di Airo il martedì 22 luglio 2008, 16:22
Secondo me un incontro del genere è semplicemente inutile. O peggio, potrebbe degenerare nella solita passerella. Incontro alle 18, ospiti e invitati si presentano alle 19, la discussione si apre alle 19 e 30. Prendono la parola 4 5 persone per i saluti e i ringraziamenti di rito. Dopo un ora si passa agli interventi. Ovviamente la precedenza agli ospiti piu illustri come amministratori e politici che sbavano all idea di poter dimostrare le proprie doti oratorie a una cosi ben dotata platea giovane e intraprendente. Seguono due ore di monologhi intrisi di ovvietà. Tali ospiti si dilungheranno in discorsi mielosi, dialoganti, intrisi di veltroniani "ma anche". Poi, se qualcuno è ancora rimasto, si passerà a ripetere le stesse cose che gia leggiamo qui. E alla fine saremo tornati a casa piu stanchi rincoglioniti e inconludenti che pria.
Non serve incontrarsi fisicamente. Un incontro fisico annullerebbe i pregi di questo forum. Il bello dei forum è che ognuno dice la sua senza fretta, senza che l'altro lo interrompe. Ognuno lascia il suo pensiero li, e se all'altro nn va di leggerlo in quel momento, torna a rileggerselo in un secondo momento, e nulla va perso. Nessuno può dire "io non ho detto questo" perchè è tutto scritto li. Allora non si creano i soliti attriti inutili. Credetemi, non è di un forum fisico che abbiamo bisogno ( questo virtuale va bene, e ha il pregio di non avere sostanzialmente difetti). Se proprio dobbiamo incontrarci, dobbiamo farlo per passare a un secondo livello. Dalle parole ai fatti.
Ad esempio, e questa è la mia proposta, perchè non ci presentiamo tutti quanti al prossimo consiglio comunale con un bavaglio alla bocca?? Questo si che costruirebbe qualcosa. Decine di giovani, di ragazze e ragazzi, uomini e donne che si presentano a una seduta consiliare con un bavaglio alla bocca attirerebbe pure le televisioni locali piu pigre e lontane. Si creerebbe un bel tam tam mediatico che sarebbe piu utile alla nostra causa di quanto non lo sia il solito incontro di bla bla bla.