scuola e riforma

Le novità dallo stivale e dall'estero

Moderatore: Aristotele

Avatar utente
erodoto
Utente Verificato
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2008, 12:01
Località: Oria

Re: scuola e riforma

Messaggio da erodoto »

Rita Labbro Francia ha scritto:Cara mati, tanto per rafforzare il tuo (nostro) sconforto ne vuoi sentire un'altra? "Laureata in... impartisce lezioni di doposcuola a bambini delle elementari e medie". Ora, sperando di non offendere la sensibilità di nessuno, ma a una che "impartisce lezioni di doposcuola" non le manderei a lezione nemmeno il mio gatto, altro che un figlio.
Uh, ma quanto sei "antica"! Non lo sai che l'italiano "non è più di moda"?! :mrgreen: :mrgreen:
Pino Danese - Oria

mati
Oritano Neonato
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 15:38

Re: scuola e riforma

Messaggio da mati »

Guardate,mi sento veramente felice!Che l'italiano non interessi più parlarlo o scriverlo come si conviene,è diventata ormai la triste considerazione di pochi! E sono felice di sapere che forse non siamo poi così pochi,e qualcosa ancora si può fare.Dopo la riforma,cosa ne pensate se riproponessero in televisione quelle belle trasmissioni che ponevano l'accento sull'uso corretto della nostra lingua, anche come ausilio ai tanti stranieri sulla cui integrazione linguistica si è cominciato a proporre? Ah,già,scusate,così li ghettizziamo,dicono....Eppure(io insegno a Prato,non più per il tessile,bensì per altre ragioni è ormai famosissima) vi assicuro che tutti gli insegnanti si lamentano quando arrivano alunni "muti",e specialmente quando,ed è frequentissimo,arrivano nel bel mezze dell'anno scolastico,e magari di età superiore ai 9, 10 anni. "..ma perchè non si tengon fuori dalle classi con un progetto di accoglienza che li alfabetizzi,prima ?"Mah,ora non va bene! In quanto all'insegnante che dà lezioni di doposcuola,le domanderei che tipo di lezioni intende dare "dopo la scuola".E' meglio vedere un alunno dormire,se inserito subito,selvaggiamente ,ma rispettando il suo diritto allo studio in qualsiasi momento,per esempio in una quarta,quinta elementare ! Non è forse una violenza,piuttosto,questa? E tornando alla nostra sublime lingua,e alla televisione,alcuni conduttori o giornalisti andrebbero rimossi,non già per la bella presenza,qualità principale per la quale forse sono lì,ma per l'orrore che scatenano i "..DA QUANDO SONO PICCOLO.., QUAL'E'...,VORREBBERO CHE FACCIANO,ETC.." Su alcuni colleghi laureati stendo un velo pietoso perchè si fregiano del titolo e poi scrivono "prove di evaquazione" .Ieri,fuori dalla mia scuola c'era un bel cartello su un cavalletto"domani,17 ottobre,causa sciopero,non è assicurata la regolarità delle lezioni". Oggi,17 ottobre,erano tutti presenti!!!!????

Avatar utente
Rita Labbro Francia
Utente Verificato
Messaggi: 579
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 18:42
Contatta:

Re: scuola e riforma

Messaggio da Rita Labbro Francia »

erodoto ha scritto:Uh, ma quanto sei "antica"! Non lo sai che l'italiano "non è più di moda"?! :mrgreen: :mrgreen:
Hai ragione pino, sono proprio una vecchia babbiona ;) ;) ;)
ma che ci vuoi fare come tutti i vecchi ho nostalgia dei miei tempi, quando a scuola si andava per imparare tante cose e per imparare ad imparare, anche l'educazione.
Mah!!! chissà se farò in tempo a vedere un ritorno al passato. Lo spero tanto per il bene di coloro che verranno.
E dopo questa affermazione chi non mi conosce penserà che ho un centinaio di anni. :cry: :cry: :cry:

Avatar utente
erodoto
Utente Verificato
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2008, 12:01
Località: Oria

Re: scuola e riforma

Messaggio da erodoto »

Rita Labbro Francia ha scritto:
erodoto ha scritto:Uh, ma quanto sei "antica"! Non lo sai che l'italiano "non è più di moda"?! :mrgreen: :mrgreen:
Hai ragione pino, sono proprio una vecchia babbiona ;) ;) ;)
Siamo in due allora! ;)
ma che ci vuoi fare come tutti i vecchi ho nostalgia dei miei tempi, quando a scuola si andava per imparare tante cose e per imparare ad imparare, anche l'educazione.
Mah!!! chissà se farò in tempo a vedere un ritorno al passato. Lo spero tanto per il bene di coloro che verranno.
E dopo questa affermazione chi non mi conosce penserà che ho un centinaio di anni. :cry: :cry: :cry:
No dai, io non ti conosco ma te ne do al massimo 60....... :mrgreen:

Scherzo, sono più vecchio io e di molto!!! ;)
Pino Danese - Oria

Avatar utente
Rita Labbro Francia
Utente Verificato
Messaggi: 579
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 18:42
Contatta:

Re: scuola e riforma

Messaggio da Rita Labbro Francia »

Per mati e Pino. Se volete farvi un po' di sangue acido, andate a vedere cosa stanno scrivendo i rgazzi del forum sulla questione nella sezione Studenti di oria all'argomento "Scola, studenti in piazza contro il decreto Gelmini"

Avatar utente
Rita Labbro Francia
Utente Verificato
Messaggi: 579
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 18:42
Contatta:

Re: scuola e riforma

Messaggio da Rita Labbro Francia »

erodoto ha scritto: No dai, io non ti conosco ma te ne do al massimo 60....... :mrgreen:
Beh ci hai quasi preso, sono 59 :D :D :D

Avatar utente
AnnaFra
SuperModeratrice
SuperModeratrice
Messaggi: 3033
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 14:14
Località: Oria
Contatta:

Re: scuola e riforma

Messaggio da AnnaFra »

Per quanto riguarda la grammatica italiana, tempo fa avevo aperto questo topic
off-topic-f19/quanti-conoscono-la-gramm ... -t269.html

Credo che sia assurdo che al giorno d'oggi ancora si facciano errori così stupidi.
-chi vuol muovere il mondo, prima muova se stesso- (Socrate) ◕‿◕

cyberc
Oritano Super
Messaggi: 727
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 19:10

Re: scuola e riforma

Messaggio da cyberc »

La riforma a qualcosa servirà almeno: con questi tagli alla scuola per i prossimi 3 anni riusciremo a risanare le passività dell'Alitalia gentilmente scaricate su tutti noi dal CAI, la famosa cordata italiana.
In pratica con la Gelmini si tagliano fondi ai "posti inutili" della scuola per colmare i danni dei "posti inutili" dell'Alitalia. E' un trasferimento di carico insomma.
Sono neutro per quanto riguarda il ritorno ai voti in pagella al posto del giudizio, secondo me l'uno vale l'altro.
Favorevole al discorso di limitare la speculazione sui libri di testo e sull'introduzione della materia relativa all'educazione civica, che ritengo molto formativa.
Favorevole al maestro unico perchè penso che più che unico sarà "prevalente" in quanto resteranno altri maestri,penso di lingue straniere, che lo affiancheranno.

Però la domanda che mi pongo è: se non ci fosse stato il caso Alitalia ci sarebbe stata questa riforma?
Il vigliacco muore più volte al giorno, il coraggioso una volta sola (Giovanni Falcone)
Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei mass media (Licio Gelli)

Avatar utente
Paola
Oritano Saggio
Messaggi: 2177
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 18:45
Località: Firenze - Oria

Re: scuola e riforma

Messaggio da Paola »

Io ormai non mi esprimo più perchè se no mi assalite! è diventata una sessione con egual pensiero...

Alitalia?non ne parliamo...non so quanto cavolo pagavamo e paghiamo (noi italiani) al giorno i piloti, hostess e dipendenti vari...scelgo sempre e comunque la Ryanair che mi fa spendere semplicemente 15 massimo 20 euro andata e ritorno pisa - bari!ah dimenticavo a gennaio sto andando a bruxelles ed amsterdam, per una settimana, sempre volo ryanair tasse incluse indovinate quanto sto pagando?mi prenderete in giro, ma è vero: 0.02 cent certo ho prenotato tre mesi prima, però alla fine se non andavo non ci perdevo niente!l'alitalia mi può offrire champagne e caviale ma 160 euro di volo non li spendo! purtroppo sta cavolo di alitalia è una compagnia privata che gode di particolari aiuti statali e anche se ci sono 10 passeggeri in un unico aereo, lo fanno decollare lo stesso spendendo più di quello che guadagnano! Preferisco non tagliare i fondi ai "POSTI INUTILI" della scuola che darli ai posti utilissimi dei piloti, che magari in un solo volo ce ne sono 5 - 6 :x
Scusi! Bappe di boopy? - Che cosa? - Bappe di boopy?Beepy di boopy di babay di babay di! (Peter Griffin speaking italian)

mati
Oritano Neonato
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 15:38

Re: scuola e riforma

Messaggio da mati »

Caro cyberc,forse tu, credo che tu abbia capito un po' questa riforma,a parte l'Alitalia,che non è affatto,secondo me ,collegata ai "tagli": ci sarebbero stati lostesso.Non so se sei un insegnante,ma sarà proprio così:4 opzioni orarie per le famiglie,24-27-30 o 40 ore settimanali che vedranno un solo maestro nel caso delle 24 ore,un maestro prevalente nella stessa misura delle 24 ore per le restanti tre opzioni,oltre ad alti "esperti"(ma sempre maestri) che completeranno l'orario.Non è detto che sempre debba essere un esperto l'ins. di lingua straniera perchè molti maestri,come me, saranno anche specializzati in inglese. Nessun taglio,quindi,all'organico attuale,ma scuola si organizzerà esclusivamente secondo il proprio organico ,a soddisfare le preferenze dell'utenza. I tagli ai fondi? No comment....sull'utilizzo finora!!! Una cosa,però,tristemente la considero: lotta dura per la paternità di progetti bla..bla..bla..per ore aggiuntive,senza tenere conto di valenze educative e formative reali! Forse la scuola ha bisogno più di passione e competenza che di fondi.La scuola non migliora solo con i fondi,ma con la reale capacità di chi sta al di qua della cattedra e riesce a stare contemporaneamente con e per gli alunni.

Rispondi

Torna a “In Italia e nel mondo”