LEGGE GELMINI PER LA SCUOLA ELEMENTERE

Discussioni su ciò che accade nella nostra città

Moderatore: Aristotele

LEGGE GELMINI PER LA SCUOLA ELEMENTERE

Messaggiodi Silvia A » venerdì 4 settembre 2009, 10:13

Qualcuno di voi sa che fine faranno i bambini che hanno iniziato la scuola elementare con il modulo, e che magari (come mia figlia)si trovano in già a metà percorso?
Io sono molto preoccupata, spero che almeno si concludano i cicli iniziati. :(
Silvia A
Oritano Neonato

Re: LEGGE GELMINI PER LA SCUOLA ELEMENTERE

Messaggiodi Claudio » giovedì 17 settembre 2009, 16:36

Pubblicata sul blog delle notizie un'interessante lettera da parte della signora Altavilla.
:arrow: http://news.oria.info/segnalazione-la-r ... 09879.html

Non mi sono espresso sulla questione per pura ignoranza sui dettagli delle nuove norme. Tuttavia mi pare di capire che fosse a discrezione dei dirigenti scolastici l'istituzione del maestro unico per le classi in corso.

Purtroppo come qualsiasi cambiamento le fasi di passaggio sono le peggiori, il guaio è che in questo caso a farne le spese sono i bambini e lo dico da sostenitore del maestro unico.
Aggiungi "Oria.info" alla tua pagina iGoogle.
Un uomo che ha commesso un errore e non lo ha riparato, ha commesso un altro errore.
Claudio
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi Silvia A » venerdì 18 settembre 2009, 23:17

Oggi a scuola tutti si complimentavano con me per il coraggio di scrivere e rendere pubblica la lettera,io mi sono stupita...ci vuole veramente CORAGGIO A DIFENDERE I DIRITTI DELLA PROPIA FIGLIA?
Sono CORAGGIOSA IO O VIGLIACCHI GLI ALTRI MAHH.. LA VITA E' UN DUBBIO TUTTO DA SCOPRIRE....... :( :( :( :( :( :(
Silvia A
Oritano Neonato

Messaggiodi NBz 318i » mercoledì 23 settembre 2009, 18:07

io ero e sono fermamente contrario al maestro unico. Menomale che c'era una vecchia promessa (non ho intenzione di dire il nome... :roll: ) "più posti di lavoro per tutti". Se si tagliano i dipendenti scolastici, quanti insegnanti rimangono sulla strada? Dò una statistica io... almeno 1/3 degli insegnanti resta fuori dal giro...

Io parlo da diplomato che ne ho visti e continuo a vederne di tutti i colori. Nella mia ex scuola nei laboratori esistevano i 2 prof (uno di teoria, l'altro di laboratorio) e inoltre 2 o a volte 3 assistenti interni che non fanno altro che accendere i computer, spegnerli e spegnere le luci del laboratorio. Chi pulisce tutto sono i bidelli... Credete che per accendere e spegnere un PC servono 3 tecnici esperti di informatica??? La vita odierna assomiglia sempre di più alle barzellette sui carabinieri che leggiamo sui giornaletti...
Io dico: "Senza toccare le scuole elementari, che sono la base per un'apprendimento e una crescita formativa del futuro ADULTO, non potevano tagliare gli eccessi? Un'insegnate che è brava in una materia, come fa ad essere altrettanto brava su un'altra materia? Un insegnante di lettere deve insegnare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE italiano, grammatica e (se può) anche geografia e storia. Gli insegnanti scientifici LA matematica. Alle altre materie (musica, artistica, ed fisica...) è di libero arbitrio..."

Io la Gelmini non la sopporto più... Fortuna che ho finito la scuola obbligatoria altrimenti non saprei più in che modo diplomarmi...
NBz 318i
Oritano Senior

Messaggiodi Silvia A » domenica 27 settembre 2009, 22:08

Questo link porta alla lettura di alcuni commenti lasciati sul sito dell'oritano.

https://www.blogger.com/comment.g?blogI ... 0254&pli=1

Ringrazio tutti coloro che sono stati solidali, le maestre ed i genitori che chissà per quale motivo non trovano il coraggio di parlare apertamente, ma che in privato si sono prodigati nel chiedere di fare questo o quel nome, di raccontare di tutto di più (sto pensando di scriverle...vi farò sapere). Ringrazio anche quelli che non hanno avuto il coraggio di lottare per la verità e per i propi figli (ma questo l'ho già detto) Vi informo inoltre, che sul "il Brindisino" c'è un'articolo che riguarda la mia lettera.
Silvia A
Oritano Neonato

Messaggiodi Salvatore Filotico » sabato 24 ottobre 2009, 0:15

Mi scuso se intervengo in ritardo su questa questione ; ma sono andato in pensione e sino alla fine di settembre son stato fuori , sul Garda con i miei figli . Voglio dire a Claudio che non esiste alcun margine di discrezionalità del dirigente scolastico nell'applicare questa (CONTRO )riforma. L'applicazione spetta , a norma di legge al Collegio dei docenti . Obbligatoria è solo la figura dell'insegnate unico nelle prime classi e ,gradatamente , a partire da questo anno per le sole classi prime , salva l'applicazione del tempo pieno . Cosa è accaduto? Che alcuni dirigenti zelanti hanno forzato la mano e applicato la legge al di là delle intenzioni del ministro.Quindi il problema sta nelle delibere del collegio . Personalmente mi sono più volte , anche publicamente e per iscritto espresso in merito ; ma ,insieme a pochi altri siamo stati delle voci sparute nel deserto.
Questa controriforma voluta da un ministro che di scuola non sa nulla è solo un taglioo ( l'ennesimo) ad uns ervizio pubblicoed inizia proprio dalla parte che meglio funzionava della scuola . La signora Gelmini dovrebbe spiegare come mai non ha tagliato :
a) contributi alle swcuoleprivate
b) spese del ministero ( iniziando dai burosauri del ministero)
c) spese dell'INVALSi entre inutile che costa 300 milioni di euro ai contribuenti
d) piano di formazioneON Line assolutamente inefficace ( altri 300 milioni di euro)
I problemi erano altri e tantie si è voluto penalizzare i bambini .
Ce en sarebbero altre mille cose da fare e dire sulla scuola e se volete ci torneremo . Le colpe sono vecchie e di ( quasi ) tuti
ciaop Titti Filotico
Salvatore Filotico
Oritano Esperto

Re: LEGGE GELMINI PER LA SCUOLA ELEMENTARE

Messaggiodi Pier D. » sabato 24 ottobre 2009, 12:29

Mi fa piacere che qualcuno come Salvatore Filotico parli dell'argomento - in maniera più o meno condivisibile - con serietà, cioè con dati alla mano. Sinceramente fino ad ora si è (s)parlato troppo sulla Legge Gelmini, il più delle volte senza precisa cognizione di causa. Dalle legittime opposizioni (valide in democrazia) però bisogna discernere quelle meno apprezzabili, in cui improvvisati Masaniello, sobillati da dipendenti pubblici scontenti o penalizzati dalle riforme - pur non traendone alcun vantaggio materiale - si lanciano in vorticose rivolte che richiamano tanto Don Chisciotte e i suoi mulini a vento. E magari ci rendessimo conto che
Claudio ha scritto:Purtroppo come qualsiasi cambiamento le fasi di passaggio sono le peggiori
e che la situazione della scuola italiana dal dicastero di Luigi Berlinguer in poi (fine anni '90) ha toccato il fondo. Infine ricordo il paradosso venuto fuori nella scorsa primavera: nove insegnanti per una classe di una scuola lombarda contro un unico insegnante disponibile per una classe di una scuola di Trapani. In ogni caso ritengo che il maestro unico possa essere inopportuno per gli alunni che hanno già iniziato il corso con il maestro prevalente (e non con il modulo, scomparso ormai da anni) ma potrebbe rivelarsi valido per le nuove leve delle scuole elementari.
“Il primo ateo fu un uomo che aveva celato un delitto agli altri uomini e che cercava, negando Dio, di liberarsi dell’unico testimone a cui non poteva celarlo” - Giuseppe Mazzini
http://www.ilpozzoelarancio.it - http://www.lanuovacampana.it
Pier D.
Moderatore del Pozzo
Moderatore del Pozzo

Messaggiodi Salvatore Filotico » sabato 24 ottobre 2009, 23:51

Allora , alt facciamo chiarezza . Io non mi sogno assolutamente di difendere il peggior ministro che la storia della scuola italiana abbia mai avuto .E lo dico con cognizione di causa perchè questa signorina era consigliere comunale a Desenzano quando io lavoravo a Salò ed è stata assessore all'agricoltura in provincia di Brescia . Anche li ha fatto dei danni . Ma il problema non è lei ma a quali interessi risponde. Allora il maestro unico poteva funzionare negli anni 50 ; oggi siamo di fronte ad una società che cambia alla velocità della luce o quasi e di bambini hanno conoscenze , linguaggi che è difficilissimo che una persona sola possa affrontare . Inoltre anche l'insegnante ha i suoi stili e modi di insegnare e le sue difficoltà nel padroneggiare alcune discipline ( qui penso solo a due questioni la matematica e l'educazione motoria che sono due nodi nel curriculo formativo degli insegnanti , per nn aprlare dell'educazione scientifica e dell'informatica) .Queste carenze non fanno altro che ribaltarsi sugli alunni . Inoltre un solo docente rischia di perpetuare problrematiche comunicative con gli alunni che più docenti possono affrontare meglio . Infine qualcuno mi spieghi perchè i bambini hanno più maestre nella scuola dell'infanzia , più docenti nei gradi scolastici successivi e nell'Università Solo la scuola primaria è il problema? Credetemi i veri problemi della scuola italiana sono altrove e la signorina avv Gelmini non li conosce neppure ; poi nessuno ha veramente voglia di affrontarli a destra come a sinistra ; fa più comodo tenersi la scuola come è.provate a rileggere o leggere : don Lorenzo Milani . lettera ad una professoressa ; è un libro di una straordinaria attualità e non a caso neppure la Chiesa ha mai messo in luce l'opera di Don Milani.
Scusatemi se sono stato lungo ma io ho amato ed amo la scuola e mi mancano tanto i bambini ora che sono in pensione.
Titti Filotico
Salvatore Filotico
Oritano Esperto

Messaggiodi Silvia A » lunedì 26 ottobre 2009, 11:57

Caro Titti, ti ringrazio per l'intervento su questo forum.
Non so se tu hai letto la mia lettera, credo di essermi espressa in ITALIANO, magari non perfettamente , ma comunque capibile.
[...]

Approfitto di questo spazio per rispondere anche a Pier.
Io non sono nè Don Chisciotte nè Masaniello, sono invece una madre molto preoccupata per il futuro della propia figlia.
Quando si costruisce una casa, la cosa più importante sono le fondamenta, se le fondamenta sono posate su una roccia la casa non crolla, se invece la casa viene costruita sulla sabbia o nel letto di un fiume, alla prima intemperia crolla tutto (es. che prendo in prestito da uno che stà molto in alto). Sia per la prima che per la secondo figlia mi sono preoccupata della scelta della scuola sia del metodo d'insegnamento, convinta che le fondamenta del futuro scolastico partiva dalle scuole elementare.
Per questo rimando al mittente l'accusa che mi ha rivolto e cioè: " ho parlato senza cognizione di causa,sobillata da dipendenti pubblici scontenti o penalizzati dalle riforme".
Caro Pier, dovresti sapere che il mio vissuto è pubblico e non corrisponde alla descrizione che fai di me, per natura dico sempre (EDUCATAMENTE) quello che penso, e firmo con nome e cognome REALE quello che scrivo.
Per Ultimo devo ringraziare Claudio....
Silvia Altavilla
Ultima modifica di Claudio il lunedì 26 ottobre 2009, 17:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Meglio non fare considerazioni su chi non è presente nella discussione
Silvia A
Oritano Neonato

Messaggiodi Salvatore Filotico » lunedì 26 ottobre 2009, 17:23

Cara Silvia , sai che non ho alcun dubbio su di te e so perfettamente , per averlo constatato anche sulle mie spalle ( che per fcortuna sono forti nonostante i malanni ) quale è il clima vigente. Sono state fatte delle operazioni che non hanno nulla a che fare con la didattica che rispondono solo a una visione ragionieristica del rapporto educatvo e grazie ai media sono state fatte passare per operazioni educative . pensa solo al ministro che può permettersi di affermare che a scuola non si dave fare pedagogia e didattica ma solotrasmettere conoscenze ed ad un ministro che pensa che un insegnate possa essere autorevole solo se boccia o se fa indossare ilg rembiulino ai bambini. Poi c'è gente a cui fa comodo una scuola di questo tipo perchè vuol godere di alcuni sciocchi privilegi e perchè vuole bambini addestrati e non bambini che ragionano.
Purtroppo c'è , come del resto in moltissime cose in Italia , un clima di totale deresponsabilizzazione , per effetto del quale se una cosa non mi tocca non mi appartiene e posso far finta di non vederlo . Questo io lo chiamo " effetto Ponzio Pilato , perchè è l'atteggiamento di chi , chiudendosi nel privato , fa finta di non vedere cosa gli accade attorno . In tal modo si può , impunemente crocifiggere Gesù , scatenere guerre , massacrare gli ebrei o i Palestinesi , fare guerre civili e tutte le ingiustizie possibili.
Questo è accaduto a te , alle maestre di cui parli , ci han provato con me ecc ecc. E' un atteggiamento cieco perchè ,poi permette di passare dai figli degli altri ai propri ( come accadde con l'l'Olocausto).
Posso solo dirti che occorre , come suggerì Francesco Saverio Borrelli : " RESISTERE ; RESISTERE ; RESISTERE" e non stancarsi mai di denuncare come fece Gandhi e tanti altri . Alla fine vedrai che ,con il tempo , le stesse persone che ti dicono tutto questo sarannole stesse , che qando verranno toccate nei loro diritti andranno a sputare addosso alle persone che oggi difendono .
Il grande Eduardo De Filppo insegnava : " Adda Passa a' nuttata " ed aveva ragione .
Noi proseguiamo a testa alta.
ciao
Titti
Salvatore Filotico
Oritano Esperto

Prossimo

Torna a Oria - Notizie