Comune all'attacco contro i siti,"Oritano"esce allo scoperto

Cittadini, politica, associazioni e istituzioni

Moderatori: Claudio, Aristotele

Re: Comune all'attacco contro i siti,"Oritano"esce allo scoperto

Messaggiodi mariquitamarilla » lunedì 28 luglio 2008, 18:05

roberto schifone ha scritto:sarà davvero bello l'incontro tra l'amministrazione ed i blogger. da una parte un modus pensandi, dall'altra l'opposto. non si riesce a dialogare on line figuriamoci de visu ... il giorno dopo ci sarà un comunicato stampa di qualche blog con scritto: INCONTRO BLOGGER: RISSA SFIORATA! alcune domande a tutti voi:siamo tanto democratici da poterci confrontare (dico poterci perchè con nome e cognome sono frequentatore dai forum sin dalle prime ore)?siamo talmente tanto civili da sederci attorno ad un tavolo?crediamo che l'amministrazione realmente possa dialogare con noi o siamo pieni di preconcetti nei suoi confronti? (leggendo tutti i post di tutti i blog di questo ultimo anno credo che nella seconda parte della mia domanda ci sia la risposta :lol: )vogliamo confrontarci perchè? anch'io credo come glauco che le parole di angelo mazza siamo state travisate, e credo davvero che ci sia buona volontà da parte della civica amministrazione. ho già spiegato come la penso in merito alla delibera nei post precedenti e poi, diciamola tutta, il buon onorevole brindisino (che stimo da sempre) non si è interessato perchè la delibera è caduta dal cielo brindisino no? buon confronto civile, democratico, libero da preconcetti a tutti quanti! oria ha necessità di confronti come questo. :L)

A volte tacendo si mette l'altro in condizione di dubitare di se stesso! F.to Franco Arpa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariquitamarilla

Messaggiodi Oritano » lunedì 28 luglio 2008, 19:33

Oritano ha scritto:in questo anno di vita online ho scoperto un mondo ricco e pulsante fatto di tanti cittadini che cercano notizie e vogliono conoscere cosa accade in città ... credo che i ragazzi di Oria.info (ed i sempre più numerosi cittadini che visitano il web oritano) si accontenterebbero - per iniziare - di poca roba, niente di trascendentale e di immediata realizzazione ...
1) pubblicazione delle delibere di giunta;
2) pubblicazione delle delibere di consiglio;
3) elenco delle determinazioni;
4) verbali dei Consigli Comunali ...
... il sito il Comune lo ha già, basta solo inserire queste notizie così come fanno tanti comuni (v. per esempio il Comune di Mesagne http://www.comune.mesagne.br.it/component/option,com_docman/task,cat_view/gid,37/Itemid,65/)
... per non parlare della diretta streaming del Consiglio Comunale ... so che web planet ha fatto la relativa richiesta, come stiamo messi con l'iter autorizzativo ?
... credo che tutti gli utenti siano d'accordo con me sui punti di cui sopra, concretizziamo ?

... intanto si potrebbe iniziare a pubblicare i verbali dei consigli comunali.
Le trascrizioni già ci sono, su cd, approvate da apposite sedute di consiglio, quindi atti pubblici e disponibili a tutta la cittadinanza.
Possono essere facilmente caricati sul sito del Comune senza alcuna difficoltà e senza dispendio di prezioso tempo ... è sufficiente creare una pagina aggiuntiva nella sezione "Servizi al Cittadino" e fare l'upload ... quanto ci vorrà ? (sono certo tra i 15 e i 30 minuti, il tempo che impiego io per aggiornare il mio blog).
Quanto alle delibere di giunta, ne vengono prodotte una media di 1 al giorno, potrebbe utilizzarsi qualche ragazzo del servizio civile per fare una scansione in PDF del documento o dei documenti ed il responsabile del sito dovrebbe solo fare il caricamento del file ... non mi pare proprio sia un problema di alfabetizzazione informatica o di personale.
Quanto all'incontro, se inizialmente ho dato parere favorevole, oggi me ne sfugge il senso. Se serve per dare suggerimenti all'amministrazione beh, mi sembra che di carne al fuoco ce ne è già abbastanza, ad aggiungerne altra potrebbe solo bruciarsi e fare tanto fumo.

Mi "autoquoto" ... giusto per essere concreti e per tastare un po' il polso ed il gradimento di questa mia proposta, ho fatto partire sul mio blog il seguente sondaggio: "Vorresti la pubblicazione sul sito internet del Comune di Oria di 1) Verbali Consigli Comunali; 2) Delibere di giunta; 3) Elenco delle determinazioni"
Votate.
Oritano
Utente Verificato

Messaggiodi Angelo Mazza » lunedì 28 luglio 2008, 23:56

ATTENZIONE: NEL MESSAGGIO CHE SEGUE LA MIA INTENZIONE È QUELLA DI DIRE COSE BUONE!
IL LETTORE È PREGATO DI LEGGERLO IN TAL SENSO E DI NON PRODURSI IN INTERPRETAZIONI CHE POTREBBERO RISULTARE FUORVIANTI DAL MIO REALE PENSIERO.

Cari Amici… che putiferio si è scatenato! Il mio messaggio è stato passato al setaccio dai R.I.S. che hanno letto (male) ed interpretato (ancora peggio) le mie reali intenzioni di “strumentalizzatore di forum”. Addirittura mi sono meritato un Comunicato stampa del PD che probabilmente finirà sui giornali: è come se, con quel messaggio, avessi tentato di violare una proprietà privata, sorvegliata da feroci cani da guardia che, appena messo piede nel loro recinto, …gnam!
Meno male che, come dicevano i Latini, “scripta manent”: chiunque, privo di preconcetti, può leggere il mio post e interpretarlo in maniera sicuramente positiva (a maggior ragione se conosce il mio usuale modo di ragionare). A tal proposito ringrazio gli amici del PD che nel loro comunicato hanno riportato uno stralcio del mio intervento, anche se meglio avrebbero fatto a riportarlo integralmente.
L’unica cosa che mi si può addebitare è l’aver ritenuto la richiesta di convocazione del Consiglio Comunale come un tentativo di strumentalizzazione… ma non mi sembra tanto grave se si considera la media delle considerazioni e dei giudizi formulati dagli altri forumisti.
Ho così poca esperienza politica che figuriamoci se possa ritenermi il Papa che dispensa le benedizioni!
Ritengo di aver utilizzato una semplice frase consecutiva quando ho affermato “…detto Consiglio è stato richiesto e si farà!”. Probabilmente questo periodo andava letto (e non interpretato) nel senso che, conoscendo io quanto disposto dal comma 4 dell’art. 26 dello Statuto e dal comma 2 dell’art. 39 del TUEL, il Consiglio Comunale deve essere riunito in quanto ciò è statuito dalle norme citate, e non da me!
Non ho detto che in questo forum non si debba parlare di politica infatti mi sembra di aver chiaramente esplicitato di non voler portare nel forum la polemica politica (leggasi: la polemica che usualmente si accompagna alla politica).
L’idea di convocare un tavolo ristretto era semplicemente per mettere a diretto confronto le parti coinvolte nella vicenda senza che si generasse quella confusione che spesso caratterizza gli incontri cui partecipano molti individui. Avevo colto nel messaggio di qualcuno il timore che l’ipotizzato incontro possa trasformarsi in una parata di politici fatta di tante parole e pochi fatti: per questo mi sono detto disposto, convinto, a promuovere l’incriminato "incontro riservato” . A questo aggettivo (riservato) è scattata poi l’illazione sulla necessità di nascondere da parte dell’Amministrazione: ma…nascondere cosa in un incontro aperto a tutti i blogger ed ai titolari di siti e forum? Non si parlava mica di un “incontro riservato” da tenere con monache di clausura. ma…dimenticavo… sembrava d’obbligo leggere le mie parole in senso negativo.
L’incontro, la cui idea non l’avevo lanciata io ma l’avevo raccolta sempre su questo forum, può effettivamente portare alla auspicata soluzione del problema senza escludere la seduta del Consiglio Comunale. Altro putiferio: soluzione auspicata da chi?
DAL SOTTOSCRITTO, PER ESEMPIO, che stanti così le cose, ed a prescindere dalle responsabilità, auspica che sulla questione attraverso il dialogo ed il confronto possa realizzarsi quantomeno un chiarimento di posizioni.
Infine voglio tranquillizzare tutti coloro che hanno potuto dubitarne che il sottoscritto ha grande rispetto delle Istituzioni e perciò anche delle funzioni e delle competenze del Consiglio Comunale, anche se in inviterei chi è solito approfondire gli argomenti a riflettere su ciò che è stato scritto da qualcuno in proposito …
Comunque ciò che temevo si è verificato: mi ritrovo costretto a controbattere a soggetti con i quali non credo sia produttivo interloquire al di fuori delle sedi preposte; se non altro per un motivo di salvaguardia delle mie condizioni di salute: non si può vivere in una condizione di confronto/scontro permanente.
Per le ragioni esposte, e soprattutto per sconfessare chi ritiene che il mio intento sia quello di strumentalizzare questo splendido forum, vi saluto… non prima, però, di aver lasciato la mia e-mail per tutti coloro che con spirito costruttivo volessero interloquire con il sottoscritto: assessorato.bilancio@comune.oria.br.it (sul sito del comune c’è anche il mio cellulare).
Rinnovo i miei complimenti sinceri allo staff di Oria.info e porgo un sincero saluto a tutti i forumisti (anonimi e non).
ANGELO MAZZA
Angelo Mazza
Assessore Bilancio e Attività Produttive di Oria

Messaggiodi Cosimo Patisso » martedì 29 luglio 2008, 0:33

Intervento Approvato

Buona sera a tutti. Sono Cosimo Patisso segretario pro-tempore del Partito Democratico di Oria nonchè autore di diverse dichiarazioni e commenti sul blog di Franco Arpa e di Antonello D'Amico. TUTTI FIRMATISSIMI.

Mi sento chiamato in causa dall'amico Assessore Angelo Mazza, e quindi mi sono iscirtto anche io a questo forum, anche se in verità leggo più frequentemente quelli di Franco Arpa e di Antonello D'Amico, forse perchè fungono anche da rassegna stampa.

Intanto voglio dire all'Assessore Angelo Mazza, al quale ho anche inviato una mail personale nei giorni scorsi, la cui risposta mi ha fatto davvero piacere, che il solo fatto che sia io che il mio partito ci rivolgiamo spesso a lui, deve essere causa di soddisfazione, per ovvi motivi.

Nel merito, però trovo che i fatti sono diversi da quello che l'Assessore Mazza dice: Lui era presente l'8 luglio 2008 in sala GIUNTA ed ha apposto la sua firma alla delibera n. 158.

L'Assessore Angelo Mazza dovrebbe semplicemente dichiarare ai forumisti, e non solo,

1) se è pentito di aver votato la delibera n. 158 del 08 luglio 2008 e per quali motivi;
oppure.
2) se non è assolutamente pentito, che lo rifarebbe e che la soluzione che egli auspica è quella di "accomodare un attimino i blogger".

Vie di mezzo non ne esistono.

A parte che sui vari blog la stragrande maggioranza degli articoli e dei commenti è firmatissima (sicuramente tutti i commenti del Partito Democratico e credo degli altri movimenti e partiti politici di opposizione), il Sindaco, la Giunta, l'Assessore Angelo Mazza e i consiglieri comunali di maggioranza e "funzionari comunali" hanno tutto il diritto dovere di intraprendere legittima azione legale e querelare chiunque abbia riportato dichiarazioni che a loro parere risultano essere passibili di querela. Qualora la dichiarazione o il commento dovesse risultare apposto da anonimi, hanno, altresì. il diritto dovere di sporgere denunzia al gestore del blog ed alla polizia postale che in 24/48 ore (con i moderni e potenti mezzi a disposizione) riuscirebbe a rintracciare "l'anonimo".

La delibera non serve.

Unico particolare? Di poco conto ( e qui scappa la battuta): il tutto con i soldi propri e non con i soldi dei cittadini incassati dagli aumenti IRPEF del 2006 del 2007 e del 2008. a dimenticavo, quelli servivano per altre cose. - "altre faccende affaccendate". -

Cosimo Patisso
Cosimo Patisso
Utente Verificato

Messaggiodi Mauro Marino' » martedì 29 luglio 2008, 10:18

Carissimo Angelo Mazza, spero che con quella tua frase"strumentalizzare questo splendido forum, vi saluto…", tu intenda non interloquire più in questo bellissimo forum, essendo tu persona di spiccata inteligenza, da non capire tutta una serie di situazioni che si innestano per forza di cose con la politica; lo dico a prescindere dalla diversa nostra collocazione, in quanto sai benissimo (ma non lo dirai mai) che se qualcuno vuole attaccare questa anmministrazione, l'unico su cui puntare il dito è l'Assessaore Angelo Mazza (Pucci è ben voluto da tutti e gli altri sono nel dormitoio più totale), per cui qualunque tu cosa possa dire e fare, verrai sempre criticato dalla parte avversa. Detto questo, rimango sempre più convitto del fatto, che a parte la leggittimità o illeggittimità della Delibera in questione, che a scatenato tutto il resto, si è comunque aperta una nuova fase un po per tutti noi, ovvero ci dobbiamo rendere conto, che dall'altra parte, c'e' una folla di giovani attenti a tutte le problematiche della vita e spetta, a noi Amministratori, informarli su quanto si sta facendo, a costo pure, di dovere affrontare un Consiglio Comunale in cui si discuta la Revoca di qualcosa. Spero vivamente che quanto da me detto, possa in qualche modo allentare un pò la tensione, che in questo periodo si è creata attorno a questa vicenda, in modo tale da potere, in modo democratico, portare ad una soluzione condivisa da tutti. Ciao Mauro Marino'
Mauro Marino'
Utente Verificato

Messaggiodi Claudio » martedì 29 luglio 2008, 12:28

Cosimo Patisso ha scritto:Buona sera a tutti. Sono Cosimo Patisso segretario pro-tempore del Partito Democratico di Oria nonchè autore di diverse dichiarazioni e commenti sul blog di Franco Arpa e di Antonello D'Amico. TUTTI FIRMATISSIMI.

Benvenuto nel forum a Cosimo Patisso :),
scusa se il tuo messaggio è stato approvato dopo diverse ore, ma l'Adsl stava dando i numeri.

Per future occasioni, mi preme dirlo, quando si riportano parti di questo sito in altri siti, in comunicati o tutto ciò che sia, sarebbe necessario citare la fonte e inserire un link. Il regolamento, nonché l'uso comune, lo prevede per ragioni di visibilità del sito e per spirito di completezza.
Aggiungi "Oria.info" alla tua pagina iGoogle.
Un uomo che ha commesso un errore e non lo ha riparato, ha commesso un altro errore.
Claudio
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi mariquitamarilla » martedì 29 luglio 2008, 14:15

Claudio ha scritto:Per future occasioni, mi preme dirlo, quando si riportano parti di questo sito in altri siti, in comunicati o tutto ciò che sia, sarebbe necessario citare la fonte e inserire un link. Il regolamento, nonché l'uso comune, lo prevede per ragioni di visibilità del sito e per spirito di completezza.

Nel mio blog ho inserito il link nel comunicato stampa del segretario PD nella parte che si cita il commento del Dr. Angelo Mazza.
Posso affermare senza timore di essere smentito che né io né l'autore del comunicato abbiamo agito con l'intenzione di offuscare, o non dare visibilità, a questo rispettabilissimo forum. Basta osservare il contenuto del mio blog per rendersi conto della veridicità di ciò che dico.
F.to Franco Arpa
mariquitamarilla

Messaggiodi Claudio » martedì 29 luglio 2008, 14:20

mariquitamarilla ha scritto:Posso affermare senza timore di essere smentito che né io né l'autore del comunicato abbiamo agito con l'intenzione di offuscare, o non dare visibilita, a questo rispettabilissimo forum. Basta osservare il contenuto del mio blog per rendersi conto della veridicità di ciò che dico.
Tranquillo non mi riferivo al tuo blog, il comunicato ho visto che è stato ripreso da diversi siti e mi pare anche da qualche giornale...
L'ho detto solo perché sono delle norme di netiquette che non fa male iniziare ad introdurre ;)
(che tu Franco conosci già dopo in anni di attività sul web ;))
Aggiungi "Oria.info" alla tua pagina iGoogle.
Un uomo che ha commesso un errore e non lo ha riparato, ha commesso un altro errore.
Claudio
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi valerì » martedì 29 luglio 2008, 14:26

Oritano ha scritto:
"potrebbe utilizzarsi qualche ragazzo del servizio civile...".

Caro Antonello, hai tirato in ballo i ragazzi del servizio civile e in un certo senso è come se mi avessi invitato a nozze. Credo che tu sappia, infatti, che il servizio civile volontario al Comune di Oria (mai ottenuto prima dal nostro Comune) si è realizzato soprattutto grazie al mio interessamento. Pertanto, conoscendone molto bene i meccanismi e la normativa, posso affermare con assoluta certezza che i ragazzi del servizio civile non possono essere utilizzati per l’attività da te indicata, ma devono essere impiegati unicamente nelle attività previste dai progetti approvati dal Ministero. Io sono sempre per il rispetto della legge e, vista l’aria che tira ad Oria, non sia mai che qualcuno avesse poi da rimproverare l’Amministrazione per il mancato rispetto delle regole!
A parte il fatto che lo stesso Antonio Carone mi dice che la cosa non è così semplice come la fai tu (ma io non sono un tecnico, potresti chiedere direttamente a lui), credo che ci sarebbe anche un problema di password e di responsabilità.
Non posso accettare nemmeno il discorso di chi, col senno di poi, asserisce che si sarebbero dovute prevedere tali attività nei progetti. In primo luogo, perché i progetti possono riguardare solo aree tematiche espressamente previste dalla legge (quali, ad esempio, servizi di assistenza alla persona, protezione civile, promozione turistica e culturale); in secondo luogo, perché i progetti vengono costruiti secondo parametri che possano consentire di ottenere il punteggio più alto possibile nella graduatoria regionale. Infatti, il Comune di Oria nel 2007 è rientrato tra i 63 Enti finanziati su gli oltre 240 concorrenti in tutta la Regione Puglia, mentre, nel 2008, tra i 53 finanziati a seguito di una competizione ancora più difficile di quella dell’anno prima.
Mi auguro che il riferimento ai ragazzi del servizio civile non sia solo un pretesto: ne sarei davvero dispiaciuto. Ovviamente, sei libero di pensarla come vuoi, ma ti chiedo di non prendere decisioni affrettate e di rifletterci. Arroccarsi sulle proprie posizioni non ha mai portato nulla di buono. E poi, mi toglieresti dall’imbarazzo personale di vedere contrapposti un mio caro vecchio amico, quale tu sei, e l’Amministrazione che sostengo.
Un saluto affettuoso.
Glauco Caniglia
valerì
Utente Verificato

Messaggiodi mariquitamarilla » martedì 29 luglio 2008, 14:35

Mauro Marino' ha scritto:Carissimo Angelo Mazza, in quanto sai benissimo (ma non lo dirai mai) che se qualcuno vuole attaccare questa anmministrazione, l'unico su cui puntare il dito è l'Assessaore Angelo Mazza (Pucci è ben voluto da tutti e gli altri sono nel dormitoio più totale), per cui qualunque tu cosa possa dire e fare, verrai sempre criticato dalla parte avversa. Ciao Mauro Marino'

Io sarei meno generico nell'affermare ciò. Direi che l'assessore Mazza si sente forse uno dei maggiori responsabili per il
fatto che quel giorno in Giunta, stente l'assenza dell'assessore avvocato Lillino Sartorio, era colui il quale che, più
degli altri ha studiato DIRITTO e ben sa cosa dettano le norme generali di diritto pubblico circa il comportamento che devono tenere i pubblici amministratori, QUELLA DILIGENZA DEL BUON PADRE DI FAMIGLIA. Inoltre non dimentichiamo che è l'assessore alle Finanze, Bilancio. etc ed a lui sono affidate le chiavi (si fa per dire) della cassaforte dei nostri soldi.
Sicuramente avrà riflettuto e sta riflettendo sulle dichiarazioni fatte da certi soggetti nei giorni scorsi. Ne cito una a
caso: "il Comune non ha pubblicato i dati relativi alle consulenze del 2006 in barba alla legge 165/2001...
La Giunta non ha chiesto un parere legale su di un fatto specifico di competenza dell'Ente ma ha conferito una consulenza su
di un fatto specifico ma indeterminato ed indeterminabile in violazione della legge finanziaria per il 2008 che obbliga alla
pubblicazione sul sito web le consulenze di questo tipo che dovevano anche essere inserite nel programma del consiglio
comunale 2008 che non risulta ancora approvato e comunque detta consulenza non era neppure stata inserita in quello
presentato al Consiglio Comunale e poi rinviato.
Ancora più grave è sapere dalla stessa maggioranza che la causa scatenante è stata la parodia del grande fratello e la
rivistazione di un manifesto di un noto film il tutto per evidenziare che la maggioranza è composta di 11 consiglieri: quindi
un fatto che esula dai compiti istituzionali dell'ente e attiene un motivo di critica politica, cosi come esula dai compiti
istituzionali dell'Ente la verifica della natura di testata giornalistica o meno dei blog.
E' una delibera totalmente illegittima e assunta in violazione di legge con sviamento di potere e degli stessi compiti
istituzionali dell'Ente e per questi motivi sarebbe bene che il Consiglio Comunale censurasse questa decisione rivendicando
le proprie competenze dichiarando illegittima la consulenza che un volta effettuata, se effettuata, verrà a costare al Comune molto più dei 1500 euro previsti. Leonzio Patisso resp. Ufficio Legale e Contenzioso UIL-FLP Brindisi e Presidente Adoc Oria-commento inserito 26/07/08 alle ore 18.44 nel mio blog https://www.blogger.com/comment.g?blogID=104343699932609185&postID=7906414765593969723".
Circa poi il risentimento del Dr. Mazza per le interpretazioni tendenziose da taluni date al suo commento (me compreso), mi
preme evidenziare (citando una frase di altri) che "A PENSAR MALE SI COMMETTE PECCATO.... MA A VOLTE SI AZZECCA". Inoltre non può pretendere che tutti possono essere come lui...... credere che basta lo specchio per scoprire l'identità di un anonimo forumista (bannato da Claudio) che si nascondeva dietro il nickname arocnaoravla e nessuno può negare che io sono stato il primo a dubitare della bontà dell'acume dell'assessore. Franco Arpa
Ultima modifica di mariquitamarilla il martedì 29 luglio 2008, 14:54, modificato 1 volta in totale.
mariquitamarilla

PrecedenteProssimo

Torna a Oria - Politica