Cari sportivi, il calcio a oria è da sempre stato un grosso problema a causa, a mio modo di vedere, della presunzione di parecchi personaggi, che hanno pensato che per poter metter su squadra, o per diventare allenatori, potesse bastare semplicemente avere un abbonamento a sky (4 anni fa era tele+) e gustarsi in poltrona una bella partita di calcio di serie a. La realtà purtroppo è ben diversa, la grossa sfortuna del calcio in Oria è sempre stata quella di non aver mai avuto un settore giovanile di sani principi visto che i giocatori c'erano e ci sono ancora oggi, e gli allenatori, che di buoni, ne ho conosciuto davvero pochi, si devono formare ben diversamente. A testimonianza di questa mia ipotesi chiunque può chiedere ancora oggi di quella tanto rimpianta squadra esordienti guidata da Gianfranco Suma.......
Purtroppo poi, il calcio oritano ha subito anche altre evoluzioni negative: dal campo inagibile per lavori, alla impossibilità di trovare sponsor che finanziano una campionato che costa 5000 euro circa solo di iscrizione (senza sommare spese di trasferte ed eventuale calciomercato e stipendi), ed è andato perdendosi.
Resta comunque il punto che con quelle spese, purtroppo, non solo a oria, ma anche in altri paesi anche del brindisino, si preferisce giocare ad altro invece che sottostare allo strozinaggio della FIGC. Poi c'è anche un'altro dato da evidenziare che non è solo di natura calcistica. Un movimento così forte come quello sportivo in oria, è seguito davvero poco, se non dai soli diretti interessati. Di conseguenza è normale che la voglia di dirigenti e staff, svanisce nel corso degli anni.
Un'invito che faccio è di seguire con forza lo sport perchè solo in questo modo farà dei notevolissimi passi avanti.
FRANCESCO

News