Glossario Oritano

Discussioni sul dialetto e in "indialetto" oritano. Dove raccogliere termini in disuso e discutere nella lingua tipica di Oria

Moderatore: AnnaFra

Re: Glossario Oritano

Messaggioda mariquitamarilla » venerdì 12 settembre 2008, 13:04

Si..... mò cussì va spiccia! Unu ca eti PRICISU eti pignolo......Non credo proprio, torno a dire che l'equivalente di pignolo è ZIZZICUSU o.... secondo taluni: SUFISTICU.
mariquitamarilla

Messaggioda TeoSheva » venerdì 12 settembre 2008, 13:35

mariquitamarilla ha scritto:Si..... mò cussì va spiccia! Unu ca eti PRICISU eti pignolo......Non credo proprio, torno a dire che l'equivalente di pignolo è ZIZZICUSU o.... secondo taluni: SUFISTICU.

SUFISTICU (o SUFISTICATU come lo conosco io) e' molto piu' appropriato a pignolo!Forse col tempo ha cambiato un po' significato, ma per me ZIZZICUSU e' solo schifiltoso! comunque no facimu troppu li sufisticati :G) cuddu ca eti eti :G)
NOI REALIZZIAMO I VOSTRI SOGNI
TeoSheva
Sandro Piccinini del sito

Messaggioda mariquitamarilla » venerdì 12 settembre 2008, 15:18

E sini mè.... spicciamula và, ca ci no mò va spiccia ca ziccamu nna pilea! Penso siano utili questi scambi "culturali" per approfondire le proprie conoscenze. Consentitemi però di dirvi che uno come me che ha qualche anno in più (forse 26 o 27 più di teosheva) qualcosa in più la deve sapere .... almeno in queste cose, specie se si considera che io ho studiato :D l'Università della Camarda (una contrada di campagna), dove i sassi si chiamavano "petri" e per dire entra a una persona si diceva "mmatti". :roll: :D :lol: 8-)
mariquitamarilla

Messaggioda TeoSheva » venerdì 12 settembre 2008, 15:52

mariquitamarilla ha scritto:E sini mè.... spicciamula và, ca ci no mò va spiccia ca ziccamu nna pilea! Penso siano utili questi scambi "culturali" per approfondire le proprie conoscenze. Consentitemi però di dirvi che uno come me che ha qualche anno in più (forse 26 o 27 più di teosheva) qualcosa in più la deve sapere .... almeno in queste cose, specie se si considera che io ho studiato :D l'Università della Camarda (una contrada di campagna), dove i sassi si chiamavano "petri" e per dire entra a una persona si diceva "mmatti". :roll: :D :lol: 8-)

Sono d'accordo su quello che dici, e lo scambio culturale tra me e te equivale ad uno scambio culturale tra due diverse generazioni: nel tempo tutto si evolve (o cambia) e lo stesso vale per il dialetto... Zuzzicusu,la vostra generazione lo usava in un modo, la mia (come testimonia anche Anna che e' piu' o meno mia coetanea) lo usa in un altro modo... quindi nessuno ha torto e nessuno ha ragione...
avanti con la prossima parola :G)
NOI REALIZZIAMO I VOSTRI SOGNI
TeoSheva

Messaggioda mariquitamarilla » venerdì 12 settembre 2008, 16:52

"NCANNIZZARI"
mariquitamarilla

Messaggioda job1983 » venerdì 12 settembre 2008, 18:04

Ncannizzari??? colui che si sta facendo una canna...
La forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita (Mohandas Karamchand Gandhi)
job1983
Arsenio Lupin
Arsenio Lupin

Messaggioda derblauereiter » venerdì 12 settembre 2008, 18:26

:geek:
ncannizzari....mmm
tornare a casa?!?? ovvero preparsi per tornare a casa
:oops:
almeno penso
derblauereiter
Oritano Senior

Messaggioda Claudio » venerdì 12 settembre 2008, 18:33

Ncannizzare da cannizzu!

Ma propria ignoranti siti :mrgreen:
Claudio
Amministratore
Amministratore

Messaggioda mariquitamarilla » venerdì 12 settembre 2008, 19:47

Bravo Claudio....- vediamo se c'è qualche altro che sa aggiungere qualcosa. Io aggiungo un termine, SCARACCIU, che aveva attinenza anni fa col verbo NCANNIZZARI. 8-)
mariquitamarilla

Precedente

Torna a Dialetto Oritano