Scambio Banner
Prodotti tipici Pugliesi e di OriaAlbergo Diffuso

Cosa ne pensate del Corteo Storico di Federico II?

Discutiamo del Torneo dei Rioni e Corteo Storico, rievocazione medievale che si tiene a Oria ogni secondo fine settimana di agosto.

Moderatore: Gabriele

Cosa ne pensate del Corteo Storico di Federico II?

Messaggiodi AnnaFra il domenica 29 giugno 2008, 14:18

Abbiamo parlato tanto di torneo ma quasi per niente del corteo...

Vorrei sapere, da oritani e no, cosa pensate di questa manifestazione, se c'è stata un'edizione che vi è piaciuta particolarmente o una che vorreste cancellare dai vostri ricordi, se avete proposte o volete riproporre vecchie usanze o vecchi personaggi, o semplicemente se vi va bene così com'è ora...

Io personalmente sono estremamente tradizionalista e mi piace il classico corteo che parte dal municipio e arriva in piazza Manfredi passando da Piazza Donnolo, Piazza Lorch, upim e Piazza Lama, quindi non mi piace quando parte da "San Pasquale", nè mi piacque l'anno che lo fecero passare dal centro storico e divisero corte e rioni dagli sbandieratori.
Per quanto riguarda i personaggi, mi piace la parte "orientale" e i nuovi animali introdotti qualche anno fa, e ho molto apprezzato la riduzione delle bambine nelle corifere, spesso accompagnate dalle mamme per tutto il corteo...
..un giorno senza sorriso è un giorno perso..Immagine
AnnaFra
SuperModeratrice

Re: Cosa ne pensate del Corteo Storico di Federico II?

Messaggiodi Cascetta il domenica 29 giugno 2008, 15:50

Dunque..si possono scrivere bestemmie!?!? ;) Quest'anno lo faranno passare per la circonvallazione,contrada sant'angeli e tanusci?!?! :roll:
A parte gli scherzi...anche a me piaceva la sfilata "tradizionalista" con partenza dal municipio..però devo dire che il passaggio del corteo con il buio davanti la sede del rione giudea e il candelabro acceso è suggestiva come cosa..
Il passaggio nel centro storico?..potrebbe anche andare..avevo proposto anche la discesa dell'araldo dal cavallo e l'apertura dell'unica porta rimasta a Oria che per l'occasione veniva chiusa..(giusto una questione scenografica)..nessuno se ne fregò niente e il portone poi venne giù (porta degli ebrei)..
La sfilata più bella?..non ricordo l'anno..sicuramente quella con tanti cavalli e il primo anno dei nuovi animali esotici..davvero non finiva più il corteo..c'era anche la presenza di due carabinieri a cavallo, che per quanto possa essere io patriota..non capisco che ca**o centravano!!! :shock:
Ultima modifica di Cascetta su domenica 29 giugno 2008, 15:59, modificato 1 volte in totale.
...NON ESISTONO OSTACOLI...ESISTONO SOLO OPPORTUNITA'
Cascetta
Oritano Anziano

Messaggiodi Gabriele il domenica 29 giugno 2008, 15:53

quest anno forse si sarà un elefante!! :D :D
[MilitesFridericiII.it] - Compagnia d'Arme Milites Friderici II rievocazioni e spettacoli medievali
Solo una squadra c'è....grande la JUVE alè!!!
Gabriele
Moderatore

Messaggiodi AnnaFra il domenica 29 giugno 2008, 18:11

Gabriele ha scritto:quest anno forse si sarà un elefante!! :D :D

se magari :mrgreen:
AnnaFra
SuperModeratrice

Messaggiodi Gabriele il domenica 29 giugno 2008, 18:22

davvero! :D
[MilitesFridericiII.it] - Compagnia d'Arme Milites Friderici II rievocazioni e spettacoli medievali
Solo una squadra c'è....grande la JUVE alè!!!
Gabriele
Moderatore

Messaggiodi Silvyf il lunedì 30 giugno 2008, 9:42

Anche a me piace il corteo tradizionale che parte dal piazzale Municipio,anche perchè con la mia famiglia lo vedevamo appena usciva sempre allo stesso punto...Comunque gli animali esotici sono tanti e non mi piacciono molto...Povere corifere,è vero...Ricordo quando ero piccola io che il vestito nostro era bianco,si saltellava..Era più bello ed eravamo di più...Ora il vestito è brutto,sono poche e non fanno nulla!La cosa che più mi piace e mi fa venire i brividi ogni anno è la salita in piazza del Palio con le luci spente...E' un'emozione!
Per il resto è tutto ok!
La vita è un'opera che si crea ad ogni istante. Lao She
Silvyf
Moderatrice

Messaggiodi AnnaFra il lunedì 30 giugno 2008, 10:40

Silvyf ha scritto:Povere corifere,è vero...Ricordo quando ero piccola io che il vestito nostro era bianco,si saltellava..Era più bello ed eravamo di più...Ora il vestito è brutto,sono poche e non fanno nulla!

Quando mi vestivo io una coreografa faceva le coreografie per il corteo e per l'ingresso nel campo delle corifere. Avevamo più o meno tutte la stessa età e c'era una capocorifera più grande avanti. (Serenaccia, ti ricordi?? :mrgreen: :mrgreen: ). Poi si sono iniziate a vestire bambine sempre più piccole che andavano nel corteo con le mamme e le corifere arrivarono a diventare una ventina! Così si è pensato di ridurle..per fortuna...
AnnaFra
SuperModeratrice

Messaggiodi Silvyf il lunedì 30 giugno 2008, 11:02

Si è vero la capocorifera...Può essere ci siamo vestite insieme...devo veder le foto...
La vita è un'opera che si crea ad ogni istante. Lao She
Silvyf
Moderatrice

Messaggiodi Paola il giovedì 10 luglio 2008, 17:04

Cosa penso del corteo? A me questa ricorrenza piace un sacco...unica cosa che non tollero è la scelta di dame, cavalieri e altri personaggi basata, LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE, su "chissà" quali criteri. Fare una scelta con una giuria non sarebbe male, dico questo perchè qualche anno fa, siccome volevo vestirmi nella corte (si, certo troppo piccola direte, ma nelle passate edizioni, tantissime minorenni si sono vestite!), la pro loco aveva organizzato un provino dove, una giuria composta da persone di fuori paese, doveva dare un voto a dame e cavalieri che sfilavano davanti a loro. In seguito, si avviava la scelta di coloro che avrebbero partecipato al corteo...casulamente furono selezionate persone assai conosciute dai membri della pro loco, che strano! Essere più obiettivi e meno scontati costa molto? So che "ste cose" forse non cambieranno mai...ma sono una persona fiduciosa e voglio credere che nel mondo esiste ancora genete corretta e rispettosa delle regole dichiarate. ;)
Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht
Paola
Oritano Saggio

Messaggiodi TeoSheva il giovedì 10 luglio 2008, 17:12

paola ha scritto:[color=#4000BF]Cosa penso del corteo? A me questa ricorrenza piace un sacco...unica cosa che non tollero è la scelta di dame, cavalieri e altri personaggi basata, LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE, su "chissà" quali criteri. Fare una scelta con una giuria non sarebbe male, dico questo perchè qualche anno fa, siccome volevo vestirmi nella corte (si, certo troppo piccola direte, ma nelle passate edizioni, tantissime minorenni si sono vestite!), la pro loco aveva organizzato un provino dove, una giuria composta da persone di fuori paese, doveva dare un voto a dame e cavalieri che sfilavano davanti a loro. In seguito, si avviava la scelta di coloro che avrebbero partecipato al corteo...casulamente furono selezionate persone assai conosciute dai membri della pro loco, che strano! Essere più obiettivi e meno scontati costa molto? So che "ste cose" forse non cambieranno mai...ma sono una persona fiduciosa e voglio credere che nel mondo esiste ancora genete corretta e rispettosa delle regole dichiarate. ;)

Sono d' accordo con Paola quando parla di "queste cose"! non piacciono anche a me e in nessun ambito...
Pero' vorrei prendere spunto dal suo intervento per chiarire una cosa! Il corteo storico (ad eccezione della scelta della moglie di Federico II) non e' un concorso di bellezza! quindi non mi sembra giusto la selezione delle dame in base al loro aspetto fisico! Perche' privare tante ragazze meno belle di altre della possibilita' di essere dama per un giorno? la selezione dovrebbe avvenire a sorteggio e comunque tenendo conto di una certa rotazione lungo gli anni!
NOI REALIZZIAMO I VOSTRI SOGNI
TeoSheva
Sandro Piccinini del sito

Prossimo

Torna a Torneo dei Rioni e Corteo Storico di Federico II