Scambio Banner
Prodotti tipici Pugliesi e di OriaAlbergo Diffuso

Riguardo al centro storico e alla storia di Oria...

Qui tutte le segnalazioni di quello c'è da sapere e che andrebbe cambiato nella nostra città e le informazioni per risolvere i problemi più comuni

Moderatore: Claudio

Riguardo al centro storico e alla storia di Oria...

Messaggiodi Stef-TS il venerdì 20 giugno 2008, 10:51

Chiedo subito scusa all'Admin se questo argomento è stato già affrontato nel forum, ma penso sia questo lo spazio giusto per una cosa che mi ha sempre incuriosito, purtroppo in negativo.
Mi sono sempre chiesto, infatti, come mai il centro storico di Oria sia poco "valorizzato" in termini turistici, vista l'importanza che la storia di Oria riveste da sempre nella storia della città, culla della civiltà messapica e punto focale del medioevo nel mezzogiorno coil suo castello.

Andando in giro su e giù per l'Italia ho potuto constatare come piccoli centri o borghi, anche più piccoli di Oria stessa, sappiano ben gestire le risorse storiche, artistiche e naturali che possiedono.
Vero, in Agosto ad Oria c'è la grande attrattiva Corteo storico e del Torneo dei rioni, a settembre la sagra dell'uva e poi la festività di San Cosimo, oltre a quelle rurali di Gallana e S. Lorenzo, ma nella mia modestissima opinione, il tutto finisce li.

Sappiamo benissimo che Oria è ricca di monumenti, che la sua storia millenaria ha lasciato molte ed importanti testimonianze (le chiese e le cappelle, la "carnara", le mura messapiche, le tombe, il centro di documentazione messapica, il castello, la cattedrale...) ma gironzolando per il centro storico ho notato che spesso e volentieri mancano segnali di indicazione per gli stessi o una loro descrizione.
Oppure qualche negozio con dei souvenirs...

Mi ha colpito, ad esempio, Cisternino...d'estate, qualcuno di voi sicuramente conoscerà la cosa, è pieno di turisti che si aggirano nelle vie del centro di sera, vie nelle quali si può mangiare la carne arrosto che può essere comprata direttamente nei negozi presenti nelle vie, nelle quali sono presenti delle panchine con tavoli. Peraltro mi sembra ceh Cisternino faccia parte della lista dei "borghi" italiani o qualcosa del genere...cmq intendevo che qualcosa di simile poterbbe essere fatto anche nel centro di Oria, al fine di valorizzarne la bellezza e la conoscenza.

So di non essermi espresso bene, ma in sostanza quello che voglio dire è che abbiamo ad Oria una marea di cose importanti, ma al di fuori dei confini regionali, poco o praticamente nulla si sa della nostra gloriosa città, la qual cosa è un vero peccato.

Negli anni 70, con il Torneo istituito da poco, poteva esserci un vero decollo per la "notorietà" oritana, ma secondo me la cosa non ha mai "preso il volo".

Cordialmente
"...'cause I don't care if you're going nowhere, just take good care of the world..."
A. Wilder
Stef-TS
Moderatore

Re: Riguardo al centro storico e alla storia di Oria...

Messaggiodi AnnaFra il venerdì 20 giugno 2008, 11:28

L'argomento non erastato già aperto, se ne era parlato ma in terrmini generali.
Penso che Stef-TS abbia fatto bene a sollevare una discussione su questo problema.

Oria è piena di risorse che andrebbero valorizzate e sfruttate al meglio ma purtroppo nessuno lo fa.
Ci si giustefica sempre dicendo che mancanoi fondi per poterlo fare ma far aumentare la visibilità di un paese e quindi far crescere il numero dei turisti, non serve proprio a migliorarne le risorse economiche? Sicuramente ci sarebbero molte più entrate dovute alla vendita di souvenir o a biglietti per visitare i vari monumenti.
Senza contare che ne guadagnerebbero anche bar e locali e sarebbero più propensi ad organizzare manifestazioni varie.

Non ho mai capito il perchè di tanta trascuratezza. Non credo che quelli che potrebbero migliorare la situazione non vogliano farlo, penso che ci siano altri motivi di fondo che non gli permettano di farlo.
Come ha già detto Ste bisognerebbe pensare più a valorizzare ciò che abbiamo di "fisso" (monumenti, centro storico, piazze,ecc) che le manifestazioni che vengono una volta all'anno...
..un giorno senza sorriso è un giorno perso..Immagine
AnnaFra
SuperModeratrice

Messaggiodi Stef-TS il venerdì 20 giugno 2008, 14:34

Annafra ha scritto:Oria è piena di risorse che andrebbero valorizzate e sfruttate al meglio ma purtroppo nessuno lo fa.
Ci si giustefica sempre dicendo che mancanoi fondi per poterlo fare ma far aumentare la visibilità di un paese e quindi far crescere il numero dei turisti, non serve proprio a migliorarne le risorse economiche? Sicuramente ci sarebbero molte più entrate dovute alla vendita di souvenir o a biglietti per visitare i vari monumenti.
Senza contare che ne guadagnerebbero anche bar e locali e sarebbero più propensi ad organizzare manifestazioni varie.

Ciao Annafra,
mi fa piacere che l'argomento desti interesse.
E quoto quanto hai scritto, cose molto importanti.
Non so da cosa dipende il fatto del mancato "lift-off" che Oria non ha mai avuto, pur avendo delle grosse, notevoli potenzialità.
Abbiamo in Italia l'esempio di tanti piccoli paesi che hanno saputo ben gestire le loro qualità, tutto ciò che hanno, sviluppando molte attività legate al turismo, binomio questo - come hai anche tu affermato -molto stretto.
Abbiamo il noto esempio della vicina Francavilla, nota per il suo commercio e attività...forse è proprio la mentalità ad essere diversa, non lo so neanch'io
Un vero peccato per la nostra amata Oria, un vero peccato viste le potenzialità di storia, cultura che risiedono in essa.
"...'cause I don't care if you're going nowhere, just take good care of the world..."
A. Wilder
Stef-TS
Moderatore

Messaggiodi Gabriele il venerdì 20 giugno 2008, 15:10

Credo che il problema sia in un primo piano economico in quanto per fare tanto bisogna investire un pò e questo ad Oria è difficile che si faccia in quanto il denaro o si accantona da parte, o si sperpera; oppure si aprono pizzerie e pub perchè creano guadagno al titolare....ma vorrei soffermarmi su un secondo aspetto...questo lo chiamerei di invidia o di distruzione dell altro! con questo voglio indicare una tendenza da sempre diffusa nel nostro paese di criticare, distruggere o alterare qualsiasi cosa si faccia in positivo o in negativo. Si fa il Torneo da quasi 50 anni e lo si critica dall epoca...si fa qualche manifestazione ad ORIA e la si critica o non la si valorizza. Nascono nuove associazioni sportive, culturali, o altro e se ne creano altre uguali per farsi guerra tra loro fino alla distruzione reciproca...In questo clima credo che ad oria non si potrà fare mani niente di concreto! per questo molta gente preferisce investire o creare altrove...dicendo tutto questo non voglio essere pessimista per le sorti future del nostro paese ma tante cose devono cambiare!
[MilitesFridericiII.it] - Compagnia d'Arme Milites Friderici II rievocazioni e spettacoli medievali
Solo una squadra c'è....grande la JUVE alè!!!
Gabriele
Moderatore

Messaggiodi AnnaFra il venerdì 20 giugno 2008, 15:20

Gabriele ha scritto:ma vorrei soffermarmi su un secondo aspetto...questo lo chiamerei di invidia o di distruzione dell altro! con questo voglio indicare una tendenza da sempre diffusa nel nostro paese di criticare, distruggere o alterare qualsiasi cosa si faccia in positivo o in negativo. Si fa il Torneo da quasi 50 anni e lo si critica dall epoca...si fa qualche manifestazione ad ORIA e la si critica o non la si valorizza. Nascono nuove associazioni sportive, culturali, o altro e se ne creano altre uguali per farsi guerra tra loro fino alla distruzione reciproca...In questo clima credo che ad oria non si potrà fare mani niente di concreto! per questo molta gente preferisce investire o creare altrove...

quoto purtroppo...
Però meglio entrare in competizione e cercare di fare sempre meglio dell'altro, che non fare nulla...
..un giorno senza sorriso è un giorno perso..Immagine
AnnaFra
SuperModeratrice

Messaggiodi erodoto il lunedì 23 giugno 2008, 10:04

Questo è un argomento che da anni tiene banco presso gli oritani che amano il proprio paese e che non si danno pace per il mancato decollo turistico. Non ho certo la pretesa di dare una spiegazione di ciò, ma ho piacere di esprimere ciò che penso sull'argomento.

Questo paese ha la fortuna di avere una storia alle spalle come pochi nella zona ma è vittima di una endemica apatia da parte delle classi dirigenti che negli anni si sono succedute unita a fenomeni di invidia e boicottaggio che puntualmente vengono palesati in concomitanza di iniziative che potrebbero essere meritevoli. Far decollare l'aspetto turistico del nostro paese non può che essere conseguenza di una attività di programmazione a 360° che crei un vero e proprio "ciclo produttivo". Ciclo che invece, ad esempio, allo stato attuale, è puntualmente interrotto dalla mancanza di continuità rispetto al fenomeno del Torneo dei Rioni. A metà degli anni '60 una manciata di personaggi "illuminati" ebbe questa idea, quando ancora il fenomeno del revival del medioevo non era ancora inflazionato come oggi. Con la mancanza di lungimiranza degli amministratori che negli a venire si sono avvicendati si è persa una grande occasione di valorizzare tutto il paese attorno a questa manifestazione. Ma quale lungimiranza si sarebbe mai potuta avere in presenza di interessi politici tesi prima di tutto alla conservazione del potere e della spartizione della poltrone? Sono anni che assistiamo a diatribe politiche che invece di occuparsi del rilancio di questa città perdono tempo in lotte di palazzo alla ricerca del consigliere che, con conseguenze ricattatorie, consenta di tenere in piedi maggioranze connotate da abissali carenze culturali... Ricordo bene quando una ventina d'anni fa un sindaco asserì con fermezza la sua contrarietà alla costruzione di un teatro a Oria in funzione di altre esigenze. Ritengo che uno dei grandi errori è proprio quello di considerare la cultura alternativa all'economia e non piuttosto una funzionale all'altra.Tra l'altro...l'avessero rilanciata in qualche modo questa economia... Ancora oggi non siamo in grado di avere una vera zona industriale, e quella che si sta faticosamente creando sorge completamente tagliata fuori dalle grandi arterie di comunicazione.

Sicuramente il nostro paese, comunque, soffre in qualche modo la pesante concorrenza che città come Otranto operano. Obiettivamente quest'ultima offre ben di più è poi è avvantaggiata dall'avere il proprio mare, poco distate, e caratterizzato da strutture che hanno contribuito a creare quell'aura VIP che, per quanto discutibile possa essere, esercita un forte richiamo turistico.

Non so quanto Oria sia entrata nel giro dei Tour Operator; di certo sino a qualche anno fa era completamente esclusa e lo stesso Torneo dei Rioni, che noi Oritani continuiamo a spacciare come una delle più grandi manifestazioni del meridione, era praticamente sconosciuto già a pochi chilometri di distanza. Io lavoro a Brindisi da 24 anni, ebbene dei miei colleghi solo uno a visto qualche volta il corte/torneo, ma perché invitato da me. È incredibile ma c'è tantissima gente che già nei paesi limitrofi, o non ha mai sentito parlare del Torneo o la considera una sorta si sagra paesana che non vale la pena andare a vedere!

Credo di avere espresso queste opinioni in modo un po' sconnesso, chiedo scusa di ciò, ma ora, purtroppo devo anche lavorare :mrgreen:
Pino Danese - Oria
erodoto
Utente Verificato

Messaggiodi erodoto il lunedì 23 giugno 2008, 13:31

Claudio ha scritto:
erodoto ha scritto:Per l'amministratore: come mai non riesco a modificare il mio messaggio sopra? L'ho appena riletto riscontrando alcuni errori che vorrei correggere

La risposta è qui...
filo-diretto-con-il-forum-f5/perche-non-riesco-a-modificare-i-miei-post-t208.html
ora comunque rendo modificabile quel singolo messaggio, dopodiché sposto questi messaggi nell'altra discussione.

Capisco il motivo, francamente non avevo letto quelle spiegazioni. La prossima volta prima di postare è meglio che rilegga attentamente :D
Pino Danese - Oria
erodoto
Utente Verificato

Messaggiodi Stef-TS il lunedì 23 giugno 2008, 15:33

erodoto ha scritto:Questo è un argomento che da anni tiene banco presso gli oritani che amano il proprio paese e che non si danno pace per il mancato decollo turistico. Non ho certo la pretesa di dare una spiegazione di ciò, ma ho piacere di esprimere ciò che penso sull'argomento.

Questo paese ha la fortuna di avere una storia alle spalle come pochi nella zona ma è vittima di una endemica apatia da parte delle classi dirigenti che negli anni si sono succedute unita a fenomeni di invidia e boicottaggio che puntualmente vengono palesati in concomitanza di iniziative che potrebbero essere meritevoli. Far decollare l'aspetto turistico del nostro paese non può che essere conseguenza di una attività di programmazione a 360° che crei un vero e proprio "ciclo produttivo". Ciclo che invece, ad esempio, allo stato attuale, è puntualmente interrotto dalla mancanza di continuità rispetto al fenomeno del Torneo dei Rioni. A metà degli anni '60 una manciata di personaggi "illuminati" ebbe questa idea, quando ancora il fenomeno del revival del medioevo non era ancora inflazionato come oggi. Con la mancanza di lungimiranza degli amministratori che negli a venire si sono avvicendati si è persa una grande occasione di valorizzare tutto il paese attorno a questa manifestazione. Ma quale lungimiranza si sarebbe mai potuta avere in presenza di interessi politici tesi prima di tutto alla conservazione del potere e della spartizione della poltrone? Sono anni che assistiamo a diatribe politiche che invece di occuparsi del rilancio di questa città perdono tempo in lotte di palazzo alla ricerca del consigliere che, con conseguenze ricattatorie, consenta di tenere in piedi maggioranze connotate da abissali carenze culturali... Ricordo bene quando una ventina d'anni fa un sindaco asserì con fermezza la sua contrarietà alla costruzione di un teatro a Oria in funzione di altre esigenze. Ritengo che uno dei grandi errori è proprio quello di considerare la cultura alternativa all'economia e non piuttosto una funzionale all'altra.Tra l'altro...l'avessero rilanciata in qualche modo questa economia... Ancora oggi non siamo in grado di avere una vera zona industriale, e quella che si sta faticosamente creando sorge completamente tagliata fuori dalle grandi arterie di comunicazione.

Sicuramente il nostro paese, comunque, soffre in qualche modo la pesante concorrenza che città come Otranto operano. Obiettivamente quest'ultima offre ben di più è poi è avvantaggiata dall'avere il proprio mare, poco distate, e caratterizzato da strutture che hanno contribuito a creare quell'aura VIP che, per quanto discutibile possa essere, esercita un forte richiamo turistico.

Non so quanto Oria sia entrata nel giro dei Tour Operator; di certo sino a qualche anno fa era completamente esclusa e lo stesso Torneo dei Rioni, che noi Oritani continuiamo a spacciare come una delle più grandi manifestazioni del meridione, era praticamente sconosciuto già a pochi chilometri di distanza. Io lavoro a Brindisi da 24 anni, ebbene dei miei colleghi solo uno a visto qualche volta il corte/torneo, ma perché invitato da me. È incredibile ma c'è tantissima gente che già nei paesi limitrofi, o non ha mai sentito parlare del Torneo o la considera una sorta si sagra paesana che non vale la pena andare a vedere!

Credo di avere espresso queste opinioni in modo un po' sconnesso, chiedo scusa di ciò, ma ora, purtroppo devo anche lavorare :mrgreen:

Ciao erodoto,
ti porgo i miei più sinceri complimenti per il tuo bellissimo e profondo post, che ho letto davvero con interesse.

Sono d'accordo su tutto ciò che hai detto, ahimè, è un male sapere, come hai riportato, come già più volte nel passato amministratori locali si siano opposti alla crescita della nostra amata città...l'aneddoto del teatro "mancato" e non voluto è da brivido!

Hai posto anche l'attenzione, cosa che a me ad esempio era proprio sfuggita, anche sull'effettiva mancanza di una "zona industriale" ad Oria...so ceh c'era il progetto di crearne una, seppur piccola, lungo la vecchia strada per San Cosimo...ma da quanto so, anche li la cosa non è mai decollata.

Riguardo al fatto che altre città quali Otranto possano attrarre moli di turisti a discapito di Oria, penso che un buon rilancio potrebbe essere quello di creare una sorta di "comunità" locale (proprio come quelle montane) nelle quali c'è un progetto, comune a diversi paesi, di creare una sorta di "polo turistico" o "attrattivo", con percorsi ed itinerari turistico-enogastronomici...una specie di pacchetto concordato insomma al fine di portare introiti a tutti con la forza di tutti.
Utopia?

Cordialmente
A. Wilder
Stef-TS
Moderatore

Messaggiodi erodoto il lunedì 23 giugno 2008, 15:50

Ciao erodoto,
ti porgo i miei più sinceri complimenti per il tuo bellissimo e profondo post, che ho letto davvero con interesse.

Ti ringrazio, peccato che ci siano degli errori che non ho più potuto correggere (vero claudio? :mrgreen: )

Sono d'accordo su tutto ciò che hai detto, ahimè, è un male sapere, come hai riportato, come già più volte nel passato amministratori locali si siano opposti alla crescita della nostra amata città...l'aneddoto del teatro "mancato" e non voluto è da brivido!

Per la precisione, non è che si siano opposti alla crescita di Oria; se mai non sono stati capaci di propugnarla

Hai posto anche l'attenzione, cosa che a me ad esempio era proprio sfuggita, anche sull'effettiva mancanza di una "zona industriale" ad Oria...so ceh c'era il progetto di crearne una, seppur piccola, lungo la vecchia strada per San Cosimo...ma da quanto so, anche li la cosa non è mai decollata.

La zona industriale, anzi "artigianale" in qualche modo e tra mille difficoltà sta sorgendo appunto lungo la vecchia strada per San Cosimo. A parte il ritardo mostruoso che ha accumulato, ribadisco che trovo assurda la sua ubicazione in luogo deputato al turismo religioso e soprattutto difficile da raggiungere a causa dello scollegamento con la S.S.7 principale via di comunicazione per i traffici economici.

Riguardo al fatto che altre città quali Otranto possano attrarre moli di turisti a discapito di Oria, penso che un buon rilancio potrebbe essere quello di creare una sorta di "comunità" locale (proprio come quelle montane) nelle quali c'è un progetto, comune a diversi paesi, di creare una sorta di "polo turistico" o "attrattivo", con percorsi ed itinerari turistico-enogastronomici...una specie di pacchetto concordato insomma al fine di portare introiti a tutti con la forza di tutti.
Utopia?

Cordialmente

Potrebbe essere un'idea, anche se trovo improbabile che realtà già affermate consentano di dividere il proprio "orticello". Certamente operatori "illuminati" potrebbero comunque perseguire una via del genere.

Complimenti a te ;)
Pino Danese - Oria
erodoto
Utente Verificato

Messaggiodi erodoto il lunedì 23 giugno 2008, 17:16

erodoto ha scritto:Per l'amministratore: come mai non riesco a modificare il mio messaggio sopra? L'ho appena riletto riscontrando alcuni errori che vorrei correggere

Mi sono appena reso conto di aver scritto Otranto anzicché Ostuni!!! :o
Pino Danese - Oria
erodoto
Utente Verificato

Prossimo

Torna a Oria - Questo non va!