Non buttate la spazzatura in modo indifferenziato

Proviamo a migliorare insieme, imparando ad amare la nostra città e a rispettare i nostri concittadini.

Moderatore: Claudio

Non buttate la spazzatura in modo indifferenziato

Messaggiodi Claudio » martedì 9 giugno 2009, 18:39

Faccio un appello a tutti gli utenti e visitatori di questo forum a non buttare spazzatura in modo indifferenziato e a cercare di diffondere la cultura della differenziazione.

Provo ribrezzo nel leggere inviti di qualcuno a buttare tutto in modo indifferenziato nei bidoni riservati alle campagne. La febbre elettorale forse fa venir meno il più basilare buon senso.

Non differenziando i costi di conferimento in discarica crescono a dismisura e il mancato raggiungimento dei vari obiettivi prefissati potrebbe tradursi in un danno non solo ambientale, ma anche economico per tutti.
Aggiungi "Oria.info" alla tua pagina iGoogle.
Un uomo che ha commesso un errore e non lo ha riparato, ha commesso un altro errore.
Claudio
Amministratore
Amministratore

Re: Non buttate la spazzatura in modo indifferenziato

Messaggiodi ak1ram36 » martedì 9 giugno 2009, 19:56

Oltre ai problemi economici e ambientali non si capisce l'importanza per la salute di noi tutti
you are your own limits
ak1ram36
Oritano Anziano

Messaggiodi Hermione » martedì 9 giugno 2009, 20:52

Io ho interpretato la foto diversamente:
"Se proprio non siete capaci di fare la raccolta differenziata, almeno usate questi cassonetti, invece di buttare spazzatura dove capita."

Mi sono sbagliata? :S
Hermione
Oritano Saggio

Messaggiodi Claudio » martedì 9 giugno 2009, 21:02

Non credo che pubblicizzare questa possibilità rientri tra i consigli utili, soprattutto se si invita a mangiare pesce tanto adesso si può andare a buttare tutto in quei cassonetti, incitando ad un uso differente rispetto a quello per cui sono stati messi.
Un uomo che ha commesso un errore e non lo ha riparato, ha commesso un altro errore.
Claudio
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi farco » martedì 16 giugno 2009, 21:36

Purtroppo nellla nostra cittadina prevalgono l'ignoranza e il disinteresse, e quello che vediamo nelle campagne ne è il risultato.
Addirittura in una zona di campagna vedo che c'è qualcuno che da un pò di tempo getta la spazzatura... e fin qui diciamo che è tutto normale :( ... il problema è che ho notato che sono sacchetti bianchi e gialli che sono stati regolarmente ritirati al comune per la differenziazione, e anche il contenuto mi sembra interamente riciclabile... Cosa significa quel gesto? Perché della spazzatura perfettamente riciclabile è stata buttata nelle campagne?
Non ho parole!! :S
I fanciulli trovano il tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto. (Giacomo Leopardi)
farco
Utente Verificato

Messaggiodi Sir Elyan » sabato 17 ottobre 2009, 13:11

Ah >_< ucciderei chiunque non fa la raccolta differenziata!!!
u.ù ok forse è esagerato, ma finalmente è arrivata da noi e questi che fanno: continuano a buttare roba ovunque e pur di non fare la 'raccolta differenziata' buttano la loro spazzatura nelle campagne, in pieno terreno, sulle strade e dove capita >_< GR!!! Mi fanno venire certi nervi!!
C'è un tizio, una specie di poliziotto (non ho mai capito bene cosa sia ^^") che abita di fronte casa mia e mia madre l'ha visto caricare spazzatura mista in auto di pomeriggio per andarla a buttare chissà dove!
O_O proprio lui che dovrebbe dare l'esempio >_< che NERVI!!!
Io sto attenta anche dove butto un tappo e loro mischiano tutto.
La Racconta Differenziata è molto, molto importante ... aiutiamolo questo pianeta!! PLEASE :)
Sir Elyan
Oritano Senior

Messaggiodi erodoto » venerdì 23 ottobre 2009, 15:14

Sir Elyan ha scritto:Ah >_< ucciderei chiunque non fa la raccolta differenziata!!!
u.ù ok forse è esagerato, ma finalmente è arrivata da noi e questi che fanno: continuano a buttare roba ovunque e pur di non fare la 'raccolta differenziata' buttano la loro spazzatura nelle campagne, in pieno terreno, sulle strade e dove capita >_< GR!!! Mi fanno venire certi nervi!!
C'è un tizio, una specie di poliziotto (non ho mai capito bene cosa sia ^^") che abita di fronte casa mia e mia madre l'ha visto caricare spazzatura mista in auto di pomeriggio per andarla a buttare chissà dove!
O_O proprio lui che dovrebbe dare l'esempio >_< che NERVI!!!
Io sto attenta anche dove butto un tappo e loro mischiano tutto.
La Racconta Differenziata è molto, molto importante ... aiutiamolo questo pianeta!! PLEASE :)

Ti capisco, anche a me viene la stessa rabbia quando assisto a certe scene. È una cosa vergognosa, tanto più quando a comportarsi così sono persone ritenute acculturate. È un dovere per tutti coloro che tengono a certe problematiche diffondere la sensibilità nei confronti della raccolta differenziata; essendo un problema sociale, il raggiungimento di risultati degni è possibile solo grazie ad un cambiamento culturale. Le imposizioni lasciano il tempo che trovano...
Pino Danese - Oria
erodoto
Utente Verificato

Messaggiodi AnnaFra » venerdì 23 ottobre 2009, 17:25

Sono d'accordo con voi, ma io continuo a dire che secondo me è sbagliato il modo in cui è stata organizzata la raccolta.
-chi vuol muovere il mondo, prima muova se stesso- (Socrate) ◕‿◕
AnnaFra
SuperModeratrice
SuperModeratrice

Messaggiodi Claudio » venerdì 23 ottobre 2009, 17:38

Io invece dico che bisogna estendere a tutta Italia il decreto legge che prevedeva il carcere per chi abbandona i rifiuti, come applicato in Campania...

Mi chiedo se i deficienti che tutti i giorni riempiono di sacchetti le strade, anche in curva (esempio è la provinciale per Latiano) sanno che se muore qualcuno per colpa loro possono rispondere anche di omicidio colposo...
Claudio
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi AnnaFra » venerdì 23 ottobre 2009, 18:01

Per fare ciò dovrebbero aumentare i controlli..che già non ci sono..

Ho letto che, a Milano, alcuni addetti aprono a caso qualche busta della spazzatura lasciata fuori e controllano quello che c'è dentro. Se qualcuno sbaglia, scatta la multa!
-chi vuol muovere il mondo, prima muova se stesso- (Socrate) ◕‿◕
AnnaFra
SuperModeratrice
SuperModeratrice

Prossimo

Torna a Educazione Civica - L' Oritano Perfetto