungo,visto che tra me e te ci sono un bel po' di anni di differenza,che sei dell'ultima generazione ancora" riuscita bene" dalla scuola,perchè poi....si vedono ormai bene i prodotti della cosiddetta rivoluzione dei programmi e dell'organizzazione didattica ed oraria.Arrivano da lì :il bullismo,l'ignoranza nozionistica e,di conseguenza,culturale.Percchè se non si sa da dove veniamo,come siamo arrivati qui,come parliamo e scriviamo, e quali sono le nostre regole..beh si ritorna al blog..e ci accorgiamo che bisogna ricominciare daccapo! Ciao,Rita,un abbraccio oritano .

mati
Oritano Neonato
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 15:38

Re: scuola e riforma

Messaggio da mati »

RETTIFICO UN LAPSUS: BLOB E NON BLOG

Avatar utente
erodoto
Utente Verificato
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2008, 12:01
Località: Oria

Re: scuola e riforma

Messaggio da erodoto »

mati ha scritto:Dunque..anche tu avrai mangiato gli speciali cannoli di ricotta che il padre di Dario preparava durante le feste in casa! Il nostro gentile nobile amico sarà contento di saperci accomunati da uno scambio di opinioni su un tema così importante come quello della scuola. In merito alla condotta sono assolutamente in linea con ol decreto.Si ritorna al discorso del rispetto delle regole!Perchè,non è così anche in famiglia? Si ignora,si premia o si induce a riflettere un figlio che commette un errore ,per educarlo nel modo giusto al fine di rispettare poi se stesso e soprattutto gli altri? Figuriamoci in un ambiente sociale più allargato, la scuola,che è il primo passo verso la convivenza in gruppo,la condivisione di un territorio,la consapevolezza di una identità in relazione agli altri. Questo non vuol dire repressione dello sviluppo della personalità,ma soltanto una conferma che,se le regole non le rispettiamo,non possiamo pretendere diritti.
Io non vedo lìora che questo 31 ottobre arrivi,almeno si metteranno l'anima in pace tutti i "protestanti", e speriamo che fra un anno non arrivi qualcun altro a proporci ulteriori riforme.Siamo stanchi,vogliamo lavorare tranquillamente .
I cannoli alla ricotta? Ma sai che mi sembra di ricordali come un sogno? Mi sa che in occasione di quelle feste ero più intento ad intercettare ragazze carine con cui ballare :mrgreen:

Mati non posso che ribadire tutto il mio sostegno alle tue tesi che poi sono le stesse che sia io, sia mia moglie portiamo avanti quando si parla di certe cose. Immagino poi il disagio che si possa provare quando si è obbligati a compiere un'azione sulla quale non si è d'accordo, in questo caso uno sciopero.
Io penso che magari esistono dei punti perfettibili della riforma sui quali si sarebbe potuto instaurare un dialogo costruttivo, invece si è preferito puntare sullo scontro a muso duro tramutando quella che poteva essere un'occasione di crescita in uno scontro politico.
Pino Danese - Oria

Avatar utente
Rita Labbro Francia
Utente Verificato
Messaggi: 579
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 18:42
Contatta:

Re: scuola e riforma

Messaggio da Rita Labbro Francia »

mati ha scritto:Arrivano da lì :il bullismo,l'ignoranza nozionistica e,di conseguenza,culturale.Percchè se non si sa da dove veniamo,come siamo arrivati qui,come parliamo e scriviamo, e quali sono le nostre regole..
Condivido in pieno. Mi vengono i brividi quando sento ragazzi, anche delle scuole superiori o addirittura universitari e neo laureati che non conoscono nemmeno i fondamenti della nostra cultura. Sento che nelle scuole non si studiano più le poesie dei nostri grandi classici, gente che non conosce la differenza tra Dante e Manzoni (in una confusione temporale - per chi ne conosce almeno i nomi) semplicemente spaventosa. E poi ci lamentiamo dell'impoverimento della nostra lingua, del fatto che gente, anche laureata, non sappia mettere in fila due parole nemmeno oralmente figuriamoci per iscritto. Mi capita di leggere delle scempiaggini di italiano che farebbero vergogna anche ad un anlfabeta. Mi astengo da ogni commento sulll'uso del congiuntivo (altro capitolo di letteratura). Ma si può sentire un insegnante dire che non fa niente se i ragazzi non sanno usare il congiuntivo tanto non è più di moda? +o( +o( +o( :evil: :evil: :evil:

Avatar utente
Rita Labbro Francia
Utente Verificato
Messaggi: 579
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 18:42
Contatta:

Re: scuola e riforma

Messaggio da Rita Labbro Francia »

Cara mati, tanto per rafforzare il tuo (nostro) sconforto ne vuoi sentire un'altra? "Laureata in... impartisce lezioni di doposcuola a bambini delle elementari e medie". Ora, sperando di non offendere la sensibilità di nessuno, ma a una che "impartisce lezioni di doposcuola" non le manderei a lezione nemmeno il mio gatto, altro che un figlio.

Rispondi

Torna a “In Italia e nel mondo”