Avete ascoltato il cd dei RE-MEMORY? Che ne pensate?

Moderatore: AnnaFra

Avete ascoltato il cd dei RE-MEMORY? Che ne pensate?

Messaggioda A. Mastro » domenica 18 gennaio 2009, 15:04

L'altro dì ero da Bombardino ed è uscito questo Cd ...

E' Abbastanza carino ma sinceramente non mi prende più di tanto ...

Forse il loro non è il mio di genere ma secondo me ci vorrebbe un pò di allegria ;)

Voi che ne pensate?
Beat Rice
A. Mastro
Oritano Anziano

Re: Avete ascoltato il cd dei RE-MEMORY? Che ne pensate?

Messaggioda nuages » lunedì 19 gennaio 2009, 12:03

Il CD è solo il risultato di un progetto più ampio che va aldilà del discorso musicale o commerciale.

Si parla di droga e, dunque, l'atmosfera non poteva certo essere allegra (mai sentito parlare di "concept album" cioè quei dischi nei quali i brani sono legati da un argomento che fa da filo conduttore ?).

Se poi nel parlare di album che "prende o meno" si fa riferimento alla quantità di virtuosismi strumentali dei singoli componenti, allora l'approccio all'ascolto, in questo caso e per questo CD, è decisamente sbagliato.
nuages
Oritano Esperto

Messaggioda nuages » lunedì 19 gennaio 2009, 13:27

Spesso non sono solo i musicisti a dover essere preparati ma anche gli stessi ascoltatori.

Credo che l'educazione musicale dovrebbe cominciare a comprendere una nuova "branca" quella dell'educazione all'ascolto.
nuages
Oritano Esperto

Messaggioda A. Mastro » lunedì 19 gennaio 2009, 16:07

Si si lo so che è ha uno "sfondo sociale" però penso che essendo un gruppo non nuovissimo e che tende a farsi conoscere ( chissà se un giorno anche su vasta scala), l ascoltatore di un certo tipo ti dirà che affronta delle belle tematiche ma quello di un livello più basso non verrà molto preso dai pezzi.
Secondo me dovrebbero scrivere pezzi che colpiscano tutti i tipi di ascoltatori ...

Questa è una mia critica nei confronti di un'ottima band ;)
Beat Rice
A. Mastro
Oritano Anziano

Messaggioda nuages » lunedì 19 gennaio 2009, 18:45

Si, quel che dici tu è giusto. Alla fine l'artista deve decidere cosa farsene della propria arte.

Se gli interessa solo vivere e ottenere proseliti di larga scala deve fare pezzi leggeri (anche nelle tematiche) se invece decide di seguire la sua sensibilità e approcciarsi ad un pubblico selezionato dovrà accettare l'idea di non diventare un musicista pluri-miliardario.

Oggi, è un dato di fatto, la musica è sottoposta alle leggi del marketing (anche perché le case discografiche, le agenzie e ogni operatore del settore sono aziende che deono massimizzare i profitti e spremere l'artista il più possibile).
nuages
Oritano Esperto

Messaggioda A. Mastro » lunedì 19 gennaio 2009, 18:55

E purtroppo va così ...
Beat Rice
A. Mastro
Oritano Anziano

Messaggioda Brighella » giovedì 12 marzo 2009, 11:29

nuages ha scritto:Il CD è solo il risultato di un progetto più ampio che va aldilà del discorso musicale o commerciale.

Si parla di droga e, dunque, l'atmosfera non poteva certo essere allegra (mai sentito parlare di "concept album" cioè quei dischi nei quali i brani sono legati da un argomento che fa da filo conduttore ?).

Se poi nel parlare di album che "prende o meno" si fa riferimento alla quantità di virtuosismi strumentali dei singoli componenti, allora l'approccio all'ascolto, in questo caso e per questo CD, è decisamente sbagliato.

proprio ieri sera ho ascolta alcune loro canzoni...MI STUZZICA...MI STUZZICA :) ...basta col le cover...bisogna dare una propria impronta nella musica...e i re-memory ci stanno provando...COMPLIMENTI RAGA... ;)
...Ricordate...E' Bianco Nera La Vecchia Signora...
Brighella
Oritano Saggio

Messaggioda Yeahhhh » giovedì 12 marzo 2009, 15:59

Aldilà delle ottime e serie tematiche che vanno oltre la musica (e questo è da lodare),sinceramente non vedo nulla di originale nei loro brani.
Come ascoltatore di musica da più di un decennio,come recensore in riviste e web-zine,io devo ascoltare qualcosa che mi stupisca per trarre delle ottime conclusioni. Un disco come tanti,nell'ambito della musica italiana,brani tutti uguali e sound senza un impronta definita.Non hanno un sound che li caratterizza,un sound proprio.
Ma comunque ci provano con serietà e sacrificio,insomma,ci provano.Ed è questo l'importante.
december's tragic drive when time is poetry and stolen the world outside the waiting could crush my heart.you'll taste it in time
the right words in time.
Yeahhhh
Oritano Saggio

Messaggioda A. Mastro » giovedì 12 marzo 2009, 21:30

Yeahhhh ha scritto:Aldilà delle ottime e serie tematiche che vanno oltre la musica (e questo è da lodare),sinceramente non vedo nulla di originale nei loro brani.
Come ascoltatore di musica da più di un decennio,come recensore in riviste e web-zine,io devo ascoltare qualcosa che mi stupisca per trarre delle ottime conclusioni. Un disco come tanti,nell'ambito della musica italiana,brani tutti uguali e sound senza un impronta definita.Non hanno un sound che li caratterizza,un sound proprio.

E' quello che dico io ... cmq è sempre un CD frutto di un sacrificio quindi complimenti lo stesso ai Re-Memory
Beat Rice
A. Mastro
Oritano Anziano

Messaggioda Brighella » venerdì 13 marzo 2009, 9:56

Yeahhhh ha scritto:Aldilà delle ottime e serie tematiche che vanno oltre la musica (e questo è da lodare),sinceramente non vedo nulla di originale nei loro brani.
Ma comunque ci provano con serietà e sacrificio,insomma,ci provano.Ed è questo l'importante.

nn è che è frutto di un sacrifio...come dice mastro...ma frutto anche di un progetto che vogliono e si DEVE portare avanti!!!....è chiaro che c'è a chi piace e a chi nn...inevitabile...deve per forza di cose essere soggetto a critiche..nel bene e nel male!!!!...a me piace molto la canzone HO UN SOGNO....e DEAR AMICO!!!..le altre nn le ascoltate per bene!!!..poi ognuno di noi (parlo musicalmente) magari avrebbe dato un'impronta diversa nella musicalità...ma voglio fare i complimenti a questi ragazzi che come me, yeah, e tanti altri credono nella musica...e questo credo sia la cosa più importante...poi il progetto che vogliono portare avanti è importantissimo...si parla di una "campagna" contro la droga!!!...uno dei problemi della vita sociale di oggi!!
...Ricordate...E' Bianco Nera La Vecchia Signora...
Brighella
Oritano Saggio

Torna a Gruppi musicali e Artisti oritani