ATTENZIONE: NEL MESSAGGIO CHE SEGUE LA MIA INTENZIONE È QUELLA DI DIRE COSE BUONE!
IL LETTORE È PREGATO DI LEGGERLO IN TAL SENSO E DI NON PRODURSI IN INTERPRETAZIONI CHE POTREBBERO RISULTARE FUORVIANTI DAL MIO REALE PENSIERO.
Cari Amici… che putiferio si è scatenato! Il mio messaggio è stato passato al setaccio dai R.I.S. che hanno letto (male) ed interpretato (ancora peggio) le mie reali intenzioni di “strumentalizzatore di forum”. Addirittura mi sono meritato un Comunicato stampa del PD che probabilmente finirà sui giornali: è come se, con quel messaggio, avessi tentato di violare una proprietà privata, sorvegliata da feroci cani da guardia che, appena messo piede nel loro recinto, …gnam!
Meno male che, come dicevano i Latini, “scripta manent”: chiunque, privo di preconcetti, può leggere il mio post e interpretarlo in maniera sicuramente positiva (a maggior ragione se conosce il mio usuale modo di ragionare). A tal proposito ringrazio gli amici del PD che nel loro comunicato hanno riportato uno stralcio del mio intervento, anche se meglio avrebbero fatto a riportarlo integralmente.
L’unica cosa che mi si può addebitare è l’aver ritenuto la richiesta di convocazione del Consiglio Comunale come un tentativo di strumentalizzazione… ma non mi sembra tanto grave se si considera la media delle considerazioni e dei giudizi formulati dagli altri forumisti.
Ho così poca esperienza politica che figuriamoci se possa ritenermi
il Papa che dispensa le benedizioni! Ritengo di aver utilizzato una semplice frase consecutiva quando ho affermato “…detto Consiglio è stato richiesto e si farà!”. Probabilmente questo periodo andava letto (e non interpretato) nel senso che, conoscendo io quanto disposto dal comma 4 dell’art. 26 dello Statuto e dal comma 2 dell’art. 39 del TUEL, il Consiglio Comunale deve essere riunito in quanto ciò è statuito dalle norme citate,
e non da me!
Non ho detto che in questo forum non si debba parlare di politica infatti mi sembra di aver chiaramente esplicitato di non voler portare nel forum la polemica politica (leggasi: la polemica che usualmente si accompagna alla politica).
L’idea di convocare un tavolo ristretto era semplicemente per mettere a diretto confronto le parti coinvolte nella vicenda senza che si generasse quella confusione che spesso caratterizza gli incontri cui partecipano molti individui. Avevo colto nel messaggio di qualcuno il timore che l’ipotizzato incontro possa trasformarsi in una parata di politici fatta di tante parole e pochi fatti: per questo mi sono detto disposto, convinto, a promuovere l’incriminato "incontro riservato” . A questo aggettivo (riservato) è scattata poi l’illazione sulla necessità di nascondere da parte dell’Amministrazione: ma…nascondere cosa in un incontro aperto a tutti i blogger ed ai titolari di siti e forum? Non si parlava mica di un “incontro riservato” da tenere con monache di clausura. ma…dimenticavo… sembrava d’obbligo leggere le mie parole in senso negativo.
L’incontro, la cui idea non l’avevo lanciata io ma l’avevo raccolta sempre su questo forum, può effettivamente portare alla auspicata soluzione del problema
senza escludere la seduta del Consiglio Comunale. Altro putiferio:
soluzione auspicata da chi?DAL SOTTOSCRITTO, PER ESEMPIO, che stanti così le cose, ed a prescindere dalle responsabilità, auspica che sulla questione attraverso il dialogo ed il confronto possa realizzarsi quantomeno un chiarimento di posizioni.
Infine voglio tranquillizzare tutti coloro che hanno potuto dubitarne che il sottoscritto ha grande rispetto delle Istituzioni e perciò anche delle funzioni e delle competenze del Consiglio Comunale, anche se in inviterei chi è solito approfondire gli argomenti a riflettere su ciò che è stato scritto da qualcuno in proposito …
Comunque ciò che temevo si è verificato: mi ritrovo costretto a controbattere a soggetti con i quali non credo sia produttivo interloquire al di fuori delle sedi preposte; se non altro per un motivo di salvaguardia delle mie condizioni di salute: non si può vivere in una condizione di confronto/scontro permanente.
Per le ragioni esposte, e soprattutto per sconfessare chi ritiene che il mio intento sia quello di strumentalizzare questo splendido forum, vi saluto… non prima, però, di aver lasciato la mia e-mail per tutti coloro che con spirito costruttivo volessero interloquire con il sottoscritto:
assessorato.bilancio@comune.oria.br.it (sul sito del comune c’è anche il mio cellulare).
Rinnovo i miei complimenti sinceri allo staff di Oria.info e porgo un sincero saluto a tutti i forumisti (anonimi e non).
ANGELO MAZZA