Scambio Banner
Prodotti tipici Pugliesi e di OriaAlbergo Diffuso

Riguardo al centro storico e alla storia di Oria...

Qui tutte le segnalazioni di quello c'è da sapere e che andrebbe cambiato nella nostra città e le informazioni per risolvere i problemi più comuni

Moderatore: Claudio

Re: Riguardo al centro storico e alla storia di Oria...

Messaggiodi TeoSheva il lunedì 23 giugno 2008, 17:34

erodoto ha scritto:
erodoto ha scritto:Per l'amministratore: come mai non riesco a modificare il mio messaggio sopra? L'ho appena riletto riscontrando alcuni errori che vorrei correggere

Mi sono appena reso conto di aver scritto Otranto anzicché Ostuni!!! :o

:mrgreen: :mrgreen:
NOI REALIZZIAMO I VOSTRI SOGNI
TeoSheva
Sandro Piccinini del sito

Messaggiodi Rita Labbro Francia il mercoledì 27 agosto 2008, 19:56

erodoto ha scritto:Non so quanto Oria sia entrata nel giro dei Tour Operator; di certo sino a qualche anno fa era completamente esclusa e lo stesso Torneo dei Rioni, che noi Oritani continuiamo a spacciare come una delle più grandi manifestazioni del meridione, era praticamente sconosciuto già a pochi chilometri di distanza. Io lavoro a Brindisi da 24 anni, ebbene dei miei colleghi solo uno a visto qualche volta il corte/torneo, ma perché invitato da me. È incredibile ma c'è tantissima gente che già nei paesi limitrofi, o non ha mai sentito parlare del Torneo o la considera una sorta si sagra paesana che non vale la pena andare a vedere!

Hai proprio ragione non solo su quest'ultima frase ma su tutto ciò che hai detto. Ma come può decollare Oria se , parlando di promozione turistica, un po' di tempo fa, un amministratore alla mia domanda: "Ma i manifesti dell'estate oritana li avete diffusi anche fuori?" mi rispose: " Si, li abbiamo messi anche sulla circonvallazione". :S :S :S :S :S :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Rita Labbro Francia
Utente Verificato

Messaggiodi Alessio il venerdì 29 agosto 2008, 16:45

Certo che, anche i privati, potrebbero contribuire nello sviluppo della città...come afferma Stef, citta come Cisternino sono ricche rosticcerie nei vicoli e negozietti di souvenir...anzichè "erigere" nuovi pub, o pizzerie, che inaspriscono la concorrenza, si potrebbe puntare su quello che manca, sul nuovo...
Immagine
Alessio
Moderatore

Messaggiodi erodoto il venerdì 29 agosto 2008, 18:07

Rita Labbro Francia ha scritto:
erodoto ha scritto:Non so quanto Oria sia entrata nel giro dei Tour Operator; di certo sino a qualche anno fa era completamente esclusa e lo stesso Torneo dei Rioni, che noi Oritani continuiamo a spacciare come una delle più grandi manifestazioni del meridione, era praticamente sconosciuto già a pochi chilometri di distanza. Io lavoro a Brindisi da 24 anni, ebbene dei miei colleghi solo uno a visto qualche volta il corte/torneo, ma perché invitato da me. È incredibile ma c'è tantissima gente che già nei paesi limitrofi, o non ha mai sentito parlare del Torneo o la considera una sorta si sagra paesana che non vale la pena andare a vedere!

Hai proprio ragione non solo su quest'ultima frase ma su tutto ciò che hai detto. Ma come può decollare Oria se , parlando di promozione turistica, un po' di tempo fa, un amministratore alla mia domanda: "Ma i manifesti dell'estate oritana li avete diffusi anche fuori?" mi rispose: " Si, li abbiamo messi anche sulla circonvallazione". :S :S :S :S :S :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Ti ringrazio, anche se continua ad essere presente quella "a" senza "h" che mi fa venire il mal di stomaco! :shock:

Scherzi a parte, il tuo esempio denota chiaramente la mancanza di lungimiranza di certe persone.
Pino Danese - Oria
erodoto
Utente Verificato

Messaggiodi Stef-TS il venerdì 29 agosto 2008, 18:20

Riprendendo questa discussione sul centro storico di Oria, ricordo la bellezza di Ostuni, dovuta alla calce utilizzata per le sue case, la "città bianca" per antonomasia.

Quel giorno mi divertii davvero ad apprezzare la bellezza di quella stupenda città, il cui centro storico visitai per intero!

La sera stessa, al mio ritorno, pensai: "...ma in fondo cos'ha Oria di così diverso dalla città bianca?".

Fosse tutto verniciato di bianco, il centro storico di Oria sarebbe ne più ne meno l'esatta copia di quello di Ostuni e la sua bellezza e il suo fascino sarebbero davvero superbi!

Archi, viuzze strette e panorami di certo non ci mancano!

Poichè la fortuna di Ostuni è costruita principalmente su questa sua caratteristica (OK, Ostuni gode di un magnifico panorma sull'adriatico, ma Oria dopo tutto non è tanto da meno!), perchè non fare la stessa cosa con il bellissimo sntro storico di Oria, imbiancandolo totalmente?

A mio avviso non è un'idea da trascurare, ed ovviamente a giovarne sarebbe il turismo e tutti gli introiti che esso apporta.
"...'cause I don't care if you're going nowhere, just take good care of the world..."
A. Wilder
Stef-TS
Moderatore

Messaggiodi erodoto il venerdì 29 agosto 2008, 18:23

Stef-TS ha scritto:Riprendendo questa discussione sul centro storico di Oria, ricordo la bellezza di Ostuni, dovuta alla calce utilizzata per le sue case, la "città bianca" per antonomasia.

Quel giorno mi divertii davvero ad apprezzare la bellezza di quella stupenda città, il cui centro storico visitai per intero!

La sera stessa, al mio ritorno, pensai: "...ma in fondo cos'ha Oria di così diverso dalla città bianca?".

Fosse tutto verniciato di bianco, il centro storico di Oria sarebbe ne più ne meno l'esatta copia di quello di Ostuni e la sua bellezza e il suo fascino sarebbero davvero superbi!

Archi, viuzze strette e panorami di certo non ci mancano!

Poichè la fortuna di Ostuni è costruita principalmente su questa sua caratteristica (OK, Ostuni gode di un magnifico panorma sull'adriatico, ma Oria dopo tutto non è tanto da meno!), perchè non fare la stessa cosa con il bellissimo sntro storico di Oria, imbiancandolo totalmente?

A mio avviso non è un'idea da trascurare, ed ovviamente a giovarne sarebbe il turismo e tutti gli introiti che esso apporta.

Mah, ho i miei dubbi. Verrebbe tacciato di scimmiottamento non supportato da una reale tradizione... :roll:
Pino Danese - Oria
erodoto
Utente Verificato

Messaggiodi Stef-TS il venerdì 29 agosto 2008, 19:04

erodoto ha scritto:Mah, ho i miei dubbi. Verrebbe tacciato di scimmiottamento non supportato da una reale tradizione... :roll:

Mah, ci ho provato... ;)
"...'cause I don't care if you're going nowhere, just take good care of the world..."
A. Wilder
Stef-TS
Moderatore

Precedente

Torna a Oria - Questo non va!