Sfiorata la rissa a margine del Consiglio Comunale

Cittadini, politica, associazioni e istituzioni

Moderatori: Claudio, Aristotele

Sfiorata la rissa a margine del Consiglio Comunale

Messaggiodi Franco Mazza » martedì 15 luglio 2008, 22:28

Si dice che il Consiglio Comunale di stasera ha visto qualche intemperanza fra un cittadino oritano ed alcuni consiglieri comunali.
Praticamente si è sfiorata la rissa metre fuori mamme e bambini giocavano serenamente.....
Qualcuno conosce i dettagli?
Franco Mazza
Oritano Neonato

Re: Sfiorata la rissa a margine del Consiglio Comunale

Messaggiodi job1983 » mercoledì 16 luglio 2008, 0:31

:shock: :shock: :shock:
:roll: :roll: :roll:
La forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita (Mohandas Karamchand Gandhi)
job1983
Arsenio Lupin
Arsenio Lupin

Messaggiodi Claudio » mercoledì 16 luglio 2008, 1:18

Ciao Franco Mazza, benvenuto nel forum :)

Mi era stato accennato dell'animosità della seduta consigliare già dalle prime battute, con violenti scontri tra consiglieri.

Poi in serata un amico mi ha inviato un sms dicendomi che il clima era diventato rovente, fino arrivare alle mani.

Mi sono stati riferiti i nomi delle persone coinvolte. In particolare, lo scontro più violento, è avvenuto tra un consigliere della maggioranza e un cittadino oritano che assiste abitualmente alla sedute. Ma disconosco le ragioni.

Per il momento preferisco evitare che i nomi vengano riportati, nel totale rispetto della privacy dei coinvolti.

Qualora la notizia venga pubblicata dalla stampa, non mancheremo di riportarla.

Aldilà delle ragioni, mi è dispiaciuto sentire di questa sconfitta della dialettica :(, che non servirà di certo a rasserenare gli animi o a migliorare la situazione della nostra città.
Claudio
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi Franco Mazza » mercoledì 16 luglio 2008, 9:17

Non è importante che si scrivano i nomi, nella stessa serata sono circolati velocemente ed abbondantemente anche perchè la stessa piazza municipio era piena di gente tutt'altro interessata al consiglio comunale.
Rimane da capire solo le motivazioni che hanno portato allo scontro improvviso tra un cittadino e due consiglieri comunali, cosa cioè ha scatenato tanta aggressività.
Fosse successo tra consiglieri comunali non mi sarei meravigliato visto che certe cose accadono anche alla Camera e Senato della Repubblica.
Franco Mazza
Oritano Neonato

Messaggiodi Claudio » mercoledì 16 luglio 2008, 14:52

Per chi fosse interessato alla vicenda segnalo questo intervento e i relativi commenti:

http://www.*****.com/2008/07/consig ... uglio.html

Inoltre ho notato dalle locandine che vi era un articolo sul quotidiano di oggi, che non ho però letto.
Se qualcuno lo riportasse, su questo o su altri siti, sarebbe interessante leggerlo.
Claudio
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi Claudio » mercoledì 16 luglio 2008, 18:20

Claudio ha scritto:Se qualcuno lo riportasse, su questo o su altri siti, sarebbe interessante leggerlo.

Eccolo qua

Francesca D'ABRAMO – Quotidiano 16.7.08 ha scritto:Il sospetto di una registrazione non autorizzata degli interventi ha scatenato una discussione ancora più accesa fra il consigliere Francesco Caniglia e un cittadino del pubblico, *** ***. I toni sono immediatamente saliti ed i due, visibilmente alterati, si sono spostati fuori, nella piazza Municipio piena di persone per l'inaugurazione di Giocoria. Subito diversi altri consiglieri, sicuri che si passasse dalle parole alle mani, li hanno seguiti, intervenendo nell'alterco, insieme ad alcuni spettatori della manifestazione. Svuotatasi letteralmente l'aula, il consiglio è stato sospeso e sono stati allertati i carabinieri. La lite si è poi conclusa spontaneamente e si è potuto tornare in aula. Al voto i "sì" sono stati 11 su 20 e la relazione tanto sofferta è passata.

Per leggere l'articolo completo http://www.*****.com/2008/07/consig ... ta-la.html

Aggiungo che un altro consigliere, non capendo bene che succedeva, si è lanciato nella mischia schierato dalla parte del suo collega, inveendo contro il signor Arpa con toni poco ortodossi.
Questo secondo consigliere, però, dopo alcuni chiarimenti, ha ritenuto di dover rivolgere le proprie scuse pubbliche.
Claudio
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi Minus » mercoledì 16 luglio 2008, 21:29

Grazie a questo spazio ho la possibilità di tenermi informato su quello che accade nella politica nostrana, e mi rendo conto che nonostante la scarsa vena amministrativa, una maggioranza al minimo, e poi tutto ciò che ne deriva da questi anni di governo credo che quest'ultimo fatto abbia fatto toccare veramente il fondo.Un libero cittadino con tutti i diritti e doveri che ne derivano dall'essere tale ha il diritto di far sentire la sua voce, senza essere aggredito,anche quando ciò può turbare l'animo di chi governa questo paese. Con tutto il rispetto per la maggioranza, che ha l'obbligo di governare al meglio la nostra città in virtù dell'ampia percentuale ottenuta dall'elettorato, senza che se ne faccia una questione di orgoglio farebbe meglio a presentare le dimissioni facendo placare così il malcontento generale.
Minus
Oritano Anziano

Messaggiodi erodoto » giovedì 17 luglio 2008, 11:38

*** *** è un cittadino che tiene alla sua città, forse puntiglioso, ma corretto ed onesto. Per questo da fa fastidio a molti (pseudo) politici i quali per definizione sono pronti a dargli addosso. È una vergogna che ciò accada ma è anche la testimonianza del basso livello della (pseudo) politica di questo paese. :evil:
Pino Danese - Oria
erodoto
Utente Verificato

Messaggiodi TeoSheva » giovedì 17 luglio 2008, 13:21

Minus ha scritto:Grazie a questo spazio ho la possibilità di tenermi informato su quello che accade nella politica nostrana, e mi rendo conto che nonostante la scarsa vena amministrativa, una maggioranza al minimo, e poi tutto ciò che ne deriva da questi anni di governo credo che quest'ultimo fatto abbia fatto toccare veramente il fondo.Un libero cittadino con tutti i diritti e doveri che ne derivano dall'essere tale ha il diritto di far sentire la sua voce, senza essere aggredito,anche quando ciò può turbare l'animo di chi governa questo paese. Con tutto il rispetto per la maggioranza, che ha l'obbligo di governare al meglio la nostra città in virtù dell'ampia percentuale ottenuta dall'elettorato, senza che se ne faccia una questione di orgoglio farebbe meglio a presentare le dimissioni facendo placare così il malcontento generale.

io non ne farei una questione politica, come gia' detto da altri. E' un problema molto piu' ampio e che non si risolve alternando maggioranza e minoranza.Finche' non si cambia il modo di pensare in politica io preferisco seguire il calcio...
NOI REALIZZIAMO I VOSTRI SOGNI
TeoSheva
Sandro Piccinini del sito
Sandro Piccinini del sito

Messaggiodi ANTO » venerdì 18 luglio 2008, 12:03

fai bene teobà, pensa al calcio che fai meno danni :D :D :D (scherzo ovviamente)
questo è un fatto vergognoso, se quei politici avessero del buonsenso chiederebbero immediatamente scuse pubbliche non solo al cittadino coinvolto ma anche a tutta la cittadinanza oritana, nonche presentare le proprie dimissioni...ma siccome questo è un mondo di buone parole e non altrentanti propositi dalle ultime notizie lette si sta decidendo di attaccare la libera informazione di internet e dei siti oritani...come le ultime vicende hanno dimostrato, chi si mette contro l'informazione libera in internet ha sempre perso, perchè il popolovirtuale è solidale e uole rimanere libero....proporrei una manifestazione per solidarietà al signor arpa e per la libertà di informazione in internet...se questa mia proposta si realizzasse daremmo un esempio di senso civile nel nostro territorio.
bisogna vivere come si pensa per non pensare a come si è vissuto
ANTO
Utente Verificato

Prossimo

Torna a Oria - Politica