La leggenda ti lu lauru

Tradizioni e leggende oritane

Moderatore: AnnaFra

Re: La leggenda ti lu lauru

Messaggioda Rita Labbro Francia » giovedì 25 settembre 2008, 21:32

anche dalle mie parti c'è una leggenda simile. il personaggio però non fa le trcce ai cavalli ma i dispetti agli abitanti della casa dove si è insediato. si chiama "lu mazzemarelle". spesso si usa per spaventare i bambini discoli: se fai il cattivo chiamo lu mazzemarelle che ti porta via.
a si narra anche una storia molto simile a quella del laùro di Oria a proposito della famiglia che cambia casa per sfuggire al mazzemarello: ho dimenticato la scopa, e una vocina risponde: non ti preoccupare l'ho presa io.
Rita Labbro Francia
Utente Verificato

Messaggioda Brighella » venerdì 26 settembre 2008, 10:40

Rita Labbro Francia ha scritto:anche dalle mie parti c'è una leggenda simile. il personaggio però non fa le trcce ai cavalli ma i dispetti agli abitanti della casa dove si è insediato. si chiama "lu mazzemarelle". spesso si usa per spaventare i bambini discoli: se fai il cattivo chiamo lu mazzemarelle che ti porta via.
a si narra anche una storia molto simile a quella del laùro di Oria a proposito della famiglia che cambia casa per sfuggire al mazzemarello: ho dimenticato la scopa, e una vocina risponde: non ti preoccupare l'ho presa io.

a qunato pare credenze simili popolari esistono dappertutto!!! :roll: :S
...Ricordate...E' Bianco Nera La Vecchia Signora...
Brighella
Oritano Saggio

Messaggioda Franz Mastrogiovanni » domenica 28 settembre 2008, 0:14

Beh, devo dire che in linee sommarie, questo "folletto" l'abbiamo ben descritto. Però (cara hermione), ancora più ridicolo è il metodo utilizzato dai nosti nonni per scacciare il lauro dalle case: METTERE UN VASO DA NOTTE (NNU CANTRU) SOTTO AL LETTO!! Ora mni chiedo, abbiamo parlato di mal di pancia....ma con un cantro sotto il letto ci credo che credevano nei lauri... con la puzza se ne scappavano anche le persone!!! :D :D :D :D
Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose. (woody allen)
Franz Mastrogiovanni
Woody Allen del forum

Messaggioda Sir Elyan » sabato 26 settembre 2009, 0:58

La Notte di San Giovanni

Ma quindi questo racconto non è più reperibile?
Cioè...neanche in file per pc ? >_>
Lo voglio Leggere!!!
Sir Elyan
Oritano Senior

Precedente

Torna a Tradizioni e leggende oritane