Tempo fa sentì parlare di stazione ferroviaria da rifare...

Qui tutte le segnalazioni di quello c'è da sapere e che andrebbe cambiato nella nostra città e le informazioni per risolvere i problemi più comuni

Moderatore: Claudio

Tempo fa sentì parlare di stazione ferroviaria da rifare...

Messaggioda Claudio » domenica 6 aprile 2008, 21:00

Ricordo un bel po' di tempo fa di aver letto nelle news, proprio su Internet, qualcosa in proposito alla stazione ferroviaria di Oria che essendo una delle poche ancora non rinnovate, sarebbe stata ristrutturata e probabilmente sarebbero stati ripristinati la sala di attesa e una serie di servizi comuni nelle altre città.

Perché non è avvenuto? Avverrà mai?

Immagine

Sono passati almeno un paio d'anni e le ferrovie non hanno ancora fatto nulla, se non elettrificare la rete e aggiungere una bacheca per gli orari (da notare la foto).
Immagine Immagine

I pendolari devo ancora sopportare il freddo d'inverno e il caldo torrido d'estate.
Attese che spesso si protraggono a lungo per il ritardo dei treni.

Molte volte ho vissuto in inverno l'esperienza dell'Espresso delle 7:40 [Roma/Villa San Giovanni] - [Lecce] in ritardo, vi garantisco che è brutto sentirsi dire da una voce che proviene chissà da dove... forse Brindisi o da Francavilla: "Il treno...bla bla bla... viaggia con 90 minuti di ritardo". Quando qualche volta si sentiva dire "20 minuti di ritardo" eravamo tutti quasi gioiosi, poteva andare peggio...
Il bello è che quando si sale in quel treno si rimpiange di non esser rimasti a terra, per le condizioni in cui arriva in questo che è il tratto finale.

Immagine Immagine

E' persino impossibile obliterare un biglietto, visto che l'obliteratrice manca.
Qualche controllore poco ragionevole spesso pretende che gli studenti, che affollano la stazione soprattutto di li lunedì, carichi di valige pesanti, piene zeppe di provviste per l'intera settimana e di vestiti, vadano a richiedere a lui di obliterarlo.
Impresa non da poco in un treno i movimento.

Ho detto solo alcune cose, ma sono certo ce ne sarebbero tante altre da aggiungere...

Forse l'unica nota positiva è che qualche volta i più intraprendenti, approfittando della mancanza dell'obliteratrice e sperando in un controllore poco operativo, riescono a risparmiare il biglietto. Ma vedendo la qualità del servizio credo sia giusto così...

Che ne pensate?
Claudio
Amministratore
Amministratore

Re: Tempo fa sentì parlare di stazione ferroviaria da rifare...

Messaggioda Alessio » sabato 12 aprile 2008, 0:53

claudio ha scritto:Forse l'unica nota positiva è che qualche volta i più intraprendenti, approfittando della mancanza dell'obliteratrice e sperando in un controllore poco operativo, riescono a risparmiare il biglietto. Ma vedendo la qualità del servizio credo sia giusto così...

E io ne so qualcosa...Oria-Lecce mi costa 4 € ogni tanto! :lol:
Immagine
Alessio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda TeoSheva » mercoledì 16 aprile 2008, 18:01

ma se rifanno la stazione poi nn sarebbe piu' utile per girare film amatoriali :mrgreen:
NOI REALIZZIAMO I VOSTRI SOGNI
TeoSheva
Sandro Piccinini del sito
Sandro Piccinini del sito

Messaggioda federicovsk » sabato 19 aprile 2008, 0:30

E GIà POTRBBEro utilizzare quelle salette abbandonate e kiuse per fare delle sale d'attesa o biglietteria ecc..
federicovsk
Oritano Esperto

Messaggioda Spavaldo Italiano » giovedì 8 maggio 2008, 14:49

il problema e` che gli oritani non conosco la storia della stazione di Oria. Quando si doveva creare la linea Brindisi-Taranto, cioe` la cosiddetta Appia Minore, il tracciato non precedeva Oria ma da Francavilla prendeva Latiano (praticamente sarebbe dovuta essere parallella alla superstrada). Infatti se vedete il tracciato pare che "scenda" ad Oria, prendendo piu' spazio che si poteva recuperare tagliando da Francavilla a Latiano. Pero` ci fu un oritano, ben potente, che (supportato dall'intera popolazione) fece sapere all'Amministrazione Ferroviaria che se non avrebbero fatto passare la ferrovia da Oria, gli avrebbe rotto per bene il sedere. Quindi, tanto impegno da parte dell'Oria ottocentesca viene ora vomitato da chi non apprezza sufficientemente quale ricchezze abbia Oria. Piu` controllo, piu` pulizia, piu` ordine: di questo ha bisogno Oria e la Stazione.
Fiducia in se stessi fino alla presunzione! (Alessandro La Marmora)
Spavaldo Italiano
Putrisino Oritano

Messaggioda erodoto » lunedì 12 maggio 2008, 20:20

Spavaldo Italiano ha scritto:il problema e` che gli oritani non conosco la storia della stazione di Oria. Quando si doveva creare la linea Brindisi-Taranto, cioe` la cosiddetta Appia Minore, il tracciato non precedeva Oria ma da Francavilla prendeva Latiano (praticamente sarebbe dovuta essere parallella alla superstrada). Infatti se vedete il tracciato pare che "scenda" ad Oria, prendendo piu' spazio che si poteva recuperare tagliando da Francavilla a Latiano. Pero` ci fu un oritano, ben potente, che (supportato dall'intera popolazione) fece sapere all'Amministrazione Ferroviaria che se non avrebbero fatto passare la ferrovia da Oria, gli avrebbe rotto per bene il sedere. Quindi, tanto impegno da parte dell'Oria ottocentesca viene ora vomitato da chi non apprezza sufficientemente quale ricchezze abbia Oria. Piu` controllo, piu` pulizia, piu` ordine: di questo ha bisogno Oria e la Stazione.

Sei un tantino criptico spavaldo italiano, francamente non ho capito il senso di questa chiosa. La stazione invece c'è stata, e per fortuna direi. In nome del risparmio dei costi da parte dell'amministrazione delle FS rimane ora purtroppo la triste realtà di un posto abbandonato, ricettacolo di sporcizia e disagio per i viaggiatori.
Pino Danese - Oria
erodoto
Utente Verificato

Messaggioda Spavaldo Italiano » lunedì 12 maggio 2008, 20:24

erodoto ha scritto:Sei un tantino criptico spavaldo italiano, francamente non ho capito il senso di questa chiosa.

C'e' poco da capire. Nessuna chiosa bensi' un invito a maggiore responsabilita'. E perche' l'invito non sia campato in aria, ho aggiunto qualche nota storica. Non c'e' nulla di kruptikos (lo dico nella tua lingua, Erodoto).
Spavaldo Italiano
Putrisino Oritano

Messaggioda erodoto » lunedì 12 maggio 2008, 20:39

Spavaldo Italiano ha scritto:
erodoto ha scritto:Sei un tantino criptico spavaldo italiano, francamente non ho capito il senso di questa chiosa.

C'e' poco da capire. Nessuna chiosa bensi' un invito a maggiore responsabilita'. E perche' l'invito non sia campato in aria, ho aggiunto qualche nota storica. Non c'e' nulla di kruptikos (lo dico nella tua lingua, Erodoto).

Nel senso di mettere in rilievo l'incuria che caratterizza l'operato di certi nostri "concittadini" in contrasto con ciò che i nostri avi con determinazione avevano perseguito. Scusa, non avevo capito...
Pino Danese - Oria
erodoto
Utente Verificato

Messaggioda Spavaldo Italiano » martedì 13 maggio 2008, 10:11

erodoto ha scritto: Scusa, non avevo capito...

Niente scuse: ho il dovere di spiegarmi meglio.
Spavaldo Italiano
Putrisino Oritano

Messaggioda erodoto » martedì 13 maggio 2008, 10:19

Spavaldo Italiano ha scritto:
erodoto ha scritto: Scusa, non avevo capito...

Niente scuse: ho il dovere di spiegarmi meglio.

Ok...ah, non ne so "una cippa" di greco, ho fatto lo scientifico :lol: ;)
Pino Danese - Oria
erodoto
Utente Verificato

Prossimo

Torna a Oria - Questo non va!