Allora, vorrei aprire un dibattito su un tema molto in voga negli ultimi tempi, ovvero quello dei rifiuti e della loro differenziazione.
Un aneddoto, per iniziare: la scorsa estate, tornato a casa per le vacanze, ho fatto un po' di pulizia nella mia camera e volevo buttare delle vecchie riviste.
Siccome erano un bel pacco di carta, e poiché da quando sto qui sono abituato a differenziare i rifiuti, me ne esco tutto contento da casa alla ricerca di un bidone della carta... mai impresa fu più difficile! Ricordo che me ne tornai sconsolato a casa... e la carta giace ancora nella mia cameretta.
Ora, i vantaggi della raccolta differenziata sono indubbi, primo tra tutti quello del volume dei rifiuti prodotti: riciclando i materiali si riduce il volume dell'indifferenziato del 50 % circa... si può addirittura arrivare al 70% di volume in meno se si differenziano anche i rifiuti umidi. Questo significa innanzitutto una diminuzione del volume dei rifiuti che va a finire in discarica, oltre agli evidenti vantaggi che ha il riutilizzo delle materie prime.
Inoltre, grazie alla vendita dei materiali alle industrie, i comuni possono guadagnare e in questo modo possono abbassare la famigerata Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani, che tante bestemmie fa tirare ai cittadini ogni anno. Quindi alla fine ci guadagna l'ambiente, la salute ed anche il cittadino.
Ricordo che qualche anno fa ad Oria erano stati messi i contenitori colorati in giro... pochi, ma c'erano. Poi improvvisamente sparirono... non si riciclava nulla... il motivo? Secondo me non era per "minnichità" (diciamola all'oritana) delle persone, ma per l'assenza di una cultura della gestione di rifiuti. Tutte queste iniziative devono essere accompagnate da una campagna di informazione e sensibilizzazione del cittadino, cosa che all'epoca non fu fatta. Non puoi sbattermi i contenitori là e dirmi "tiè, ricicla"... è logico che se io non ne capisco i vantaggi e la metodica, ti dico "embè? Chi me la fa fare tutta sta fatica?"
Ma forse il problema vero è che i nostri amministratori tante di queste cose non le sanno, o fanno finta di non saperle...

