Scambio Banner
Prodotti tipici Pugliesi e di OriaAlbergo Diffuso

Giornalino Oritano?

Locali, feste e divertimenti. Ma anche idee, riflessioni, proposte e critiche dei più giovani

Moderatore: Claudio

Giornalino Oritano?

Messaggiodi TeoSheva il martedì 19 agosto 2008, 14:13

proseguimento di QUESTA discussione...
NOI REALIZZIAMO I VOSTRI SOGNI
TeoSheva
Sandro Piccinini del sito

Re: Giornalino Oritano

Messaggiodi Pier D. il mercoledì 10 settembre 2008, 12:09

Ehi... ma nessuno se la fila più 'sta discussione? Tanto entusiasmo... e poi niente più?
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Pier D.
Moderatore del Pozzo

Re: Giornalino Oritano?

Messaggiodi mariquitamarilla il mercoledì 10 settembre 2008, 12:57

Hai ragione Pierdamiano, la stessa cosa ho pensato io ogni giorno e sinceramente volevo porre la stessa domanda che hai posto tu.... ero indeciso per non essere classificato come un rompi-rompi. A volte ho l'impressione che qui si intraprendono tanti progetti e non se ne porta a termine nessuno. Ci sono riusciti circa 40 anni fa con l'INCONTRO .... non vedo perché non potremmo riuscire anche noi oggi. Io propongo di iniziare con un NUMERO UNICO e comunque io avevo proposto una prima riunione fra poche persone di questo forum che potrebbero essere interessate alla "cosa". Se decidiamo per il numero unico e la mia presenza è gradita fra coloro che potrebbero inserire propri articoli, vi anticipo che potrei proporre una articoletto con foto riguardante il conte Ruggero Naselli dei Duchi di Gela, Commissario Prefettizio in Oria negli anni '60.
www.arpa-oria.com - “Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu possa esprimerla” (Voltaire) - “Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui” (Ezra Pound)
mariquitamarilla
Oritano Saggio

Messaggiodi Stef-TS il mercoledì 10 settembre 2008, 14:00

Io sono favorevole alla creazione di un giornalino, che potrebbe essere anche considerato come la controparte cartacea di interessanti discussioni ed idee che vedono la luce nel mondo on-line, non "letto" però dai più.

Piacerebbe anche a me potervi collaborare!

Nel caso, organizzatevi e fatemi sapere! ;)
"...'cause I don't care if you're going nowhere, just take good care of the world..."
A. Wilder
Stef-TS
Moderatore

Messaggiodi Yeahhhh il giovedì 11 settembre 2008, 12:58

D'accordissimo con la proposta.Presente!
Viaggiatore, da dove giungi? E qual e' la tua meta? Nell'oscurita' che precede l'alba, cercando la luce avanzo, per disperdere le nubi oscure della mia mente, per trovare un grande albero, che non si pieghi nella tempesta, io emergo dalla terra.
Yeahhhh
Oritano Saggio

Messaggiodi Pier D. il venerdì 12 settembre 2008, 17:46

Ci vuole un coraggioso che convochi una prima riunione degli interessati... faccia a faccia...
Pier D.
Moderatore del Pozzo

Messaggiodi FeJu il sabato 13 settembre 2008, 0:46

Mi piace il vostro entusiasmo per un giornalino oritano, ma mi preme informarvi che tentativi di questo tipo c'è ne sono stati diversi.

Escludeno i giornalini delle scuole, delle parrocchie e di partito.

Quello che riesco a ricordare:

L'"INCONTRO", furono publicati a cura dell'ASO (Associazione studentesca Oritana) quattro numeri unici :
natale 1964;
aprile 1965;
maggio 1967;
ottobre 1968.

Ci fu un tentativo di riesumazione di "INCONTRO" nel 1991 e nel 1998 da parte di CIDUE con qualche numero unico, ma con scarso rilievo.

Sembrava, invece, destinato al successo "NUOVA CITTADINANZA", nato nel 1990, con articoli di pregiata fattura scritti dalle giovani promesse dell'epoca, che spaziavano dalla politica, all'ambiente, trovando nuove interpretazioni sulla storia di Oria e non mancavano articoli e vignette di satira. Purtroppo l'ultimo numero (sempre unico) fu stampato nell'aprile del 1994.

Non sono mancati neanche tentativi da parte dei professionisti del giornalismo come V.Sparviero che nel 1997 lancio il periodico "L'ORITANO", ma l'ultimo numero ando in macchina nel '99; e G.Fantini con "Click O' Colck" che nacque e morì più o meno nello stesso periodo.

Poi ci sono stati: "Oria Oggi", "Linea gotica" a altri che in questo momento mi sfuggono.
FeJu
Oritano Neonato

Messaggiodi mariquitamarilla il sabato 13 settembre 2008, 10:49

Dire bravo a Feju è dire poco! Molto preparato.... FORSE anche più di me in materia:D :mrgreen: Vi aggiungo altri titoli di numeri unici che sono stati stampati nel tempo: L'ILLUMINISTA e LE NOTE DI ARPA (mie :mrgreen: , periodo 1998 - 1999, in aggiunta a varie lettere ed articoli che sono stati pubblicati su quotidiani di questa provincia. Matò .... come sono modesto! :D ).
Ragazzi non fatevi scoraggiare dalla seguente affermazione:
Mi piace il vostro entusiasmo per un giornalino oritano, ma mi preme informarvi che tentativi di questo tipo c'è ne sono stati diversi.

per vari motivi:

1) alcuni (ripeto ALCUNI) di quei giornalini hanno chiuso bottega perché avevano altri scopi che andavano oltre la semplice informazione-divulgazione di notizie nell'interesse generale. Non è simpatico entrare nei particolari ma ......A CI CAPESCI CAPESCI (qualcuno aveva interessi del tipo commerciale, qualche altro interessi politici) e forse qualcosa non ha funzionato per il verso giusto e la macchina si è inceppata. Vi dico questo perché sono persona informatissima su certi fatti verificatisi e che hanno causato la chiusura di............
Altri prodotti (esempio l'Oritano di Sparviero e Clck O'clock di Fantini) hanno cessato di esistere forse perché gestiti da una sola persona, che inevitabilmente a causa di altri prioritari impegni, può stancarsi o decidere di interrompere;
2) prendiamo l'esempio di questo forum..... altri hanno tentato prima di Claudio e non ci sono riusciti. E' sotto gli occhi di tutti un megasito in rete da tanti anni, con tante sezioni all'interno (blog, forum, fotogallery, etc......). Sia il forum che il blog di detto sito non hanno mai avuto un decollo. Si sono accesi piccoli fuocherelli (fuochini di ristucciu) che si sono spenti in pochissime ore.

Concludendo in questa community c'è tanta gente valida, di varia età, di varia cultura, che SA DI PENNA, che è SPIRITO LIBERO, che vuol camminare con le proprie gambe.... che ha capito in questi pochi mesi di forum il modus operandi di tanti soggetti pubblici o politici oritani, ragion per cui sono fermamente convinto che qui può nascere qualcosa di serio e di duraturo.

Io proporrei di nominare un Coordinatore provvisorio per questo progetto e lancio una mia proposta: Pierdamiano.... mi sembra la persona giusta.
Aggiungo che io sono disponibile a dare qualsiasi tipo di contributo.... anche economico (nel limite delle mie possibilità).

Su un numero (non ricordo se fosse il primo) del Foglio di Politica e Cultura dal titolo L'ILLUMINISTA. - Redattore responsabile era il Dott. Giuseppe Patisso- vi era un editoriale a firma del concittadino Francesco Fistetti, noto Professore dell'Università di Bari, comunemente conosciuto col nome di Mario (che verrà premiato stasera con il Premio Cultura della Messapia). L'editoriale concludeva testualmente:
-
"La più grande aspirazione di questo foglio è di avviare una riflessione sulla nostra cittadina, senza alcuna pretesa di possedere la verità, ma anche prendendo sùbito le distanze da ............................. Credo che "L'Illuminista" non si risparmierà nel combattere le "tenebre" di questa ignoranza e di questo analfabetismo culturale e morale."
www.arpa-oria.com - “Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu possa esprimerla” (Voltaire) - “Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui” (Ezra Pound)
mariquitamarilla
Oritano Saggio

Messaggiodi Pier D. il domenica 14 settembre 2008, 12:31

Noto con piacere che la discussione viene portata avanti da persone che sanno il fatto loro.
Ho percorso il cammino tracciato da FeJu riguardo la stampa locale oritana e - più o meno - condivido le spiegazioni date anche da Mariquitamarilla riguardo il poco successo delle edizioni passate.
Per cui, forti di queste passate esperienze, si potrebbe lanciare un progetto (anche ambizioso ma comunque contenuto) che ridoni voce al popolo oritano.
Qualche sponsor, diverse amicizie, abbastanza impegno e volontà sarebbero gli ingredienti indispensabili per "lanciare", senza grandi pretese, questo progetto.
E per quanto riguarda questa lusinghiera proposta...
mariquitamarilla ha scritto:Io proporrei di nominare un Coordinatore provvisorio per questo progetto e lancio una mia proposta: Pierdamiano.... mi sembra la persona giusta.

beh... direi che sarebbe meglio che rimanessi la solita, semplice e simpatica "firma"... ;)
Pier D.
Moderatore del Pozzo

Messaggiodi mariquitamarilla il mercoledì 17 settembre 2008, 15:24

Allora lo facciamo il giornalino? Io stamattina ho parlato con un oritano che ha i requisiti previsti per fare il direttore responsabile. Ha dichiarato la sua disponibilità. Ne vogliamo parlare incontrandoci?
mariquitamarilla
Oritano Saggio

Prossimo

Torna a Oria - Spazio Giovani