Scambio Banner
Prodotti tipici Pugliesi e di OriaAlbergo Diffuso

Raccolta differenziata, questa sconosciuta

Qui tutte le segnalazioni di quello c'è da sapere e che andrebbe cambiato nella nostra città e le informazioni per risolvere i problemi più comuni

Moderatore: Claudio

Raccolta differenziata, questa sconosciuta

Messaggiodi pdfrunk il mercoledì 25 giugno 2008, 0:33

Non so se l'argomento è stato già trattato, in tal caso chiedo scusa ma non ho avuto ancora tempo di leggere i centinaia di post del forum :oops:

Allora, vorrei aprire un dibattito su un tema molto in voga negli ultimi tempi, ovvero quello dei rifiuti e della loro differenziazione.
Un aneddoto, per iniziare: la scorsa estate, tornato a casa per le vacanze, ho fatto un po' di pulizia nella mia camera e volevo buttare delle vecchie riviste.
Siccome erano un bel pacco di carta, e poiché da quando sto qui sono abituato a differenziare i rifiuti, me ne esco tutto contento da casa alla ricerca di un bidone della carta... mai impresa fu più difficile! Ricordo che me ne tornai sconsolato a casa... e la carta giace ancora nella mia cameretta. :roll:

Ora, i vantaggi della raccolta differenziata sono indubbi, primo tra tutti quello del volume dei rifiuti prodotti: riciclando i materiali si riduce il volume dell'indifferenziato del 50 % circa... si può addirittura arrivare al 70% di volume in meno se si differenziano anche i rifiuti umidi. Questo significa innanzitutto una diminuzione del volume dei rifiuti che va a finire in discarica, oltre agli evidenti vantaggi che ha il riutilizzo delle materie prime.
Inoltre, grazie alla vendita dei materiali alle industrie, i comuni possono guadagnare e in questo modo possono abbassare la famigerata Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani, che tante bestemmie fa tirare ai cittadini ogni anno. Quindi alla fine ci guadagna l'ambiente, la salute ed anche il cittadino.

Ricordo che qualche anno fa ad Oria erano stati messi i contenitori colorati in giro... pochi, ma c'erano. Poi improvvisamente sparirono... non si riciclava nulla... il motivo? Secondo me non era per "minnichità" (diciamola all'oritana) delle persone, ma per l'assenza di una cultura della gestione di rifiuti. Tutte queste iniziative devono essere accompagnate da una campagna di informazione e sensibilizzazione del cittadino, cosa che all'epoca non fu fatta. Non puoi sbattermi i contenitori là e dirmi "tiè, ricicla"... è logico che se io non ne capisco i vantaggi e la metodica, ti dico "embè? Chi me la fa fare tutta sta fatica?" :roll:

Ma forse il problema vero è che i nostri amministratori tante di queste cose non le sanno, o fanno finta di non saperle...
pdfrunk
Oritano Esperto

Re: Raccolta differenziata, questa sconosciuta

Messaggiodi Claudio il mercoledì 25 giugno 2008, 1:34

Ciao :)

Questa volta posso darti buone notizie perchè dovrebbe partire a breve (alla scadenza del vecchio contratto che non so quando sia)

Articoli correlati:

Finalmente la raccolta differenziata

Sarà la ditta Monteco a gestire il servizio di raccolta dei rifiuti nei Comuni di Oria, Francavilla F., Ceglie M., Erchie, Latiano, San Michele S., San Pancrazio S., Torre S.S. e Villa Castelli. Nel corso di una riunione, convocata ieri a Palazzo di Città, il presidente dell'Ato Br/2, nonché primo cittadino di Oria, Cosimo Ferretti, ha comunicato ufficialmente agli altri colleghi dei paesi appartenenti all'ambito territoriale il nome dell'azienda che si è aggiudicata l'appalto. Avendo vinto la gara pubblica, la Monteco sarà il gestore unico e introdurrà la raccolta differenziata in maniera sistematica.
continua a leggere su Oritano
É strano come tutti difendiamo i nostri torti con più vigore dei nostri diritti - Kahlil Gibran
Non hai letto il regolamento del Forum?? Fallo subito... :-)
Claudio
Amministratore

Messaggiodi Stef-TS il mercoledì 25 giugno 2008, 9:06

Claudio ha scritto:Ciao :)

Questa volta posso darti buone notizie perchè dovrebbe partire a breve (alla scadenza del vecchio contratto che non so quando sia)

Articoli correlati:

Finalmente la raccolta differenziata

Sarà la ditta Monteco a gestire il servizio di raccolta dei rifiuti nei Comuni di Oria, Francavilla F., Ceglie M., Erchie, Latiano, San Michele S., San Pancrazio S., Torre S.S. e Villa Castelli. Nel corso di una riunione, convocata ieri a Palazzo di Città, il presidente dell'Ato Br/2, nonché primo cittadino di Oria, Cosimo Ferretti, ha comunicato ufficialmente agli altri colleghi dei paesi appartenenti all'ambito territoriale il nome dell'azienda che si è aggiudicata l'appalto. Avendo vinto la gara pubblica, la Monteco sarà il gestore unico e introdurrà la raccolta differenziata in maniera sistematica.
continua a leggere su Oritano

Beh, questa è proprio un'ottima notizia! ;)
"...'cause I don't care if you're going nowhere, just take good care of the world..."
A. Wilder
Stef-TS
Moderatore

Messaggiodi Stef-TS il mercoledì 25 giugno 2008, 9:08

pdfrunk ha scritto:...Secondo me non era per "minnichità" (diciamola all'oritana) delle persone

Bellissima! :D :lol: ;)
"...'cause I don't care if you're going nowhere, just take good care of the world..."
A. Wilder
Stef-TS
Moderatore

Messaggiodi erodoto il mercoledì 25 giugno 2008, 13:47

Ottima notizia! Speriamo che l'amministrazione comunale si faccia anche carico di una massiccia campagna d'informazione/persuasione! La gente deve essere "obbligata" a differenziare i rifiuti e magari incentivata mediante la distribuzione di sacchetti di colore diverso.
Pino Danese - Oria
erodoto
Utente Verificato

Messaggiodi pdfrunk il mercoledì 25 giugno 2008, 14:35

erodoto ha scritto:Ottima notizia! Speriamo che l'amministrazione comunale si faccia anche carico di una massiccia campagna d'informazione/persuasione! La gente deve essere "obbligata" a differenziare i rifiuti e magari incentivata mediante la distribuzione di sacchetti di colore diverso.

Si possono obbligare i negozianti a fornirsi di sacchetti per la spesa colorati... tu vai a fare la spesa, utilizzi il sacchetto per trasportare la spesa a casa e poi lo utilizzi per la differenziata. In altre città già si fa così da anni! :roll:
pdfrunk
Oritano Esperto

Messaggiodi erodoto il mercoledì 25 giugno 2008, 15:04

pdfrunk ha scritto:
erodoto ha scritto:Ottima notizia! Speriamo che l'amministrazione comunale si faccia anche carico di una massiccia campagna d'informazione/persuasione! La gente deve essere "obbligata" a differenziare i rifiuti e magari incentivata mediante la distribuzione di sacchetti di colore diverso.

Si possono obbligare i negozianti a fornirsi di sacchetti per la spesa colorati... tu vai a fare la spesa, utilizzi il sacchetto per trasportare la spesa a casa e poi lo utilizzi per la differenziata. In altre città già si fa così da anni! :roll:

Non lo sapevo, ma mi sembra l'uovo di Colombo! ;) Mi sembra un sogno sperare di vedere i cittadini oritani che gettano i rifiuti responsabilmente! Attualmente quando butto la plastica con le tutte bottiglie regolarmente schiacciate per non occupare spazio, mi deprimo vedendo buste stracolme depositate per terra giusto per non sprecarsi ad inserirle nei contenitori o, peggio, nei normali cassonetti....
Pino Danese - Oria
erodoto
Utente Verificato

Messaggiodi erodoto il mercoledì 25 giugno 2008, 15:05

Stef-TS ha scritto:
pdfrunk ha scritto:...Secondo me non era per "minnichità" (diciamola all'oritana) delle persone

Bellissima! :D :lol: ;)

io sapevo "'mminnicaggine" :D
Pino Danese - Oria
erodoto
Utente Verificato

Messaggiodi pdfrunk il venerdì 29 agosto 2008, 23:09

Beh e allora la tanto millantata raccolta differenziata ad Oria dove sta? :roll:
Io ancora non ne ho visto, cosa che del resto mi aspettavo... sarà che ripongo troppa poca fiducia nei nostri dipendenti? (Ricordo che nostri dipendenti sono tutti coloro che paghiamo per amministrare la città e che DOVREBBERO fare gli interessi dei cittadini, che sono i loro datori di lavoro grazie ai voti)!
E intanto, mentre i comuni "intelligenti" abbassano la TARSU grazie alla differenziata, ad Oria tutto rimane fermo... come uno stagno... chissà se Oria si desterà mai dal torpore in cui vive! :roll:

Mi rivolgo ai "politici" che popolano questo forum (leggete anche qui o pensate solo a litigare tra di voi nella sezione Politica, ormai spopolata dai giovani, nei confronti dei quali sembrate avere l'innata capacità di allontanare?): cosa ne pensate riguardo a questo argomento?
Penso che saremmo tutti contenti di sapere la vostra opinione e il vostro impegno (non le vostre promesse, grazie, di quelle siamo pieni, ma le cose concrete che avete fatto fin ora e che state facendo attualmente) su queste cose che, nel loro piccolo, migliorano enormemente la vita di una comunità...

Grazie
pdfrunk
Oritano Esperto

Messaggiodi mariquitamarilla il sabato 30 agosto 2008, 6:12

Birichini... ma voi i miei blog non li leggete? http://www.arpa-oria.com/2008/08/oritani-prepariamoci-allaumento-della.html L'assessore regionale Losappio ha classificato "comuni canaglia" http://www.arpa-oria.com/2008/08/oria-comune-canaglia.html i comuni che come Oria hanno incassato i soldi elargiti dall'alto ed ancora sono sottozero circa la raccolta differenziata. I nostri amministratori adesso hanno imparato a fare comunicati stampa di aria fritta (leggere in altra sezione del forum l'argomento sulla disinfestazione http://oria.blogolandia.it/2008/08/29/oriacomune-canaglia/ e poi non ci spiegano perché sta tardando a partire questo servizio. Una vox populi asserisce che il ritardo è dovuto ad un ricorso presentato da una ditta che è stata esclusa dalla gara. Boh..... chissà.... La faccenda è complicata.... e intanto la settimana prossima si terrà il consiglio comunale proposto dall'opposizione http://www.arpa-oria.com/2008/08/comunicato-stampa-partito-democratico.html per quanto riguarda la presunta incompatibilità del Presidente Collegio dei Revisori del Comune di Oria che nel contempo è anche Revisore dei Conti dell'ATO BR2 (consorzio di questi comuni circa la raccolta rifiuti di cui è presidente il nostro sindaco).
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione di quanto sopra.
Inoltre sono d'accordo con chi ha scritto che i politici che prima hanno qui litigato e che adesso sono scomparsi farebbero bene a farsi di nuovo vivi e spiegarci qualcosa. Altrimenti danno l'impressione che sono intervenuti allora solo per arginare il cancan che si stava creando sulla questione delibera antiblog. Firmato: Franco Arpa ;)
www.arpa-oria.com - “Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu possa esprimerla” (Voltaire) - “Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui” (Ezra Pound)
mariquitamarilla
Oritano Saggio

Prossimo

Torna a Oria - Questo non va!