Scambio Banner
Prodotti tipici Pugliesi e di OriaAlbergo Diffuso

FIERA DELLA MADDALENA............

Tradizione, arte, cultura, musica, manifestazioni ed eventi

Moderatori: Stef-TS, AnnaFra

Re: FIERA DELLA MADDALENA............

Messaggiodi Silvyf il martedì 22 luglio 2008, 17:02

Prima la scrivevano la data sul programma estivo ora non più!Sono passata da vicino venendo da casa però non mi sono fermata.Non è più la stessa fiera di quando ero piccola io.
La vita è un'opera che si crea ad ogni istante. Lao She
Silvyf
Moderatrice

Messaggiodi Claudio il martedì 22 luglio 2008, 17:10

Silvyf ha scritto:Prima la scrivevano la data sul programma estivo ora non più!Sono passata da vicino venendo da casa però non mi sono fermata.Non è più la stessa fiera di quando ero piccola io.

Credo che per delle nuove norme introdotte un paio d'anni fa per l'aviaria, siano spariti anche gli animali in vendita al precampo.
É strano come tutti difendiamo i nostri torti con più vigore dei nostri diritti - Kahlil Gibran
Non hai letto il regolamento del Forum?? Fallo subito... :-)
Claudio
Amministratore

Messaggiodi Silvyf il martedì 22 luglio 2008, 17:16

[color=#0000FF]Degli animali non so...Ho visto solamente la piccola fiera!color]
La vita è un'opera che si crea ad ogni istante. Lao She
Silvyf
Moderatrice

Messaggiodi Il Pozzo e l'Arancio il giovedì 24 luglio 2008, 11:12

Mi permetto di sottolineare la pesante colpa che la nostra Città ha nei confornti della Fiera della Maddalena. Quella che oggi è ridotta ad una decina di baracche disposte su un cinquanta metri di asfalto verso la periferia, un tempo era l'orgoglio del Regno della Due Sicilie.
Infatti stiamo parlando di una delle più antiche fiere al mondo. Fu istituita con Regio Decreto dal Re Roberto d'Angiò nel 1300, "regalando" al Capitolo della Cattedrale di Oria i conseguenti benefici (introiti, dazi e pedaggi)... ricordo ancora quando, studente licelae, lessi queste notizie sul libro "Il Principito d'Oyra dal Medioevo al Rinascimento" opera di un nostro illustre concittadino: rimasi colpito dal "declino" che questo pezzo di storia (certo ed ininterrotto, e non ricostruito come altre cose...) fosse stato obliato impunemente.
Inoltre erano caratteristici anche i Festeggiamenti di apertura di questa fiera: infatti era Privilegio dei Procuratore (una specie di odierno P.R. e "rappresentante d'istituto") del Capitolo Cattedrale aprire la Fiera! La città veniva imbandierata con drappi e con le insegne cittadine, ed il giorno della Maddalena, il detto Procuratore in groppa ad una cavallo bianco (offerto dalla Città), tra due ali di folla attraversava Oria, aprendo ufficialmente i festeggiamenti e benedicendo i convenuti.
Pensate... pochi sanno che ad Oria possiamo vantare una tradizione che si esegue ininterrottamente da 708 anni!!!

Pierdamiano M. Mazza - Associazione "Il Pozzo e l'Arancio"
Fortitudo in Litteris!
Il Pozzo e l'Arancio
Utente Verificato

Messaggiodi Luca Carbone il giovedì 24 luglio 2008, 11:20

Il Pozzo e l'Arancio ha scritto:Mi permetto di sottolineare la pesante colpa che la nostra Città ha nei confornti della Fiera della Maddalena. Quella che oggi è ridotta ad una decina di baracche disposte su un cinquanta metri di asfalto verso la periferia, un tempo era l'orgoglio del Regno della Due Sicilie.
Infatti stiamo parlando di una delle più antiche fiere al mondo. Fu istituita con Regio Decreto dal Re Roberto d'Angiò nel 1300, "regalando" al Capitolo della Cattedrale di Oria i conseguenti benefici (introiti, dazi e pedaggi)... ricordo ancora quando, studente licelae, lessi queste notizie sul libro "Il Principito d'Oyra dal Medioevo al Rinascimento" opera di un nostro illustre concittadino: rimasi colpito dal "declino" che questo pezzo di storia (certo ed ininterrotto, e non ricostruito come altre cose...) fosse stato obliato impunemente.
Inoltre erano caratteristici anche i Festeggiamenti di apertura di questa fiera: infatti era Privilegio dei Procuratore (una specie di odierno P.R. e "rappresentante d'istituto") del Capitolo Cattedrale aprire la Fiera! La città veniva imbandierata con drappi e con le insegne cittadine, ed il giorno della Maddalena, il detto Procuratore in groppa ad una cavallo bianco (offerto dalla Città), tra due ali di folla attraversava Oria, aprendo ufficialmente i festeggiamenti e benedicendo i convenuti.
Pensate... pochi sanno che ad Oria possiamo vantare una tradizione che si esegue ininterrottamente da 708 anni!!!

Pierdamiano M. Mazza - Associazione "Il Pozzo e l'Arancio"

penso proprio che in ben pochi conoscono quello che dici e che questi pochi hanno poco a che vedere con la manifestazione
i problemi ci sembrano sempre più alti di noi solo perché la paura ci abbassa lo sguardo
Luca Carbone
Utente Verificato

Località: dove ti ci portano le ali di un sogno,in un paese che si chiama "Desiderio"

Messaggiodi Claudio il giovedì 24 luglio 2008, 11:29

Grazie Pierdamiano, davvero incredibile, non sapevo avesse origini così lontane e importanti.

A dire che in altre Città, si riempiono la bocca parlando di fiere nate 100 anni fa...

Mi sono permesso di riportare il tuo intervento nella nostra enciclopedia :)
http://www.oria.info/wiki/Fiera_della_Maddalena
É strano come tutti difendiamo i nostri torti con più vigore dei nostri diritti - Kahlil Gibran
Claudio
Amministratore

Messaggiodi Il Pozzo e l'Arancio il giovedì 24 luglio 2008, 11:30

Luca Carbone ha scritto:penso proprio che in ben pochi conoscono quello che dici e che questi pochi hanno poco a che vedere con la manifestazione

Beh... penso che comunque a diversi cittadini oritani non dispiaccia conoscere queste briciole di storia... ;) ;) ;)
Fortitudo in Litteris!
Il Pozzo e l'Arancio
Utente Verificato

Messaggiodi Il Pozzo e l'Arancio il giovedì 24 luglio 2008, 11:32

Claudio ha scritto:A dire che in altre Città, si riempiono la bocca parlando di fiere nate 100 anni fa...

Beh.. è proprio ciò che dici che ci fa rabbia...
comunque - sono lusingato - fa' pure per gli interventi nell'enciclopedia... :D :D :D
Fortitudo in Litteris!
Il Pozzo e l'Arancio
Utente Verificato

Messaggiodi Claudio il giovedì 24 luglio 2008, 11:35

Il Pozzo e l'Arancio ha scritto:Beh.. è proprio ciò che dici che ci fa rabbia...

:ugeek: mi chiedo se non si sarebbe potuto rivalutare la tradizione centenaria della Fiera della Maddalena, per l'attuale Fiera di San Cosimo.
Il Pozzo e l'Arancio ha scritto:comunque - sono lusingato - fa' pure per gli interventi nell'enciclopedia... :D :D :D

Comunque puoi iscriverti al Wiki e modificare come preferisci anche tu stesso ;)
Claudio
Amministratore

Messaggiodi Il Pozzo e l'Arancio il giovedì 24 luglio 2008, 11:39

Claudio ha scritto: :ugeek: mi chiedo se non si sarebbe potuto rivalutare la tradizione centenaria della Fiera della Maddalena, per l'attuale Fiera di San Cosimo.

Le tua riflessione è giusta. La stessa che ho fatto ad alcuni Amministratori e personaggi della cultura oritana. Oltre che stringersi nelle spalle non hanno saputo dir altro. Comunque anche la Fiera dei Santi Medici è antica (inizio '800) anche se interrotta e poi poco considerata... ma ce n'è un 'altra di Fiera: quella che facciamo per San Barsanofio. Anticamente era di San Bartolomeo e si teneva il 23 agosto. Istituita nel 1315 dai Re d'Angio fu spostata al 29 agosto, in onore del Nostro Patrono solo agli inizi del XIX secolo...
Fortitudo in Litteris!
Il Pozzo e l'Arancio
Utente Verificato

PrecedenteProssimo

Torna a Oria - Cultura