di Luca Carbone » giovedì 30 ottobre 2008, 21:20
anzi tutto vorrei sapere se chi sta promuovendo la manifestazione si è preso la briga di leggersi il testo normativo contestato e, visto che solo questo non basta, se ha seguito il dibattito nazionale in merito. Propongo una idea idealista ed utopica, forse, ma vi dico che io che studio all'università di bari, questa mattina allamanifestazione non ci sono stato e ne metterò la mia faccia per la difesa di una causa che non conosco, visto che non ho letto ne il testo della 133/2008, quel capitolo della riforma finanziaria che tanto sta scuotendo gli animi del mondo universitario, ne ho seguito tanto dibattito; non ho le idee chiare ed esaustive sulla cosa e sebbene la mia ideologia,almeno a me è chiara, non amo i partiti presi, non urlerò "gelmini gelmini, non siamo dei cretini" finché non avrò il tempo di farmi una uona conoscenza dei fatti. ben, la proposta è questa: PARTECIPA ALLA MANIFESTAZIONE SOLO CHI DIMOSTRA DI CONOSCERE I FATTI. le vie di attuazione sono due: 1) standardizzate un questionario di domande con risposta ad alternativa obbligata (risposta multipla, è lo stesso) sulla "riforma" e somministratelo a tutto l'istituto, dunque solo chi ha ottenuto u certo punteggio può prendere parte alla protesta; 2) si faccia un compito in classe, propnendo più generi testuali, dal "tema libero" al saggio breve, ed ogniuno sceglie quello che gli piace di più, ma alla base deve comunque starci la documentazione.
con la seconda opzione sarebbe consono far partecipare tutti quelli da sei in poi, perché almeno, anche se variegati nella forma e nella padronanza lessicale, dal sei in poi si vede che poco poco di cognizione di causa la tieni.
ora, aggiungendo una mia postilla del tutto soggettiva, dubito che se la prtecipazione alla protesta fosse garantita da una preselezione, ci sarebbe lo stesso entusiasmo che noto tra i ragazzi che saranno domani alla manifestazione
Tutte le cose portano scritto: più in la. (E. Montale)