matrea

Discussioni sul dialetto e in "indialetto" oritano. Dove raccogliere termini in disuso e discutere nella lingua tipica di Oria

Moderatore: AnnaFra

Re: matrea

Messaggioda TeoSheva » sabato 29 novembre 2008, 18:20

job1983 ha scritto:
TeoSheva ha scritto:
pino ha scritto:matreuma

scusate, non mi sono presentato, sono un oritano che vive a milano ormai da 20 anni, ma il dialetto lo ricordo ancora abbastanza bene, ho scoperto il sito e il relativo forum.... non mi ricordo :oops: , forse cercando notizie e foto sul torneo dei rioni
mi collego qui ogni giorno perche' e' sempre un piacere leggere notizie del proprio paese e voi che molto spesso scrivete in dialetto :-)

Benvenuto anche da parte mia!
pi [color=#FF0000]riculiamentu
lu tialettu e' scunsigghiatu (renderebbe piu' difficile le ricerche da internet) ma nui, e iu in particular motu, ogni tanta ni facimu pigghia' la manu e scrivimu comu parlamu :G) :G)
[/color]

ma ce tialettu parli tuni???

picce' comu si tici??
NOI REALIZZIAMO I VOSTRI SOGNI
TeoSheva
Sandro Piccinini del sito

Messaggioda job1983 » sabato 29 novembre 2008, 18:23

regulamentu e scunsigliatu :cuore:
La forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita (Mohandas Karamchand Gandhi)
job1983
Arsenio Lupin
Arsenio Lupin

Messaggioda TeoSheva » sabato 29 novembre 2008, 18:26

job1983 ha scritto:regulamentu e scunsigliatu :cuore:

regolamento ho sbagliato a sciverlo, ma si dice "riculamientu", sconsigliato non ne sono sicuro... aspetteremo il giudizio insindacabile di Franco Arpa :G)
TeoSheva

Messaggioda job1983 » sabato 29 novembre 2008, 18:32

TeoSheva ha scritto:

regolamento ho sbagliato a sciverlo, ma si dice "riculamientu", sconsigliato non ne sono sicuro... aspetteremo il giudizio insindacabile di Franco Arpa :G)

al massimo reculamientu...e comunque il mio è un dialetto un pò più moderno...tu parli quasi latino :G) :G) :G) :G)
La forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita (Mohandas Karamchand Gandhi)
job1983
Arsenio Lupin
Arsenio Lupin

Messaggioda TeoSheva » sabato 29 novembre 2008, 20:11

job1983 ha scritto:
TeoSheva ha scritto:

al massimo reculamientu...e comunque il mio è un dialetto un pò più moderno...tu parli quasi latino :G) :G) :G) :G)

ma in quella frase ho cercato di usare il dialetto piu' profondo, in realta' manco io mi esprimo in maniere cosi' antica :G)
TeoSheva

Messaggioda mariquitamarilla » sabato 29 novembre 2008, 22:11

TeoSheva ha scritto:
job1983 ha scritto:regolamento ho sbagliato a sciverlo, ma si dice "riculamientu", sconsigliato non ne sono sicuro... aspetteremo il giudizio insindacabile di Franco Arpa :G) [/b][/color]

Tutti siamo sindacabili.... me compreso. E' facile vedere alcuni di voi giovani sbagliare.... i motivi sono noti a tutti. Nell'occasione voglio fare un grande elogio a Claudio per aver gettato le basi per creare L'Enciclopedia Online Oritana: http://www.oria.info/wiki/Pagina_principale dove in tanti hanno già dato il loro contributo affinché vengano inserite più voci possibili. Uno dei più attivi è Tonino Italiano che vive da oltre trent'anni lontano da Oria. Invito a fare la stessa cosa il nuovo iscritto Pino che saluto calorosamente e lo invito a visitare anche il mio blog.

Tornando all'oggetto di questa discussione a mio parere "regolamento" in dialetto si dovrebbe pronunciare RRICULAMENTU, mentre "sconsigliato" (dò ragione a job1983) si dovrebbe pronunciare SCUNSIGLIATU, oppure, con la variante ammessa, SCUNZIGLIATU.
mariquitamarilla

Messaggioda Claudio » sabato 29 novembre 2008, 22:19

Ciao Pino, benvenuto :)

Ti vedevo spesso in giro per il forum e mi chiedevo quando avresti scritto.

mariquitamarilla ha scritto:SCUNZIGLIATU.

Questa mi piace di più, ricordo di aver lottato per anni per evitare di mettere le Z dove non ci volevano.

Maledette z dialettali, anni fa mi capitava spesso di scrivere penzare :mrgreen:
Claudio
Amministratore
Amministratore

Messaggioda pino » domenica 30 novembre 2008, 15:06

Claudio ha scritto:Ciao Pino, benvenuto :)

Ti vedevo spesso in giro per il forum e mi chiedevo quando avresti scritto.

non sono uno che parla e scrive tanto
diciamo che mi piace di piu' ''ascoltare''
grazie a tutti per il benvenuto
The child is grown
The dream is gone
And I have become
Comfortably numb
pino
Oritano Senior

Messaggioda AnnaFra » domenica 30 novembre 2008, 15:26

Benvenuto Pino...

abbiamo creato questo subforum di oria.info proprio per avere uno spazio in cui esprimerci liberamente in dialetto, su richiesta di un utente che, come te, scrive da lontano e ha nostalgia della propria "lingua"..
-chi vuol muovere il mondo, prima muova se stesso- (Socrate) ◕‿◕
AnnaFra
SuperModeratrice
SuperModeratrice

Precedente

Torna a Dialetto Oritano